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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Tecnologia e innovazione dei materiali per il design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ING-IND/22 6 prof. Valerio Loianno

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obbiettivo di introdurre gli studenti alle proprietà che caratterizzano i materiali. Il percorso formativo del CdS predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Ad esclusione degli aspetti legati alla leadership, il corso di Tecnologia e Innovazione dei Materiali per il Design è orientato a fornire strumenti pratici che possano guidare lo studente nella scelta dei materiali in modo da agevolarne la creatività nel contesto del progetto.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente imparerà anche a correlare le proprietà dei materiali tra loro per scegliere il materiale più funzionale per l’applicazione finale di proprio interesse. Lo studente saprà quindi distinguere le diverse famiglie di materiali oggi note e alcuni processi fondamentali per la loro trasformazione.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente imparerà le nozioni di base necessarie a comprendere le proprietà macroscopiche dei materiali. Per questo motivo, dovrà anche conoscere la natura microscopica dei materiali per capire come le prime derivino da queste ultime. Individuerà quali sono i processi di trasformazione principali per ogni famiglia di materiali sulla base delle loro proprietà.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà padroneggiare opportuni strumenti teorici per caratterizzare i materiali. Da questi saprà individuare i materiali più interessanti durante la fase di design tenendo in considerazione vincoli funzionali, estetici e di sostenibilità ambientale.

Abilità di giudizio

Lo studente utilizzerà un approccio dall’alto verso il basso cioè, partendo da una esigenza di mercato, saprà rispettare le specifiche di progetto individuando le proprietà che vincolano la scelta del materiale per l’applicazione in esame.

Abilità di comunicare

Lo studente saprà esporre il progetto nelle sue parti essenziali e, in particolare, saprà descriverne l’obbiettivo, i vincoli, le soluzioni e i punti di criticità. Utilizzerà un linguaggio tecnico adeguato.

Capacità di apprendimento

L’approccio basato sul problem solving permetterà allo studente di acquisire consapevolezza delle proprie capacità intellettuali e pratiche per essere più autonomo negli studi successivi.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

UD 1: Introduzione al Corso (0.1 CFU)

01: Obbiettivi formativi. Panoramica del corso

02: Sintesi delle proprietà dei materiali

03: Strumenti digitali per la scelta dei materiali

 

UD 2: Peso e rigidezza (1 CFU)

04: definizioni 

05: natura microscopica della rigidezza meccanica

06: Design limitato dalla rigidezza del materiale

 

UD 3: Plasticità, Snervamento, Duttilità (1 CFU)

07: definizioni

08: natura microscopica della resistenza e della duttilità

09: Design limitato dalla resistenza

 

UD 4: Tenacità e Fatica (1 CFU)

10: definizioni

11: natura microscopica della tenacità e della fatica

12: Design limitato dalla frattura e dalla fatica

 

UD 5: Proprietà Termiche (1 CFU)

13: definizioni

14: fisica delle proprietà termiche

15: Design limitato dalle proprietà termiche

 

UD 6: Proprietà elettriche, magnetiche, ottiche (0.8 CFU)

16: definizioni

17: fisica delle proprietà elettromagnetiche

18: Design limitato dalle proprietà elettriche, magnetiche e ottiche

 

Sezione 7: Proprietà Chimiche (0.5 CFU)

19: definizioni

20: meccanismi di ossidazione e corrosione

21: Design limitato dalla corrosione

 

Sezione 8: Materiali, Processi, Sostenibilità (0.6 CFU)

23: processi di formatura, giunzione e finitura

24: Sostenibilità ambientale nella scelta dei materiali

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

1-Ashby, M.; Shercliff, H.; Cebon, D. Materials, Engineering, Science, Processing and Design 4th Edition Butterworth-Heinemann 2018 Elsevier

(L’ultima edizione italiana risale al 2009 ed è al momento fuori produzione. Di seguito il titolo: Ashby, M.; Shercliff, H.; Cebon, D. Materiali, dalla Scienza alla Progettazione Ingegneristica, Casa Editrice Ambrosiana 2009)

2-Del Curto, B.; Marano, C.; Pedeferri, M.P. Materiali per il Design, Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, seconda edizione Casa Editrice Ambrosiana 2015 Zanichelli

3-Thompson, R. Il Manuale per il Design dei Prodotti Industriali, 2012 (Traduzione Italiana: Studio Buysschaert Malerba, a cura di Carlo Martino e Sabrina Lucibello) Zanichelli

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso una prova orale a distanza o scritta in presenza: saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, l’approccio al problem solving nella scelta del materiale più idoneo per un problema di design e infine le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale

 

 

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale se svolto a distanza per via telematica. La valutazione avverrà sulla base di una prova scritta se svolto in presenza in sede. La prova scritta seguirà l’approccio trattato nei casi studio durante il corso.

 

 

 

Propedeuticità

Nessuna

 

 

 

Prerequisiti

Nessuno

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso sarà erogato in modalità interamente ‘a distanza’ mediante videolezioni registrate e sempre disponibili in piattaforma (durata singola lezione 30 minuti circa) e lezioni virtuali per approfondire alcuni temi trattati.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

Saranno svolte lezioni virtuali con discussioni di gruppo. La partecipazione alle iniziative appena proposte è su base volontaria e verrà programmata nel corso del semestre in base alle esigenze didattiche

 

Attività di autoapprendimento:

Potranno essere proposti test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali videoregistrate e/o esercizi per applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni virtuali.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti è previsto in modalità telematica il venerdì dalle 18:00 alle 19:00. Il ricevimento potrà essere effettuato utilizzando il software Zoom. Si chiede di preavvisare il docente con un giorno di anticipo.

e-mail: valerio.loianno@uniroma5.it

Per incontrare il docente per via telematica al di fuori dell’orario di ricevimento si chiede di organizzare l’incontro con almeno due giorni di anticipo.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori