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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Photography Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/06 3 prof. Luca Rossini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per rapportarsi con la produzione di immagini fotografiche dedicate alla moda e al design. L’identità tecnica della fotografia sarà compresa nelle sue basi fisico-ottiche, mentre l’efficacia delle immagini fotografiche sarà analizzata dal punto di vista compositivo e da quello percettivo. Si tradurrà il complesso rapporto tra osservatore e fotografia nelle chiavi di espressione che interessano la moda ed il design. Infine, si comprenderà come analizzare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e design, interpretandone gli intenti stilistici, gli spunti compositivi ed il lessico fotografico.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all’identità tecnica della fotografia, agli aspetti compositivi dell’immagine e alle componenti percettive che regolano la “lettura” di una fotografia. Lo studente dovrà altresì conoscere le declinazioni principali delle correnti fotografiche nella moda e nel design. Infine, lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e di design.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere tra loro diversi apparecchi fotografici, identificandone gli elementi obbligatoriamente comuni e quelli invece variabili come forma e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli aspetti compositivi di un’immagine e di identificarne le componenti con maggiore impatto percettivo. Lo studente dovrà riconoscere in un servizio fotografico di moda o di design gli intenti comunicativi del fotografo a partire dallo stile di scatto utilizzato. Infine lo studente dovrà saper decodificare un servizio in modo da interpretarlo in tutte le sue componenti.

 

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare l’intero progetto fotografico che si cela dietro ogni servizio di fotografia di moda o di design, riconoscendone gli intenti comunicativi, lo stile di scatto, le scelte tecniche e compositive, e valutando l’impatto percettivo sull’osservatore.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza di linguaggio e la conoscenza metodologica necessarie per comunicare un progetto fotografico completo, ossia che includa non solo gli aspetti comunicativi, ma che introduca anche quelli tecnici, compositivi e stilistici.

 

Capacità di apprendimento

Il corso intende offrire allo studente delle basi solide di conoscenza tecnica e compositiva della fotografia, dalle quali lo studente sarà in grado di affrontare successivi studi pratici riguardanti la tecnica fotografica. Il corso intende altresì offrire allo studente un’introduzione alle componenti percettive della lettura di un’immagine, che possano fungere da base per successivi studi mirati nella neuroestetica e nella comprensione degli elementi che giocano i ruoli principali, per lo più a livello inconscio, nella costruzione di un’esperienza visiva da parte dell’osservatore.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

L’identità tecnica e fisica della fotografia:

  • La camera oscura
  • Focali e prospettive
  • Profondità di campo
  • L’apparecchio fotografico

La composizione in fotografia:

  • Suddividere la scena, posizionare il soggetto, leggi della Gestalt
  • Equilibrio, tensione dinamica, elementi grafici
  • Elementi fotografici, la figura umana
  • Luce, colore, profondità

Biologia della risposta visiva dell’osservatore all’arte:

  • Percezione e ambiguità
  • Percezione della tridimensionalità e del colore

La fotografia di moda e design tra arte e comunicazione:

  • La fotografia come recupero della memoria applicata alla moda
  • La fotografia come pubblicità del privato applicata alla moda
  • La fotografia come citazionismo filmico
  • La fotografia come teatro fantastico

Analizzare e interpretare un servizio fotografico:

  • Introduzione all’elaborato

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Federica Muzzarelli, “L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, 2009.

Filippo M. Nicoletti, “L’immagine progettata: Storia del rapporto tra fotografia e design”, 40due Edizioni, 2015.

Michael Freeman, “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale”, Logos, 2017.

Eric R. Kandel, “L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni”, Raffaello Cortina Editore, 2012.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Attraverso la produzione di un elaborato, propedeutico allo svolgimento dell’esame, lo studente avrà modo di mettere in uso tutte le nozioni apprese nel corso, in particolare quelle inerenti all’interpretazione stilistica e contenutistica di un editoriale o di una campagna fotografica, oltre che degli intenti compositivi del fotografo.

Attraverso la prova orale o scritta in sede d’esame, saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, la capacità di riconoscimento e di confronto dell’apparato fotografico nonché le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale.

 

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o di una prova scritta, accessibile solo dopo la consegna di un elaborato di analisi di un editoriale di moda o di design. Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

 

Propedeuticità

Il corso è elettivo e non è propedeutico per successivi insegnamenti

 

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti particolari per essere seguito

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

La didattica sarà erogata attraverso 15 videolezioni on-line, sempre disponibili in piattaforma, della durata media di 30', per complessive 7h e 30’

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

15 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

3 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma della durata di 1h ciascuno. Eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

 

Attività di autoapprendimento:

Gli studenti dovranno scegliere un servizio recente di fotografia di moda o di design e analizzarlo utilizzando gli strumenti acquisiti al corso, in modo successivamente da descriverlo, all’interno di un elaborato scritto, seguendo una traccia fornita nell’ultima lezione del corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti è previsto, previo appuntamento, in modalità telematica il lunedì o il martedì dalle 19:00 alle 20:00, o in presenza, presso il suo studio di Roma. e-mail: luca.rossini@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori