ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione indirizzo Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione -indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive” privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.

La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale dell’industria dello sport, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo di società, enti, infrastrutture e manifestazioni sportive, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sportiva) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

Il corso di studi intende inoltre focalizzare l'attenzione sull'organizzazione, sulla pianificazione strategica, sui modelli di business, sul marketing, sull’attrattività, sulla competitività e sugli aspetti gestionali delle imprese del settore sportivo.

Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dello sport”, “Informatica per lo sport”, “Diritto privato dello sport”, "Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport", “Giustizia sportiva e giurisdizione statale”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base ("Diritto amministrativo" e "Storia delle istituzioni sportive") gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come "Sociologia delle organizzazione sportive, "Legislazione sportiva dell’UE", "Organizzazione dei servizi per lo sport". Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

< Indietro

Diritto privato dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
IUS/01 6 Prof. Lorenzo Ripa
prof.ssa Marika Gimini

Obiettivi Formativi

 

L’insegnamento offre agli studenti del primo anno una prospettiva giuridica nel contesto del Corso di Studi di Scienze della Amministrazione e Organizzazione indirizzo Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive.

Il campo di azione dello sport intreccia tanto interessi privati, quanto interessi di ordine pubblico che riguardano la collettività, così il diritto sportivo risulta essere una materia interdisciplinare che attraversa trasversalmente la scienza giuridica. L’insegnamento si propone come primo momento di approfondimento del fenomeno, indirizzato alla conoscenza del diritto sportivo declinato nella sua articolazione più marcatamente privatistica.

Il ciclo di videolezioni è sviluppato per agevolare una piena sintonia tra studente e linguaggio giuridico, fattore cruciale per un proficuo approccio alla materia. Il programma contempla una breve premessa circa le nozioni fondamentali della scienza giuridica, l’analisi della normativa di riferimento e dei casi giurisprudenziali di maggiore evidenza e attualità che hanno lo scopo di agevolare anche un approccio pratico alla materia. Si forniscono allo studente le diverse chiavi di lettura dei rapporti tra ordinamento statale e ordinamento sportivo, fondamentali per l’esame degli istituti giuridico-sportivi più rilevanti, come quelli relativi al lavoro nello sport, alla responsabilità disciplinare e civile, al doping, alla sicurezza negli impianti sportivi, financo alla rappresentanza e sponsorizzazione degli atleti, etc.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

 

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

 

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza degli istituti giuridici sviluppata durante il corso ai casi pratici che gli vengono sottoposti.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

 

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di una mentalità giuridica.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio giuridico e buone capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento (learning skills)

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

________________________________________________________________________________

 

Programma

 

1) Gioco e diritto

2) Cenni storici sulla nascita del diritto privato sportivo

3) Fenomeno sportivo e fonti del diritto

4) I contratti dello sport: profili metodologici

5) Il fenomeno sportivo nell'ordinamento giuridico 1

6) Il fenomeno sportivo nell'ordinamento giuridico 2

7) Il fenomeno sportivo nell'ordinamento giuridico 3

8) Il fenomeno sportivo nell'ordinamento giuridico 4

9) L’ordinamento sportivo nell’ambito della pluralità degli ordinamenti giuridici

10) Principio di specificità e proporzionalità nello sport

11) Lo sport come fenomeno ontologicamente associativo

12) I soggetti del mondo dello sport 1

13) I soggetti del mondo dello sport 2

14) Il contratto di lavoro sportivo

15) La sentenza Bosman

16) Riforma dello sport 2021: nuove disposizioni in materia di lavoro sportivo e abolizione del vincolo sportivo

17) Riforma dello sport 2021: la nuova figura dell'agente sportivo

18) La responsabilità disciplinare nello sport

19) La nuova responsabilità disciplinare delle società sportive

20) La responsabilità civile nello sport

21) Il caso Meroni

22) Il doping

23) Il caso Pantani

24) La gestione degli impianti sportivi

25) La sicurezza negli impianti sportivi e la responsabilità del gestore

26) Il contratto di gestione di impianti sportivi: compravendita di biglietti e scommesse sportive

27) Sport e immagine: l’accordo collettivo e il contratto-tipo

28) Sport e immagine: il contratto di sponsorizzazione e le altre figure similari

29) Sport e immagine: i diritti televisivi

30) I contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi

 

 

Testi consigliati

 

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

  • L. Di Nella, E. Indraccolo, A. Lepore, P. Del Vecchio, S. Palazzi, Manuale di diritto dello sport, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021.

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

________________________________________________________________________________

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati.

Nello specifico, le modalità di accertamento consistono nell'esecuzione di una prova scritta e/o orale, il superamento prevede che lo studente dimostri di aver acquisito le competenze relative alle basi del diritto dello sport e della cultura manageriale e gestionale applicata allo sport.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (per l’80% del punteggio);
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti (per il 20% del punteggio).

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.

 

Prova scritta:

  • 50 minuti di tempo per n. 4 domande a risposta aperta;
  • ogni risposta viene valutata con un punteggio da 0 a 10. Il voto finale è espressione della media matematica del punteggio ottenuto in ciascun modulo.

 

Prova orale:

  • un colloquio di un 20 minuti circa per studente.

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

________________________________________________________________________________

 

Modalità di erogazione del corso

 

Il corso si articola in nove sezioni, ognuna dei quali comprende videolezioni, slides, normativa e contrattualistica di riferimento.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.

 

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • n. 30 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
  • normativa e contrattualistica inerenti agli argomenti delle videolezioni sempre disponibili in piattaforma didattica

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
  • creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
  • attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
  • attività inerenti alle tesi di laurea

 

Attività di autoapprendimento

Test di autovalutazione in ingresso con n. 15 domande a risposta multipla

Test di autovalutazione in uscita con n. 30 domande a risposta multipla

 

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione indirizzo Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive

* Campi Obbligatori