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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
3

Obiettivi Formativi:

Il corso prende le mosse da come i maggiori esponenti del design italiano hanno realizzato le loro più famose creazioni diventando icone e riferimenti del gusto contemporaneo.

La forma che segue la funzione, la bellezza dell'oggetto intesa come corretta interpretazione del bisogno e intelligente proposta di soluzione facile da usare, comunicativa, adeguata e quindi ambita da tutti.

Particolare attenzione viene riservata ai materiali ed alle tecnologie come strumenti di progettazione del designer.

 

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente competenze e sensibilità proprie del progettista tramite un approccio operativo: durante il corso lo studente deve sviluppare il concept di un progetto sotto la supervisione del docente; dai documenti di progettazione deve emergere la capacità dello studente di individuare e gestire le seguenti fasi della progettazione:

 

1.      la capacità di analizzare le necessità dell’utente: individuare chiaramente un problema e identificarne le caratteristiche

2.      la definizione del progetto in termini delle sue componenti

3.      l'analisi di vantaggi e svantaggi delle scelte progettuali

4.       elementi di tecnologie produttive e materiali

5.       sintesi e produzione di documenti per la presentazione di un concept

 

Programma:
            
Design e tecnologia: relazione fra l’idea e come realizzarla
            L’approccio progettuale sistematico: una visione di Bruno Munari
            Ispirazione: esempi e visioni, il design nella narrazione visiva
            La cultura del progetto: il design nell’interpretazione di maestri classici ed esponenti contemporanei
            I ferri del mestiere: classi e tecnologie dei materiali
            Il prossimo futuro: elementi di fabbricazione digitale e smart materials
           

           
           

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Testi consigliati:

-Storia del design, R. DeFusco, Laterza
-Da cosa nasce cosa, appunti per una metodologia progettuale, B. Munari, Laterza
-Strutture resistenti, J.E.Gordon, Zanichelli
-CAD and Rapid Prototyping for Product Design, D. Bryden, Lawrence King
 

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino*):

- conoscenza e comprensione delle principali tecnologie produttive, loro applicazione in casi specifici descritti nel progetto
- abilità di giudizio delle scelte progettuali effettuate su base oggettiva, nel corso dell’attività di progettazione
- abilità di comunicare le proprie scelte progettuali nella discussione dell’elaborato: è richiesta una presentazione del progetto
 - capacità di apprendimento del corretto approccio progettuale in conseguenza delle revisioni previste nello svolgimento del lavoro di design

-aver approfondito la capacità di analisi e ricerca delle componenti progettuali (verificare iterativamente ogni passaggio, dall’ideazione alla realizzazione del prototipo con controlli intermedi)

 

*Descrittori di Dublino

Conoscenza e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Abilità di giudizio

Abilità di comunicare

Capacità di apprendimento

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
lo studente deve presentare e discutere un concept di progetto concordato con il docente. l’attività di progettazione prevede revisioni periodiche e discussione delle diverse componenti della progettazione: dall’analisi del bisogno alla definizione delle scelte tecnologiche passando per l’analisi dello stato dell’arte.

 

Come si svolge l’esame:
prova orale o redazione di un breve report per ladiscussione critica del progetto svolto durante il corso; esame dei documenti progettuali prodotti.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori