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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Design for kids

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 3 prof.ssa Arianna Vignati

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Progettare un sistema prodotto destinato ai bambini vuol dire avere competenze che vanno dalla psicologia-pedagogia, al product design, al marketing e la comunicazione. Anche la tecnologia rappresenta una grande opportunità per le aziende che sviluppano prodotti destinati all’infanzia, perché può essere veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione, un mezzo per stimolare la creatività e la fantasia. Il Design for Kids rappresenta un ambito disciplinare focalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi destinati ai bambini con un approccio child-centered: il bambino, con i suoi bisogni e i suoi diritti, al centro del progetto.

Il corso elective in Design for Kids propone un percorso metodologico pratico di sviluppo di un progetto di Sistema Prodotto per bambini.

Il corso proporrà una attività pratica di sviluppo del progetto organizzata in 3 fasi:

  • fase di ricerca e ispirazione (inspiration) con l’obiettivo di apprendere e applicare strumenti di ricerca qualitativa e di osservazione dei comportamenti;
  • fase di ideazione (ideation) con l’obiettivo di apprendere strumenti per lo sviluppo di concept a misura di bambino;
  • fase di sviluppo (implementation) per lo sviluppo degli aspetti di sistema prodotto (packaging, comunicazione e servizio).

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di comprendere le dinamiche applicative del DESIGN FOR KIDS, per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto destinato a bambini di qualsiasi fascia d’età. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di comprensione:

- conoscenze approfondite sulle metodologie della progettazione del prodotto per i bambini;

- conoscenze degli approcci propri del design thinking, human-centred design, double diamond process applicati al contesto specifico del design for kids;

- conoscenza di come utilizzare le informazioni sugli aspetti psicologici, educativi e di apprendimento nello sviluppo di prodotti adeguati ai bambini;

- conoscenze su come il comportamento dei bambini può influenzare lo sviluppo di nuovi prodotti;

- conoscenza delle strategie di visualizzazione e di comunicazione per le aziende nei settori kids;

- capacità di progettare e riprogettare, anche con l’ausilio di tools digitali e sistemi di prototipazione, prodotti accessibili e utilizzabili per i bambini;

- capacità di esplorare i problemi in modo ampio (pensiero divergente) e intraprendere azioni progettuali mirate (pensiero convergente) centrate sulla sostenibilità e fattibilità di soluzioni a misura di bambino;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di utilizzare efficacemente la tecnologia digitale per accedere, gestire, integrare, valutare, creare e comunicare informazioni progettuali;

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotti nell’ambito del design for kids;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso mira a consolidare, attraverso la pratica del progetto, l’acquisizione degli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnici di base per il Design for Kids. Lo studente conoscerà le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto per i bambini a partire dalle metodologie di ricerca per lo human-centered design fino alla gestione degli aspetti di sviluppo del concept di sistema prodotto.  Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di applicare conoscenze:

- capacità nello Human Centred Design e Design Thinking;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, , Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di progettazione di prodotti;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotto nei settori ;

- capacità di mettere in partica competenze trasversali e capacità di lavoro in team.

Abilità di giudizio

Il corso intende promuovere lo sviluppo di una cultura del progetto anche attraverso l’uso consapevole di strumenti e metodi del product design. Il corso mira a far acquisire abilità di giudizio capaci di alimentare la pratica del progetto di sistema prodotto destinato ai bambini.

Abilità di comunicare

Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche di visualizzazione dell’idea progettuale in tutte le fasi del processo di sviluppo prodotto: dalla ricerca e definizione del problema, alla formulazione del concept e delle possibili soluzioni, fino alla rappresentazione tecnica attraverso disegni, rendering e ambientazioni.

Capacità di apprendimento

Lo studente dimostrerà di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso propone agli studenti un percorso progettuale che simula l’attività professionale nell’ambito dello sviluppo prodotto per i bambini. Verrà proposto un brief di progetto in un contesto reale, con una azienda che produce prodotti e servizi per i bambini, affinchè gli studenti possano fare una attività di sviluppo prodotto completa (dal brief alla sviluppo del concept). Il percorso progettuale partirà dalla ricerca (con un approccio human centered) per poi tradurre gli insights in requisiti per lo sviluppo di un concept di sistema prodotto.

Il corso è organizzato in 4 settimane con attività online sincrone e asincrone  su 3 moduli didattici:

1- Modulo Ricerca e analisi (con un approfondimento child-centred Design)

2- Modulo Concept generation (con un approfondimento sugli strumenti di ideation)

3- Modulo Sviluppo del Sistema Prodotto (con un approfondimento sugli aspetti fi comunicazione e servizio).

 

Testi consigliati

Laurel, B. (2003). Design Research. Boston: MIT Press

Terenzi, B., Vignati, A. (2020). Digital transformation in product service system for kids. design tools for emerging needs. In Advances in Intelligent Systems and Computing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-39512-4_36

Vignati A., Fois L. (2011). Progettare un gioco non è un gioco, Maggioli Editore

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Il Laboratorio di Design del Prodotto prevede 3 esercitazioni:

Esercitazione 1: sarà focalizzata alla verifica dell’apprendimento di metodi e strumenti della ricerca e di analisi

Esercitazione 2: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di concept generation

Esercitazione 3: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di sviluppo del sistema prodotto.

 

Modalità di esame

La valutazione finale è composta dalla valutazione dell’elaborato finale di progetto.

 

Propedeuticità

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

Prerequisiti

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

on line

 

Attività didattiche previste

Didattica erogativa (DE)

la didattica sarà erogata attraverso 6 videolezioni on-line che potranno essere seguite in modalità sincrona o asincrona per complessive 10h (include possibilità di riascolto).

Totale ore di didattica erogativa programmata: 10

 

Didattica interattiva (DI)

La parte interattiva sarà sviluppata attraverso:

- 2  sessioni di esercitazioni online in modalità asincrona per l’apprendimento di metodi e strumenti di ricerca e progetto per il Design for Kids (10 ore)

- 3 sessioni di pitching (presentazione sintetica in aula virtuale) aperte a tutti i partecipanti del corso (6 h)

- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) verranno utilizzati in relazione a specifici interventi didattici e a supporto dell’attività progettuale degli studenti;

Totale ore di didattica interattiva programmata: 16

 

Ricevimento studenti

Venerdì dalle 8.30 alle 9.30

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori