ACCEDI AI CORSI

Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

< Indietro

Strategie di comunicazione

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/08 8 prof.ssa Mariarita Ferragina

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti utili a saper sviluppare proposte di comunicazione controllando con proprietà linguaggi, strumenti e tecnologie necessarie e possibili

Programma:

Nel corso verranno forniti  adeguati strumenti di analisi del rapporto che si instaura tra la moda, il design  e i mezzi di comunicazione (stampa, radio, tv, internet), e come  oggi moda e design  trasmettono determinati messaggi anche con il prodotto e con tutti i professionisti della comunicazione che ruotano attorno ad esso.

MOD  1  -  LA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE

MOD  2  - MEZZI  DI  COMUNICAZIONE “ABOVE  THE LINE”

MOD  3  - MEZZI  DI COMUNICAZIONE “BELOW  THE LINE”

MOD  4  - MODA,DESIGN E MEZZI DI COMUNICAZIONE

MOD  5  - MARCA E COMUNICAZIONE

MOD  6  - STRATEGIE DI BRANDING

MOD  7  - TENDENZE EMERGENTI DELLA COMUNICAZIONE

MOD  8  - LE PROFESSIONI DELLA  COMUNICAZIONE

MOD  9  - IL RUOLO DELL’ADDETTO STAMPA

MOD  10 - IL GIORNALISTA DI MODA

Testi consigliati:

Teorie delle comunicazioni di massa

di Mauro Wolf - Bompiani

Il linguaggio dei nuovi media

di Lev Manovich - Edizioni Olivares

Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media

di Fabio CiottiGino Roncaglia - Laterza

Analizzare la comunicazione. Come analizzare la pubblicità, le immagini, i media

di Andrea Semprini - Franco Angeli

L' immagine dell'impresa. Le leve strategiche della comunicazione nell'epoca del cambiamento

di Marcello Morelli - Franco Angeli

Ufficio marketing & comunicazione. Soluzioni degli esercizi

di Gianluca Buganè - Hoepli

Fashion semiology. Il linguaggio della moda e del lusso tra stile, comunicazione e marketing.

di Fausto CrepaldiCinzia Ligas - Il Sole 24 Ore

 

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino):

 

Conoscenza e comprensione

-       aver acquisito le conoscenza storico-metodologiche necessarie alla comprensione della comunicazione come fenomeno culturale e sociale;

-       conosce le origini e gli sviluppi della comunicazione sia nella dimensione storica che in quella teorica

-       conosce i più attuali strumenti di comunicazione

-       dal confronto tra i vari strumenti accresce il proprio grado di consapevolezza delle finalità d’uso di ciascun mezzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-       sa usare gli strumenti comunicativi di base

-       sa orientarsi nell’interazione dei vari strumenti di comunicazione

-       è in grado di veicolare le proprie conoscenze di base

Abilità di giudizio

-       Dovrà  dimostrare di essere in possesso di una autonomia di giudizio che si caratterizza per una capacità di scelta differenziale degli strumenti della comunicazione nonché per la capacità di interpretare i risultati

Abilità di comunicare

-       utilizzare efficacemente, sia in forma scritta che orale, la lingua italiana sia nell’ambito specifico di competenza sia per informazioni di carattere generale

-       comunicare in modo chiaro e semplice ai propri interlocutori, anche non specialisti, i metodi, le scelte e le conclusioni derivanti dall’applicazione delle conoscenze conseguite

Capacità di apprendimento

-       Dovrà essere in grado di continuare ad aggiornare e sviluppare autonomamente le proprie competenze e la propria professionalità tenendosi aggiornato sugli avanzanzamenti teorici e pratici di settore.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le verifiche vengono svolte attraverso prove teoriche e  pratiche (test di conoscenza e comprensione, elaborati), valutazione di discussioni, partecipazione a forum e prova finale.

 

Come si svolge l’esame

L’esame potrà essere somministrato sia in forma orale che in forma scritta.  In quest’ultimo caso consisterà in un compito scritto a domande aperte. Il contenuto delle domande si riferirà a quanto esposto durante il corso.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori