ACCEDI AI CORSI

Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

< Indietro

Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/13 3 Prof. Alessandra Torelli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una completa conoscenza dell’area giuridica della proprietà intellettuale e più in particolare a quella relativa ai marchi e dei brevetti.

L’insegnamento mira a dotare gli studenti dei fondamenti giuridici che gli consentano di distinguere le diverse tipologie di marchi e di brevetti, applicando le relative discipline, nonché di affinare la capacità di individuare i casi in cui un marchio o un brevetto siano stati contraffatti e di governare gli strumenti di tutela.

Quale elemento essenziale dell’insegnamento è prevista un’analisi approfondita del procedimento di registrazione dei marchi e del brevetti.

 

Risultati di apprendimento attesi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprensione degli strumenti forniti dal sistema giuridico a tutela di prodotti e opere dell’ingegno al fine di tutelarne l’area di privativa e la diffusione sul mercato.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso non sarà focalizzato su elementi nozionistici e teorici, ma attraverso i principii ricavati dalla casistica giurisprudenziale avrà per obbiettivo quello di dotare gli studenti di un approccio pratico e aggiornato alle tematiche trattate.

 

Abilità di giudizio

Sviluppare la capacità di distinguere le fattispecie di contraffazione da quelle imitative consentite dalla legge. Individuare il corretto strumento giuridico che consenta di tutelare il proprio prodotto sia nella fase di immissione sul mercato, che nella fase di circolazione dello stesso.

 

Abilità di comunicare

Sviluppare un linguaggio tecnico adeguato alle specificità della materia indirizzando i concetti acquisiti a qualsiasi interlocutore, tecnico o meno, in modo da risultare sempre comprensibile ed efficace nelle strategie di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

Apprendere nozioni tecnico-giuridiche approfondendo lo studio, anche attraverso esempi pratici forniti dal docente, con la finalità di acquisire autonomi strumenti di valutazione inerenti la validità del marchio e del brevetto e con la finalità di gestire consapevolmente il prodotto sul mercato.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Parte Prima I - I marchi e i segni distintivi

Funzioni della tutela del marchio; Fonti della disciplina del marchio; Registrazione; Condizioni di validità e nullità del marchio; Acquisto del diritto; Circolazione del diritto; Eventi estintivi del marchio; Violazione e tutela del diritto di marchio.

Parte Seconda – Le invenzioni

Ragioni della tutela; Requisiti delle invenzioni: la novità, l’attività inventiva, l’industrialità; Area della brevettabilità; Contenuto del diritto di brevetto; Il diritto di brevetto come facoltà; Limitazioni al diritto di brevetto; Sovrapposizione tra invenzioni; La concessione del diritto di brevetto; Il titolare del diritto di brevetto; La nullità di un brevetto

 

Testi consigliati

Il docente reputa sufficiente il materiale fornito (videolezioni, slides, dispense, esercitazioni)

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Attraverso l’assegnazione di una prova scritta o orale sarà valutato il livello di  apprendimento dei concetti, delle norme giuridiche e dei meccanismi di funzionamento del sistema con riferimento alla materia trattata.

 

Modalità di esame

L’esame prevede l’esecuzione di una prova scritta o di un colloquio orale a domande multiple che riguarderanno sia la materia da un punto di vista strettamente nozionistico, sia la soluzione di casi pratici.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è erogato interamente in modalità on-line

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 7 ore):

  • N 14 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N 3 ore):

N. 3 aule virtuali programmate della durata di circa 3 ore

 

Attività di autoapprendimento

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum comunica con il docente presente nella piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in video conferenza

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori