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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Fondamenti di disegno della tradizione

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/17 3 prof. Marco Romoli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il Corso di Fondamenti di Disegno della Tradizione servirà allo studente per comprendere che l'atto del disegnare e quello del progettare costituiscono completa unità che racchiude in se il senso estetico, la cultura e la preparazione tecnica di ognuno conducendo e concorrendo all'ideazione di ogni umano artefatto.

Il corso servirà agli allievi per prendere consapevolezza che il disegno è il mezzo attraverso il quale si capisce e analizza la realtà. E' l'atto attraverso il quale le idee si compongono e organizzano in progetti. Conoscere le specificità del disegno nelle varie epoche e nei vari ambiti insieme allo studio dei disegni dei grandi Maestri dell'architettura, della moda e del design creeranno quelle basi utili a far trovare ai discenti una propria speciale modalità espressiva.

Competenza imprescindibile, il disegno a mano libera o geometrico con ausilio di semplici strumenti di misura, per chi voglia sviluppare e comunicare la propria creatività. Dare "voce" con Il disegno alle "idee" è l'obiettivo del corso.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà dimostrare:

-     le capacità progettuali

-     le abilità progettuali e cognitive,

-     le strategie ed i metodi di rappresentazione

-     i principi del progetto adattato in relazione agli obiettivi

Le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e-learning, alle esercitazioni, e lo studio con definizione di progetto individuale.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà dimostrare di saper:

  • Utilizzare diverse modalità di comunicazione attraverso il disegno arrivando ad una definizione di dettaglio del progetto
  • Applicare lo studio della parte teorica delle lezioni con l’approfondimento del lavoro dei maestri dell’architettura al fine di definire modelli distributivi e qualitativi.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni e la preparazione di una tesi progettuale.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente si rivela in grado di

  • Applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
  • Aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso della cultura del progetto.
  • Acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso e durante le revisioni fatte durante la preparazione del tema d’esame.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

L’esame finale in cui saranno verificate le esercitazioni pratiche consegnate durante il corso e la prova finale hanno l'obiettivo di verificare che l'allievo sia in grado di eseguire disegni a mano libera e/o con ausilio di righe e squadre di ambienti con lettura delle giuste proporzioni , rappresentazioni grafiche di spazi progettati, restituzioni grafiche di oggetti di design e di architetture .

Verificare che l’allievo abbia maturato una propria modalità di espressione grafica e che tale espressione sia legata a diversi codici del disegno utili ad esplicitare informazioni diverse per i diversi ambiti della progettazione.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso di Fondamenti di Disegno della Tradizione servirà allo studente per comprendere che l'atto del disegnare e quello del progettare costituiscono completa unità che racchiude in se il senso estetico, la cultura e la preparazione tecnica di ognuno conducendo e concorrendo all'ideazione di ogni umano artefatto.

Il corso servirà agli allievi per prendere consapevolezza che il disegno è il mezzo attraverso il quale si capisce e analizza la realtà. E' l'atto attraverso il quale le idee si compongono e organizzano in progetti. Conoscere le specificità del disegno nelle varie epoche e nei vari ambiti insieme allo studio dei disegni dei grandi Maestri dell'architettura, della moda e del design creeranno quelle basi utili a far trovare ai discenti una propria speciale modalità espressiva.

Competenza imprescindibile, il disegno a mano libera o geometrico con ausilio di semplici strumenti di misura, per chi voglia sviluppare e comunicare la propria creatività. Dare "voce" con Il disegno alle "idee" è l'obiettivo del corso.

 

Le esercitazioni richieste al fine di accedere all’esame sono:

Compilare un blocco degli schizzi e sviluppare il tema d’esame

 

Il blocco degli schizzi:

Durante lo svolgimento del corso di Disegno della Tradizione occorre predisporre un blocco degli schizzi in cui l'allievo dovrà proporre al docente una serie di disegni dal vero di architetture e interni a mano libera e tecniche a scelta.

