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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Textile Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
3 Prof. Micol Costi
Prof. Federica Fernandez

Descrizione del Corso:

Il corso verte sul textile design, disciplina poliedrica attraverso la quale vengono disegnati e progettati prodotti tessili di vario genere, destinati a una molteplicità di utilizzi: a quello della moda (capi di abbigliamento esterno, intimo, sportivo, protettivo, ecc., costumistica, accessori, calzature, valigeria, cappelleria, articoli di gioiellerie e bigiotteria, ecc.), settore di riferimento prevalente, insieme a quello della progettazione, dell’arredo e della decorazione di interni (tappezzerie, rivestimenti, carte da parati, tappeti e tendaggi) e al tessile casa (biancheria per la casa, per la tavola, il letto, ecc.), si affiancano ambiti che includono, tra gli altri, settore automotive, design, architettura, grafica, arte, arredo urbano, segnaletica.

Il textile design di definisce attraverso un insieme di differenti aspetti, che possono caratterizzare efficacemente un prodotto tessile: non solo i pattern, i motivi e gli eventuali codici iconografici, ma, attraverso le materie prime e i materiali adottati, oltre che dei processi scelti, anche le qualità sensoriali, le caratteristiche tecniche, i contenuti di eco-sostenibilità possono determinare significativamente l’identità di un tessuto, o suoi aspetti specifici.

Inoltre, la creazione di superfici tessili decorative e funzionali implica, oltre che la valutazione dei contesti culturali e degli scenari economici di riferimento, un’attenta osservazione dei linguaggi contemporanei e delle tendenze in corso, insieme alla conoscenza delle tipologie di consumatori cui si rivolge il prodotto.

Il corso fornisce fondamenti di cultura tessile (merceologia tessile, tecniche e tecnologie di produzione e di finissaggio), prendendo in considerazione le eclettiche possibilità ad oggi offerte, in termini di soluzioni materiali e di processo, per la creazione dei tessuti, dalle tecniche classiche fino all’adozione di processi e substrati innovativi, per arrivare all’integrazione diretta di elementi tecnologici nei prodotti tessili: se l’avvento della tecnologia digitale ha certamente rivoluzionato la progettazione di tessuti e superfici, aziende e creativi non hanno abbandonato le tecniche tradizionali, che sono rese oggetto di interessanti ulteriori sviluppi. Una selezione esaustiva di casi studio ed esempi pratici completa gli argomenti trattati.

Programma:

  • Definizione e panoramica introduttiva
  • Cenni storici
  • Textile designer
  • Textile artist
  • Definizione dell’identità di marca e creazione di linguaggi attraverso il textile design
  • Sviluppi e utilizzi di nuove soluzioni materiali e di processo per il textile design
  • Tecnologie integrate: innovazioni e sperimentazioni

Risultati di apprendimento attesi

Il discente, grazie anche a un forte meccanismo interattivo con il docente dovrà acquisire un'adeguata padronanza di tutti gli argomenti presentati.

Metodi di accertamento dell'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi

Esame orale finale

Bibliografia consigliata:

Materiali messi a disposizione dal docente in piattaforma.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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