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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Concept Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 8 prof.ssa Elena Mattia

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti un’ampia panoramica sulle metodiche disciplinari connesse all’elaborazione del concept design, affinché lo studente acquisisca gli strumenti teorici e metodologici per la costruzione di un proprio pensiero progettuale autonomo.

In particolare, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, gli studenti impareranno a riconoscere diversi approcci stilistici e, attraverso lo sviluppo di un progetto, a cimentarsi con l’elaborazione del loro concept progettuale, rappresentandolo graficamente attraverso disegni tecnici e immagini.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente sarà in grado di analizzare un prodotto collocandolo stilisticamente nella sua epoca storica e comprendendone le caratteristiche morfologico-progettuali, i materiali e le tecniche produttive attraverso le quali è stato realizzato. Inoltre, avrà imparato a gestire un concept complesso esprimendosi attraverso un percorso creativo personale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà applicare le metodologie acquisite attraverso il controllo delle fasi progettuali, dimostrando di saper gestire il percorso progettuale per quanto concerne lo studio delle forme, delle proporzioni e dei materiali.

 

Abilità di giudizio

Lo studente sarà in grado di elaborare giudizi autonomi, integrando le nozioni acquisite e rielaborandole a favore di una propria visione progettuale.

Abilità di comunicare

Lo studente saprà scegliere le modalità più adeguate per comunicare quanto appreso, esprimendosi in modo chiaro e utilizzando termini appropriati.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente saprà approfondire le conoscenze acquisite, per poter valutare autonomamente i diversi sviluppi possibili in ambito progettuale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il corso lo studente sarà chiamato a cimentarsi in un progetto complesso.

Dopo l’analisi di alcuni progetti esistenti di grandi Maestri, lo studente sarà chiamato a sviluppare un suo progetto, affrontando sia l’aspetto compositivo-concettuale che quello realizzativo, attraverso la scelta dei materiali e dei loro accostamenti.

In particolare il corso si articola in 4 sezioni:

SEZIONE 1 – INTRODUZIONE AL CONCEPT

  • Presentazione del corso
  • Introduzione al concept
  • Schizzi e bozzetti
  • Il moodboard
  • Il disegno tecnico: piante, prospetti, sezioni
  • Presentazione e impaginazione

SEZIONE 2 – CASI STUDIO

  • Analisi di alcuni casi studio. A cosa serve?

(William Morris, Adolf Loos, Rietveld, Le Corbusier, Mies van der Rohe, Gio Ponti, Carlo Scarpa, Alvaro Siza, Kengo Kuma, John Pawson, etc…)

SEZIONE 3 – IL PROGETTO

  • La cura per i dettagli
  • selezione delle forniture e accostamenti
  • Ergonomia e design
  • Il concept come sistema di elementi
  • Colori, materiali e finiture

SEZIONE 4 – IL MORFEMA MANIFESTO

  • La composizione astratta
  • La comunicazione visiva
  • Strutture tridimensionali
  • Il morfema

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • Gio Ponti, Amate l’Architettura, Rizzoli 2008
  • Francesco Dal Co, Il negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia. Carlo Scarpa, Mondadori Electa
  • B. Munari, Design e comunicazione visiva, Roma-Bari: Laterza, 1999
  • R. De Fusco, Storia del design, Editori Laterza, 2009
  • N. L. Todarello, Storia del costume e della moda. Novecento duemila, Lte

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito al progetto che della valutazione del colloquio e/o della prova scritta. Il voto potrà variare da 18/30 a 30/30, in relazione al livello di maturità dimostrato dallo studente, sia in fase di progetto che sulla preparazione teorica.

La valutazione corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite per entrambe le prove.

In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.

La lode verrà attribuita quando lo studente riuscirà a dimostrare di aver acquisito un’assoluta autonomia sia nella padronanza dei contenuti teorici che nella gestione del progetto, fino ai dettagli di approfondimento.

 

Modalità di esame

L’esame consisterà in una prova orale o scritta e nella redazione degli elaborati progettuali da consegnare prima dell’esame.

Attraverso il colloquio e/o la prova scritta verrà valutata la conoscenza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la capacità espositiva e la padronanza del linguaggio tecnico adeguato.

Attraverso gli elaborati grafici verrà verificata l’acquisizione delle capacità progettuali e di rappresentazione, ed in particolare l’acquisizione da parte dello studente di un approccio critico personale.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (8 ore):

4 aule virtuali della durata di 2 ore ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma) con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 8h.

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Attività di autoapprendimento:

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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