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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Strategie di creatività e innovazione per il design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 8 prof.ssa Elena Mattia

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di guidare lo studente verso la comprensione del processo ideativo del prodotto di design. Tre sono gli obiettivi principali:

  • sviluppare la conoscenza del prodotto di design attraverso lezioni teorico-critiche che indagano il rapporto tra design, creatività e innovazione;
  • fornire strumenti progettuali adeguati attraverso l’analisi di alcuni prodotti selezionati dal docente basata sulla ricostruzione del processo creativo a ritroso ed esercitazioni di analisi con finalità conoscitive;
  • agevolare la capacità di elaborazione di un linguaggio personale attraverso specifiche esercitazioni sulla comunicazione visiva ed elaborazione di un morfema, espressione segnica individuale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Avere conoscenza dei prodotti di design, dal contributo dei grandi Maestri fino ad oggi; capacità di analizzare un prodotto di design, di comprenderne il processo creativo e l’innovazione che ha generato; capacità di delineare un percorso creativo personale.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Saper analizzare e valutare; saper formulare alternative; saper argomentare e proporre il proprio linguaggio.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Gestire il progetto dalla fase creativa alla definizione della forma e dei materiali; saper scegliere l’iter adeguato in relazione alle specifiche richieste dalla committenza.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Saper esporre gli argomenti teorici trattati e mostrare abilità comunicative nella presentazione del proprio lavoro.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire gli argomenti in maniera autonoma sviluppando un proprio percorso critico.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Conoscenza della terminologia tecnica. Abilità nella gestione degli strumenti d’analisi e nella ricostruzione del valore creativo e innovativo del prodotto oggetto di studio.

PROGRAMMA DEL CORSO

Sezione 1 - Il Prodotto di Design:

metodologie, creatività e innovazione, i settori del design, i grandi maestri, le tendenze attuali, il rapporto con le industrie, co-design e innovazione.

Sezione 2 – Analisi dei prodotti:

analisi per comprendere la creatività, ragionamento induttivo, schede di analisi, materiali e lavorazioni, esempi ed esercitazioni.

Sezione 3 – Creatività e comunicazione visiva:

basic design, il percorso creativo, esempi, esercitazioni, forma e decorazione, gli stili attuali, il morfema, la sinesi creativa

Testi consigliati

Materiale didattico; lezioni del corso.

R. De Fusco, Storia dell’arredamento, UTET, Torino, 1997

B. Munari, Da cosa nasce cosa, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 1981

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza, Bari-Roma, 1968

Bibliografia di approfondimento:

W. Kandinsky, Punto, linea Superficie, Milano, 1982

P. Klee, Teoria della forma e della figurazione, Milano, 1982

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di autovalutazione (domande a risposta aperta o test a risposta multipla) somministrati alla fine di ogni sezione e a chiusura del corso. Sarà richiesta la redazione di elaborati grafici da consegnare prima dell’esame.

La valutazione avverrà sulla base dei test, degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale o di una prova scritta. Verrà valutata la padronanza degli argomenti teorici e progettuali trattati.

La valutazione sarà in trentesimi e corrisponderà alla media aritmetica

delle votazioni conseguite sugli elaborati grafici e durante il colloquio orale o la prova scritta.

In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni, l’acquisizione degli strumenti analitici e progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.

In particolare la valutazione prevede il raggiungimento degli obiettivi previsti:

- conoscenza del prodotto di design: 30% del punteggio;

- acquisizione degli strumenti progettuali: 40 % del punteggio;

- capacità di elaborazione di un linguaggio personale: 30% del punteggio.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (8 ore):

3 forum della durata di 1 ora ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma). Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

3 esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati;

6 test in itinere di autovalutazione con feedback sincrono (alla fine di ciascuna sezione);

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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