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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Evoluzione stili e tendenze 2 (Made in Italy)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/04 6 Prof. Serena Sala

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle abilità analitiche per conoscere le diverse forme, i materiali, i colori dell’abito e gli stili in rapporto alla loro funzione simbolica e d'uso oltre che ad individuare le linee dell’abbigliamento dell'ultimo secolo sia come insiemi che per singoli particolari.

Per ogni epoca si farà riferimento al contesto storico e alle contemporanee manifestazioni artistiche, testimonianze principali dell’evoluzione del costume.

Programma:

Il corso si articolerà, sviluppando un percorso critico e metodologico sulla storia della moda, in un gioco di rimandi visivi quale veicolo di segni e significanti validi ed applicabili ad ambiti trasversali.

LEZIONE 1       1940-1960 Modernità

LEZIONE 2       1947-1955 The New Look

LEZIONE 3       1959-1969 Mod

LEZIONE 4       1960’s Bellezza:dall’artificio alla naturalezza

LEZIONE 5       1970’s Liberati

LEZIONE 6       1980s Pavoneggimento e spettacolo

LEZIONE 7       1990s Grunge e Hip Hop

LEZIONE 8       1990’s Minimalismo

Obiettivo del corso è di perseguire una specifica conoscenza di ogni periodo storico ma, soprattutto, conseguire l'abilità di analisi dello stesso così da poter dare forma a collegamenti tra i diversi codici estetici (mode) nelle diverse epoche passate e future.

Di conseguenza è molto importante saper effettuare collegamenti tra ciò che è stato e ciò che è, individuando i rimandi storici in contesti contemporanei.

 

Testi consigliati:

Oltre alle dispense presenti in piattaforma, è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Vincenza Maugeri, Angela Paffumi, Storia della moda e del costume, Calderini editore

Renato De Fusco, Storia del Design,  Laterza ed.

Aldo Colonetti - Elena Brigi, Design Italiano del XX Secolo, Giunti

Andrea Mecacci, Estetica e Design, Il Mulino

Si consiglia la visione di:

Mad Man - serie televisiva

The Americans -serie televisiva

 

Risultati di apprendimento attesi :

-aver acquisitola conoscenza di ogni periodo storico trattato

-aver conseguito l’abilità di analisi dello stesso così da poter dare forma a collegamenti tra i diversi codici estetici (mode) nelle diverse epoche passate e future

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Propedeuticamente all'esame finale è richiesto di redigere un elaborato/tesina di approfondimento su un tematra quelli trattati durante il corso a libera scelta dello studente.

La tesina e l'esame potranno essere sostenuti sia in lingua inglese che italiana a seconda della propria preferenza.

 

Mi permetto di sottolineare che l'elaborato finale (completo di parte scritta e visuale, sulla falsa riga delle lezioni caricate) salvato in formato pdf dovrà essermi inviato a mezzo mail una decina di giorni prima della data di esame, nessuna indicazione o richiesta particolare è prevista in merito la lunghezza dello stesso.

Si tenga presente la valutazione dall'elaborato realizzato costituirà parte nel voto finale d'esame e non sono previste revisioni in corso d'opera delo stesso.

 

Come si svolge l’esame

L’appello d'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta attraverso domande teoriche e presentazione di immagini (tratte anche da testi diversi da quelli consigliati).

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori