Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
---|---|---|
MED/44 | 6 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze relative ai principali agenti di rischio e ai metodi di studio per la loro valutazione ai fini della tutela della salute umana in ambito lavorativo (campionamento, analisi e valutazione dell’esposizione).
Lo studente acquisirà le necessarie conoscenze per comprendere i nessi tra esposizione ad agenti di rischio e la comparsa di malattie professionali consolidando le competenze necessarie ad effettuare la valutazione del rischio, in particolare chimico, biologico e fisico, in ambiente di lavoro inteso sia come ambito di laboratorio che di attività di campo nonché la capacità di programmare le verifiche sperimentali per la valutazione del rischio per definire le azioni migliorative.
Completano la formazione le esercitazioni di laboratorio con cui lo studente apprenderà le conoscenze pratiche utili all’impostazione di campagne di monitoraggio dell’esposizione ad agenti di rischio in ambito lavorativo.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di lavorare in sicurezza sia in laboratorio che in campo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite con particolare riferimento a:
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà aver acquisito capacità di giudizio critico degli aspetti relativi alla materia con riferimento ai contesti lavorativi che possono presentarsi al laureato in scienze biologiche sia in laboratorio che in campo. Lo studente dovrà altresì sviluppare una metodologia che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti e delle competenze più idonee a completare una adeguata valutazione del rischio, identificare le misure di prevenzione e pianificare campagne di monitoraggio.
Abilità di comunicare
Lo studente svilupperà con l’aiuto del docente la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione puntuale e rigorosa anche con altri specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito le basi per mantenere una capacità di apprendimento adeguata all’approfondimento e aggiornamento continuo delle proprie competenze nell’individuazione dei rischi derivanti da nuove tecniche/metodologie o nuove sostanze introdotte negli ambienti di lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
Parte I – La normativa di riferimento
Parte II – Il rischio chimico, biologico e fisico
Parte III – Salute in ambiente di lavoro
Parte IV – Monitoraggio e prevenzione
Parte V – Attività esercitativa
Esempi di possibili esercitazioni:
Testi consigliati
Il docente stabilisce la necessità di integrare il materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia (25% del punteggio)
- la comprensione e la capacità di analizzare i fattori di rischio (25% del punteggio).
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.
Prova scritta strutturata:
-15/30 domande (scelta multipla, vero o falso con o senza risposta motivata)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
-ad ogni risposta imprecisa (descrizione incompleta di schede/mappe mute) viene assegnato un valore parziale (0.25 oppure 0.50 a seconda del livello di completezza)
Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
È richiesta, per la comprensione del corso, la conoscenza delle basi di Biologia generale, di Fisica, Chimica inorganica ed organica e Igiene ambientale
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 4 parti + 1 di attività esercitativa. Sono offerte videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, ma per numerosi argomenti sono necessari ulteriori approfondimenti ed è raccomandata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore, tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
Attività didattica interattiva (6 ore):
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente all’inizio dell’anno accademico propone un incontro online con tutti gli studenti per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso.
Il docente è sempre reperibile via e-mail e altri contatti messi a disposizione tramite la piattaforma didattica oltre che tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente anch’essa in piattaforma didattica.