Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
---|---|---|
BIO/07 | 6 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono quelli di apprendere i concetti chiave dell’ecologia (flussi di energia, cicli della materia, sviluppo ecosistemico) ed inquadrarli nella realtà naturale ed antropica; conoscere e saper applicare gli strumenti per analizzare le relazioni tra organismi ed ambiente e tra i diversi organismi; comprendere le cause delle principali dinamiche ecosistemiche e la loro evoluzione nelle varie scale temporali; appropriarsi del linguaggio ecologico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il percorso formativo del corso intende fornire agli studenti le conoscenze per analizzare le relazioni tra organismi ed ambiente e tra i diversi organismi e per comprendere le dinamiche ecosistemiche, la loro origine e prevedere la loro evoluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di risolvere problemi concernenti l’ambiente e/o conseguire competenze applicative utili per affrontare problematiche ecologico-ambientali. Il percorso formativo è orientato a trasmettere le capacità operative necessarie ad applicare concretamente le conoscenze ecologiche e a favorire la capacità di utilizzare appieno gli strumenti metodologici per l’analisi di dati ecologici relativi ai diversi ecosistemi.
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di esporre con corretta terminologia le nozioni di base dell’ecologia. Durante
il corso, per la verifica in itinere dell’apprendimento, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito i concetti fruiti.
Capacità di apprendimento: Lo studente è invitato a consultare più libri di testo al fine di acquisire le nozioni fornite durante il corso,
e ad acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici e conferenze su temi di ecologia.
Abilità di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare in maniera autonoma le principali nozioni apprese e di indicare le principali metodologie pertinenti la ricerca ecologica. Saranno forniti gli strumenti necessari per consentire agli studenti di analizzare autonomamente i concetti appresi con personale senso critico.
Abilità di comunicare
Lo studente deve essere in grado di esporre con corretta terminologia le nozioni di base dell’ecologia. Durante il corso, per la verifica in itinere dell’apprendimento, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito i concetti fruiti. Lo studente acquisirà padronanza del linguaggio scientifico attraverso cui descrivere in modo appropriato quanto acquisito durante il corso.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà competenze utili per altri studi in ambito eco-ambientale e capacità di applicare i concetti nell'ambito ecologico.
PROGRAMMA DEL CORSO
Concetto di ecosistema. Struttura dell'ecosistema. Controllo Biologico dell'ambiente biochimico. Classificazione degli ecosistemi.
Ambiente energetico. Concetto di produttività. Catene alimentari, reti alimentari, livelli trofici. Qualita' dell'energia. Metabolismo e dimensione dell'organismo. Struttura trofica e piramidi ecologiche.
Modelli e tipi fondamentali di cicli biogeochimici. Interferenze antropiche nei cicli naturali. Ciclo del carbonio. Ciclo dell’azoto. Ciclo del fosforo. Ciclo dello zolfo. Ciclo dell’ossigeno.
Proprietà di gruppo della popolazione. Ecotipi. Sviluppo della popolazione. Il modello logistico. Fluttuazioni cicliche. Fattori di controllo. Struttura della popolazione: aggregazione, isolamento, territorialità Ripartizione dell'energia e ottimizzazione. Strategie del ciclo biologico.
Interazioni tra specie: classificazione. La competizione. Il modello di Lotka-Volterra. Il Principio di esclusione competitiva. Critica ai modelli teorici della competizione. Predazione, erbivoria, parassitismo e allelopatia. Commensalismo, cooperazione e mutualismo. Criptismo e mimetismo. Habitat, nicchia ecologica e corporazione. Coevoluzione. Diversità biologica. Indici di biodiversità. Teorie sulla diversità. Comunità e gradienti.
Strategie di sviluppo di un ecosistema. Climax. Cilax climatico ed edifico. Modello facilitativo. Modello competitivo. Teoria del monoclimax. Speciazione, micro e macroevoluzione.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti materiali:
- Ecologia - Cain, Bowman, Hacker – Ecologia – Piccin Nuova Libraria;
- Fondamenti di Ecologia - Odum e Barrett - Piccin Nuova Libraria;
- pubblicazioni ed articoli consigliati durante le videolezioni.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia (25% del punteggio)
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.
Prova scritta strutturata:
-15/30 domande (scelta multipla, vero o falso con o senza risposta motivata)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
-ad ogni risposta imprecisa (descrizione incompleta di schede/mappe mute) viene assegnato un valore parziale (0.25 oppure 0.50 a seconda del livello di completezza)
Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità ma si consiglia di aver già sostenuto gli esami di Botanica e botanica sistematica, Zoologia e zoologia sistematica (entrambi al primo anno).
Prerequisiti
Per l'insegnamento non sono previsti prerequisiti specifici.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 1 solo modulo, diviso in argomenti principali, comprendente videolezioni e attività di didattica interattiva. È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione. È inoltre fortemente consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti, un valido ausilio per la comprensione e l’approfondimento dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica per gli insegnamenti integrati con attività di Laboratorio prevedono 12 ore di didattica laboratoriale per l'ammontare di 1 CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
Attività didattica interattiva (6 ore):
Attività didattica interattiva di laboratorio (12 ore):
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
A inizio dell’anno accademico viene proposto un incontro online con tutti gli studenti per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso. Inoltre, è sempre possibile contattare il docente via e-mail o tramite gli strumenti messi a disposizione sulla piattaforma.