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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Evoluzione stili e tendenze

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/04 12 prof. Matteo Procaccini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti la metodologia necessaria per comprendere e riconoscere i momenti cruciali dell’evoluzione dello stile nel corso dei secoli, dalla nascita delle prime espressioni artistiche sino al design contemporaneo. L’obiettivo è quello di mostrare il cambiamento del gusto e delle tendenze sulla base dell’analisi dei diversi contesti, delle personalità e delle principali opere realizzate. Le lezioni teorico-critiche saranno accompagnate da puntuali approfondimenti su casi di studio esemplificativi del precipuo carattere identitario delle società e delle epoche di cui sono espressione, col fine ultimo di coglierne il senso profondo che rende loro possibile travalicare il tempo e lo spazio.

Il corso, erogato on-line, è articolato secondo cinque sezioni, ognuna delle quali composta da video lezioni, accompagnate dalla condivisione del file PDF delle slides commentate. Le video lezioni alterneranno l’analisi storico-critica dei vari contesti a specifici approfondimenti sulle opere e sugli artisti, al fine di educare alla conoscenza e al riconoscimento degli stili, connotandone i caratteri esclusivi e ricorrenti. Il fine ultimo è quello di maturare capacità critiche fondamentali quali il riconoscimento, l’analisi, il confronto e la contestualizzazione delle immagini.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere le principali espressioni storico-artistiche, architettoniche e del design nel corso della storia; saper leggere proprietà e caratteristiche di un’opera e saperla contestualizzare nell’ambito di produzione. Comprendere la terminologia specifica degli stili dei movimenti artistici nelle diverse epoche storiche.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di saper riconoscere e descrivere un’opera artistica, architettonica e di design, adottando la corretta terminologia, saper operare opportuni confronti al fine di cogliere le profonde connessioni tra gli esempi del passato e le espressioni della contemporaneità. Il raggiungimento delle competenze sopraelencate avviene tramite lo studio individuale ed è prevista la possibilità di redigere un elaborato di approfondimento, dal taglio monografico, su una delle tematiche affrontate durante il corso in vista del colloquio d’esame, per dimostrare la capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Saper riconoscere un’opera e dimostrare la capacità di attribuirla all’artista e al contesto storico di produzione, dimostrando di saper utilizzare la terminologia specifica del linguaggio storico-artistico, architettonico e del design.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Saper esporre gli argomenti trattati dimostrando un approccio critico rispetto alle tematiche affrontate ed una matura capacità di rielaborazione delle stesse.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper riproporre l’approccio critico maturato nell’ideazione e nella progettazione di nuove soluzioni creative.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative al metodo, all’analisi e all’interpretazione delle opere e degli artisti, dimostrando di saper riconoscere, spiegare e collocare tali espressioni nella loro epoca per raggiungere una matura capacità di lettura e comprensione degli stili.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso intende ripercorrere l’evoluzione degli stili e delle tendenze storico-artistiche, architettoniche e del design, a partire dall’antichità classica (greco-romana), passando per l’analisi dei principali contesti d’età moderna, sino agli albori della contemporaneità, con l’obiettivo ultimo di dimostrare la capacità di padroneggiare il linguaggio specifico e di riconoscere gli elementi di continuità e/o discontinuità nelle diverse epoche storiche, per poter progettare e immaginare con consapevolezza un’idea di futuro. Il corso, erogato on-line, è articolato secondo cinque sezioni, ognuna delle quali composta da video lezioni, accompagnate dalla condivisione del file PDF delle slides commentate. Le video lezioni alterneranno l’analisi storico-critica dei vari contesti a specifici approfondimenti sulle opere e sugli artisti, al fine di educare alla conoscenza e al riconoscimento degli stili, connotandone i caratteri esclusivi e ricorrenti. Il fine ultimo è quello di maturare capacità critiche fondamentali quali il riconoscimento, l’analisi, il confronto e la contestualizzazione delle immagini.

Programma:

sezione i:

Introduzione al concetto di design attraverso l’analisi della storia evolutiva degli oggetti, a partire dalle prime manifestazioni di “produzione di serie” sino alle espressioni contemporanee della disciplina.

sezione ii:

Il concetto di astrazione nella tradizione artistica della classicità (greca e romana), considerando le permanenze e le resistenze che caratterizzeranno lo sviluppo delle tendenze stilistiche dell’occidente.

sezione iii:

Il concetto di “Rinascimento inquieto” ed il ruolo degli oggetti nell’emergere di una rinnovata struttura politica e sociale nel corso dell’età moderna.

sezione iv:

L’avvento dell’industrial design e la sua declinazione nei vari contesti culturali, a partire dal Bauhaus, passando per lo stile moderno di massa americano, sino all’analisi della grande stagione del design italiano.

sezione v:

Dalla scoperta dei materiali plastici all’influenza dell’informatica nella perdita di identità dell’oggetto contemporaneo.

Testi consigliati

Non obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come supporto per la lettura e l’analisi dei materiali iconografici analizzati nel corso:

A. Branzi, Il design. Storia e controstoria, Milano, 2018.

A. Branzi, Introduzione al design italiano. Una modernità incompleta, Varese, 2015.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di valutazione in itinere per ogni sezione.

La valutazione finale avviene sulla base di un colloquio orale e/o una prova scritta. Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità di riconoscimento delle opere e la loro contestualizzazione nei vari ambiti di produzione e le capacità espositive. La valutazione finale terrà conto dell’esito del colloquio e/o della prova scritta. Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente

dimostra una conoscenza limitata dei vari argomenti affrontati. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita delle opere e degli artisti presi in analisi.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 31 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/31). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (31/31).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale ed è in grado di riconoscere le opere e contestualizzare gli artisti con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (60 ore):

60 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (12 ore):

12 test in itinere di autovalutazione, a risposta chiusa, con feedback sincrono, per un totale di 12h di didattica interattiva programmata. Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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