Di seguito il contenuto minimo del blocco degli schizzi al fine di effettuare l'esame:

Almeno cinque disegni a mano libera rappresentanti architetture moderne o antiche rappresentate prospetticamente e nel contesto in cui sono immerse.

Almeno cinque disegni a mano libera di ambienti interni classici o moderni rappresentati in prospettiva compresi di arredi e dettagli delle finiture

Almeno cinque disegni a mano libera di dettagli di architettura e di arredamento.

Tecnica libera.

Sviluppare il tema d’esame:

Al fine di accedere alla prova di esame il candidato dovrà realizzare una propria progettazione da illustrare su tavole di formato A3 sviluppando il seguente tema:

Progettare una piccola Villa con giardino privato inserita in un contesto paesaggistico a scelta (mare, montagna, lago, pianura...)

Definire le esigenze della committenza da articolare in spazio interno non minore di 200 mq. e un giardino esterno di pertinenza in cui gestire gli accessi all'abitazione e trovare spazi per la convivialità ed il relax. Sono richiesti planimetria generale 1:200, piante, sezioni, prospetti e coperture in scala 1:100/50. Fra gli ambienti progettati sviluppare nel dettaglio qualche interno scendendo nello specifico dell'arredamento mediante piante prospetti e schizzi prospettici col metodo della prospettiva centrale in scala 1:50/20.

I disegni, in tecniche a scelta, composti in una presentazione nel formato A3 dovranno contenere descrizione dei materiali usati e dettagli disegnati a mano. Le tavole finali oltre a contenere i disegni a mano eseguiti dall'allievo potranno essere composte anche con inserimento di foto e scritte illustrative.

 

Testi consigliati

 

1.  Saverio Malara    Disegno Geometrico,Zanichelli

2.  Helen Thomas    Drawing Architecture, Phaidon, anno 2018

3.  Bertoldo     Tecnica grafica, Atlas

4.  Sesti /Nardi     Elementi di Geometria, Le Monnier

5.  Heino Engel      Measure and construction of the Japanese house,

        Tuttle Company Portland

6.  E.A. Griffini    Costruzione razionale della casa, Hoepli, Milano

7.  Vignola Cinque ordini dell'architettura, Cassa di            Risparmio,Firenze

8.  L. Krier    Architecture e urban design, Academy Editors

9.  L. Benevolo               Corso di Disegno, Ed. Laterza

10. Izzo, Gubitosi            F.L. Wright, disegni, Centro D Firenze

11. Van Bruggern              F.O. Gehry, museo Guggenheim, Bilbaocatalogo museo

12. W. Seambien    Schinkel - F. Azaned

13. E. Ambasz    Architettura naturale, design artificiale - Electa

14. P.N. Berardi    Berardi architetto, Mondadori

15. Mader & Mader    Giardini all'italiana, Rizzoli

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso la verifica della comprensione delle attività presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento mediante l’esecuzione da parte dello studente del blocco degli schizzi e del tema d’esame.

Le modalità di accertamento finale prevedono l'esecuzione di una prova orale da svolgere in presenza o modalità telematica.

L’esame finale in cui saranno verificate le esercitazioni pratiche consegnate durante il corso e la prova finale hanno l'obiettivo di verificare che l'allievo sia in grado di eseguire disegni a mano libera e/o con ausilio di righe e squadre di ambienti con lettura delle giuste proporzioni, rappresentazioni grafiche di spazi progettati, restituzioni grafiche di oggetti di design e di architetture.

Verificare che l’allievo abbia maturato una propria modalità di espressione grafica e che tale espressione sia legata a diversi codici del disegno utili ad esplicitare informazioni diverse per i diversi ambiti della progettazione.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

La didattica sarà erogata on-line attraverso video lezioni della durata di 30’ sempre  disponibili in piatta forma;

Totale ore di didattica erogativa: 15 h (include possibilità di riascolto)

Didattica Interattiva

Totale ore di didattica interattiva: 3 h in aiuto allo svolgimento del tema d’esame con revisione interattiva degli elaborati

Ricevimento studenti

Orario di ricevimento: su appuntamento via SKIPE.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori