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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Concept Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 8 Prof. Mario Gibertoni

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni alla base delle discipline legate alla proposta progettuale e alla figura professionale del Concepteur.

Programma:

1. Concept Design

  • Che cos’è il Concept Design
  • Concept Design nella storia
  • Designer
    • Louis Sullivan
    • Deyan Sudjic
  • Il fascino del design

2. Industrial Design

  •  Significato e Origini dell’Industrial Design
  •  Philip Steadman
  •  Definizione
  •  Il design nel sociale
    • La vocazione etica e sociale del design
    • Etica nel design

3. Bauhaus e i teorici del Basic Design

  • La storia della Bauhaus
  • Filosofia AEG e Behrens
  • I teorici del basic design
    • Paul Klee
    • Johannes Itten
    • Vasilij Kandinskij
    • Tomas Maldonado
    • Bruno Munari
    • Giovanni Anceschi

4. Design e Innovazione

  • Il bisogno di design e innovazione
  • Il Funzionalismo
  • Radical Design
  • Design e produzione
    • Il Dilemma produttivo
    • Cambiamento e innovazione

5. Creatività, Innovazione e nuove tendenze

  • Cos’è la creatività
  • Metodologia creativa
  • Il processo crativo “PAPSA”
  • L’innovazione
    • Definizione di innovazione
    • Invenzione e innovazione: differenze
    • Creatività e innovazione: differenze
    • Modello McKinsey
  • Nuove tendenze
    • Nuove tecnologie e nuovi materiali

 

Testi consigliati per completare ed integrare la conoscenza della materia:

"XX Secolo Design" di Decio Giulio Riccardo Carugati, 2003, ediz. Electa costo 19 €.Ottimo testo da inserire nei proprio bagaglio culturale.

"Design XX secolo" di Charlotte & Peter Fielle (www.taschen.com) circa 30 €.

"Preparing for the Project Management Professional (PMP) Certification Exam", Michael W. Newell, PMP, ENP, 2005, Amacom;

"Innovation by Design", Gerard H. Gaynor, 2002, Amacom;

"Project Management: dall'Idea all'Attuazione", Marion E. Haynes, 2009, Franco Angeli;

"The Other Side of Innovation - Solving the Execution Challenge", Vijay Govindarajan, Chris Trimble, 2010, Harvard Business Review Press;

 "The Seeds of Innovation - Cultivating the Synergy that Fosters New Ideas", Elaine Dundon, 2002,Amacon;

 "The Innovation Killer - How what We Know, Limits What We Can, Imagine-and What Companies Are Doing About It", Cynthia Barton Rabe, 2006, Amacom;

 "The Innovation Imperative - Strategies For Managing Product Models and Families", Susan Walsh Sanderson, Mustafa Uzumeri, 1997, Irwin.

"Storia del design" di Renato de Fusco Editore Laterza grandi opere. costo di € 35"A/I/S/l Il design e la sua storia". Atti del convegno dicembre 2011 Associazione italiana design Editore Lupetti. costo € 16

 "AZ Design" Autori vari Editore Mondadori Arte. costo di € 35

 Dalia Gallico "Design In-formazione" Franco Angeli editore Milano 2007

 Umberto Eco "Combinatorie della creatività" edizione 2004

John Kay "Il pensiero obliquo" edizione 2011

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il discente di “Concept Design” deve acquisire una solida preparazione nelle discipline legate alla proposta progettuale ed essere dotato di un’adeguata padronanza degli strumenti e di tutte le metodologie attinenti a questa nuova affascinante professione del Concepteur, sempre più richiesta sul mercato del lavoro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

L’allievo deve possedere gli strumenti concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi di Concept Design, tenendo conto delle innovazioni legate alle analisi di genere. Al termine del percorso formativo il laureando potrà iniziare ad applicare le competenze apprese nella redazione di un elaborato finale (obbligatorio) che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete della progettazione di design.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il corso di “Concept Design”, grazie ad un forte meccanismo interattivo con il docente e il ricorso a numerosi esempi pratici applicati, mira a fornire gli strumenti per sviluppare la ricerca in ambito del Concept Design e le competenze pratiche e operative, relative al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti all’analisi della proposta progettuale nei suoi vari aspetti applicativi e a sostegno di giudizi che includono la riflessione su fenomeni d’innovazione.

Abilità comunicative (communication skills)

Al termine del corso il discente dovrà aver fatto proprie adeguate competenze e strumenti per la ricerca progettuale, avendo avuto l’opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze grazie a lezioni monotematiche relative al Design italiano ed internazionale. Dovrà inoltre possedere un’adeguata conoscenza del Concept Design ed esprimere tali conoscenze e capacità di comprensione con un approccio professionale alla propria attività.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La modalità d’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una verifica periodica attraverso dei test dell’apprendimento atteso con presentazione di tesina da concordare ed esame orale. Il discente dovrà aver conseguito e sviluppato un’elevata abilità d’apprendimento tali da consentirgli d’intraprendere studi di 2° ciclo con un alto grado d’autonomia.

Come si svolge l’esame

L'esame sarà in forma orale o scritta, attraverso l'analisi del lavoro presentato. Oltre all'elaborato da discutere, nel corso dell'esame bisogna dimostrare una adeguata conoscenza dei principali designer italiani vincitori del premio del Compasso d'oro.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori