ACCEDI AI CORSI

Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

< Indietro

Fondamenti di disegno della tradizione

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/17 3 prof. Marco Romoli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il Corso di Fondamenti di Disegno della Tradizione servirà allo studente per comprendere che l'atto del disegnare e quello del progettare costituiscono completa unità che racchiude  in se il senso estetico, la cultura e la preparazione tecnica di ognuno conducendo e concorrendo all'ideazione di ogni umano artefatto.

Il corso servirà agli allievi per prendere consapevolezza che il disegno è il mezzo attraverso il quale si capisce e analizza la realtà. E' l'atto attraverso il quale  le idee si compongono e organizzano  in progetti. Conoscere le specificità del disegno nelle varie epoche e nei vari ambiti insieme allo studio dei disegni dei grandi Maestri dell'architettura, della moda e del design creeranno quelle basi utili a far trovare ai discenti una propria speciale  modalità espressiva.

Competenza imprescindibile, il disegno a mano libera o geometrico con ausilio di semplici strumenti di misura,  per chi voglia sviluppare e comunicare  la propria creatività. Dare "voce" con Il disegno alle "idee" è l'obiettivo del corso.

 

Risultati di apprendimento attesi

TRIENNALE:

Conoscenze

• Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.

Abilità

• Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.

Competenze

• Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili.

• Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi

MAGISTRALE:

Conoscenze

• Conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia in un ambito di lavoro o di studio, come base del pensiero originario e/o della ricerca.

• Consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi.

Abilità

• Abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi, necessarie nella ricerca e/o nell'innovazione al fine di sviluppare conoscenze e procedure nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.

Competenze

- Gestire e trasformare contesti di lavoro o di studio complessi, imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici.

- Assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla prassi professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche dei gruppi.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente dovrà dimostrare :

-          le capacità progettuali

-          le abilità progettuali e cognitive,

-          le strategie ed i metodi di rappresentazione

-          i principi del progetto adattato in relazione agli obiettivi

Le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni, e lo studio con definizione di progetto individuale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di saper:

  • Utilizzare  diverse modalità di comunicazione attraverso il disegno arrivando ad una definizione di dettaglio del progetto
  • Applicare  lo studio della parte teorica delle lezioni con l’approfondimento del lavoro dei  maestri dell’architettura al fine di definire modelli distributivi  e qualitativi .

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.

 

Abilità di giudizio

Autonomia di giudizio (makingjudgements)

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni  e la preparazione di una tesi progettuale.

 

Abilità di comunicare

Abilità comunicative (communicationskills)

Lo studente si rivela in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente un corretto lessico della cultura del progetto.
  • Comunicare con interlocutori in maniera efficace, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione rispetto al target di riferimento
  • Spiegare le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del progetto
  • Comunicare l’esito rispetto agli obiettivi definiti

L'acquisizione delle abilità comunicative verrà verificata negli elaborati scritti e nelle esposizioni orali in sede d’esame.

 

 

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learningskills)

Lo studente si rivela in grado di

  • Applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
  • Aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso della cultura del progetto.
  • Acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso e durante le revisioni fatte durante la preparazione del tema d’esame.

.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1:

Introduzione al disegno architettonico

Lezione 2

Il disegno nel processo storico di rappresentazione

Lezione 3

Parametri costitutivi del processo di formazione progettuale

Lezione 4:

L’interior design in relazione al progetto dell’abitazione

Esempi di lavori svolti

Lezione 5:

Da niente non nasce niente, l’assunzione di modelli

Lezione 6:

Il disegno dell’architettura

Esempi di grandi maestri

Lezione 7:

L’architettura nella sua collocazione paesaggistica.

Esempi di grandi paesaggisti

Lezione 8:

La rappresentazione architettonica nelle modalità del disegno della tradizione

Esempi di varie tecniche di rappresentazione

Lezione 9:

L’impegno e la trasformazione per la salvezza

Lezione 10:

Il disegno dell'arte moderna e contemporanea

Lezione 11:

I disegni di Taliesin di F-L.Wright

Lezione 12:

I metodi di rappresentazione

Lezione13:

Assonometria

Lezione 14:

La Prospettiva

Lezione 15:

Il disegno nella moda

Le modalità e le informazioni necessarie per comporre un disegno per la moda

Lezione16:

Disegno industriale

Le modalità e le informazioni necessarie per comporre un disegno utile all’esecuzione di un elemento di design

Lezione 17

Disegno architettonico dal vero

Lezione18:

Pier Niccolò Berardi architetto

Lezione 19:

Il gioiello

Lezione 20:

La facciata di San Lorenzo Firenze

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

1.    Saverio Malara   Disegno Geometrico                                    Zanichelli

2.    Helen Thomas   Drawing Architecture                                    PHAIDON     anno 2018

3.    Bertoldo                Tecnica grafica                                              Atlas

4.    Sesti /Nardi         Elementi di Geometria                                 Le Monnier

5.    Heino Engel        Measure and construction

                                      of the Japanese house                                Tuttle Company Portland

6.    E.A. Griffini          Costruzione razionale della casa               Hoepli, Milano

7.    Vignola                 Cinque ordini dell'architettura                     Cassa di Risparmio Firenze

8.    L. Krier                 Architecture e urban design                       Academy Editors

9.    L. Benevolo         Corso di Disegno                                         Ed. Laterza

10. Izzo , Gubitosi     F.L. Wright, disegni                                       Centro D Firenze

11. Van Bruggern     F.O. Gehry, museo Guggenheim, Bilbao  catalogo museo

12. W. Seambien      Schinkel                                                        F. Azaned

13. E. Ambasz           Architettura naturale, design artificiale      Electa

14. P.N. Berardi        Berardi architetto                                           Mondadori

15. Mader & Mader  Giardini all'italiana                                         Rizzoli

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento  viene accertata attraverso la verifica della comprensione delle attività  presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento mediante l’esecuzione da parte dello studente di esercitazioni.

Gli elaborati proposti  alla fine delle lezioni on line sono da consegnare prima dell’esame

 

Modalità di esame

Le modalità di accertamento finale prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza

L’esame finale in cui saranno verificate le esercitazioni pratiche consegnate durante il corso e la prova finale  hanno l'obiettivo di verificare che l'allievo sia in grado di  eseguire disegni a mano libera e/o con ausilio di righe e squadre di ambienti con lettura delle giuste proporzioni, rappresentazioni grafiche di spazi progettati, restituzioni grafiche di oggetti di design e di architetture.

Verificare che l’allievo abbia maturato  una propria modalità di espressione grafica e che tale espressione sia legata a diversi codici del disegno utili ad esplicitare informazioni diverse per i diversi ambiti della progettazione.

 

Propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

 

Prerequisiti

...

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

La didattica sarà erogata on-line

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore): 30

N 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

In aiuto allo svolgimento del tema d’esame con revisione interattiva degli elaborati, secondo la richiesta degli studenti che sceglieranno il corso

 

Attività di autoapprendimento:

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso e durante le revisioni fatte durante la preparazione del tema d’esame.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Orario di ricevimento: su appuntamento via SKIPE

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori