ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Biologiche (L13)

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.

Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.

< Indietro

Igiene

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MEDS-24/B 6 Prof. Stefano Bonassi

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi Formativi

Il corso di Igiene per la laurea triennale in Scienze Biologiche ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche per comprendere i principi fondamentali della prevenzione delle malattie e della promozione della salute. Gli studenti acquisiranno conoscenze riguardanti i fattori di rischio biologici, chimici, fisici e sociali che influenzano lo stato di salute delle popolazioni. Il corso intende sviluppare competenze nell'analisi e valutazione dei rischi sanitari, con particolare attenzione alla gestione della qualità dell'acqua, dell'aria e degli alimenti, nonché alla prevenzione delle infezioni. Attraverso lezioni previste si mira a preparare i laureandi all'applicazione di strategie di prevenzione in contesti ambientali, industriali e sanitari. Inoltre, verranno approfonditi i meccanismi di sorveglianza sanitaria e la promozione di comportamenti salutari a livello di popolazioni, contribuendo alla formazione di biologi esperti in igiene e sanità pubblica.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso di Igiene Generale e Applicata, gli studenti dovrebbero aver raggiunto i seguenti risultati di apprendimento:

  1. Conoscenze teoriche: Comprensione dei principi fondamentali dell'igiene, della prevenzione delle malattie e della promozione della salute, con particolare riferimento ai fattori di rischio per la salute umana, come agenti patogeni, inquinanti chimici e fisici, e abitudini comportamentali.
  2. Competenze analitiche: Capacità di analizzare e valutare criticamente i rischi sanitari in diversi contesti ambientali, alimentari e industriali, identificando le principali misure di prevenzione e controllo.
  3. Abilità pratiche: Acquisizione di conoscenze per l'applicazione di metodologie di monitoraggio e sorveglianza sanitaria, con particolare riferimento alla qualità dell'aria, dell'acqua e degli alimenti.
  4. Capacità applicative: Sviluppo di strategie per la gestione della salute pubblica e la promozione di comportamenti salutari, sia a livello individuale che di popolazione.
  5. Autonomia e responsabilità: Capacità di collaborare in team multidisciplinari per la realizzazione di progetti di prevenzione sanitaria e di igiene.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

•          Il programma del corso di Igiene per la laurea in Scienze Biologiche offre una panoramica completa delle principali tematiche relative alla salute pubblica e alla prevenzione delle malattie. Il corso inizia con l’introduzione all'Ordinamento Sanitario Italiano e alla gestione dei rischi, seguita dallo studio della popolazione e da nozioni di epidemiologia e ricerca epidemiologica, per fornire le basi dell'analisi statistica e della sorveglianza sanitaria.

Successivamente, il corso approfondisce gli elementi di microbiologia, fondamentali per comprendere le malattie infettive, e illustra i principi generali della risposta immunitaria. Un focus particolare è dato alla profilassi delle malattie infettive e croniche non trasmissibili, con esempi concreti di strategie preventive.

Si esplorano inoltre gli stili di vita e i principali determinanti di malattie, inclusa l'importanza della nutrizione e del fabbisogno energetico, anche in relazione allo sport. Un’attenzione particolare è rivolta all’igiene degli alimenti, comprendendo infezioni, tossinfezioni e contaminazione, nonché ai principi di conservazione alimentare.

Il programma si conclude con argomenti legati alla promozione della salute e all'educazione sanitaria, nonché all’importanza dell’attività fisica per il benessere. Sono trattati inoltre l'igiene scolastica e la medicina di comunità, aspetti fondamentali della prevenzione e del controllo sanitario a livello collettivo.

 

Testi consigliati

Sebbene il contenuto delle slides e la visione delle lezioni registrate forniscano elementi sufficienti per la preparazione dell'esame, si raccomanda di completare la preparazione con il seguente testo:

 

IGIENE. Medicina preventiva, Sanita' pubblica. Terza Edizione, 2021

W. Ricciardi, S. Boccia

Idelson-Gnocchi editore

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

-          il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati

-          la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia

-          la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.

 

Prova scritta strutturata:

-31 domande (scelta multipla, vero o falso con o senza risposta motivata)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0

La risposta corretta a tutte le domande comporta l’assegnazione del massimo dei voti.

 

Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

È richiesta una pregressa conoscenza del funzionamento dei sistemi biologici ed una competenza statistico/matematica di base al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici. Questo renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, ma per numerosi argomenti sono necessari ulteriori approfondimenti ed è raccomandata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore, tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali, videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

 

Attività di autoapprendimento:

  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti  

Il docente all’inizio dell’anno accademico propone un incontro online con tutti gli studenti per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso.

Il docente è sempre reperibile via e-mail e altri contatti messi a disposizione tramite la piattaforma didattica oltre che tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente anch’essa in piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Biologiche (L13)

* Campi Obbligatori