ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Biologiche (L13)

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.

Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.

< Indietro

Fisica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
FIS/07 6 Prof.ssa Veronica Redaelli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente una solida formazione sui principi fisici che sono alla base dei processi chimici e biologici degli organismi viventi. La conoscenza teorica viene completata da attività sperimentali in laboratorio. In particolare, gli obiettivi specifici relativi ai singoli moduli del corso sono:

1.        Acquisire familiarità con le principali grandezze fisiche ed il metodo sperimentale. Sapere utilizzare la notazione scientifica. Conoscere i principali strumenti di misura e come si utilizzano in modo corretto.

2.        Conoscere i fondamenti della cinematica, della statica e della dinamica. Saper rappresentare i principali moti di un corpo nello spazio. Riconoscere i principali tipi di forze e saperne applicare le leggi.

3.        Riconoscere le principali forme di energia. Sapere applicare la conservazione dell’energia per la risoluzione di problemi quotidiani. Conoscere le leggi della termodinamica e l’equazione di stato dei gas perfetti e prevederne le conseguenze.

4.        Acquisire i concetti base sulle cariche e i campi elettrici. Conoscere il funzionamento di un circuito.   Acquisire i concetti base sui campi elettromagnetici. Conoscere lo spettro elettromagnetico e le principali interazioni delle onde elettromagnetiche con la materia.

5.        Conoscere le leggi che governano il comportamento dei fluidi. Saper descrivere il comportamento di fluidi semplici. Conoscere e descrivere le grandezze e le principali leggi che governano i fenomeni acustici.

6.        Attività di laboratorio: principali strumenti di misura; errori di misura; raccolta, organizzazione e presentazione dei dati sperimentali.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza del metodo scientifico; delle unità di misura di uso fondamentali  e derivate; delle principali leggi fisiche nel campo della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo. 

Capacità di analisi e misura

Le capacità analitiche acquisite dallo studente alla fine del corso saranno:
- capacità di inquadrare un fenomeno fisico in base alle leggi studiate durante il corso;

- capacità di inquadrare un fenomeno fisico in termini di stima degli ordini di grandezza, anche senza compiere calcoli dettagliati;

- capacità di misurare sperimentalmente una grandezza fisica, determinando il valore della misura e l’errore assoluto e percentuale;
 

Capacità di comunicazione

- capacità di utilizzare una terminologia ed un linguaggio adatti alla descrizione e all’analisi di fenomeni fisici;

- capacità di scrivere una relazione scientifica chiara ed esauriente, presentando in modo ordinato i dati raccolti;

 

Programma del corso

 

UNITÀ DIDATTICA 1: METODO SCIENTIFICO, MISURE, GRANDEZZE E STRUMENTI (1 CFU)

Il metodo scientifico. Grandezze fisiche fondamentali e unità di misura. Sistema Internazionale. Notazione scientifica. Equivalenze. Strumenti di misura: portata, sensibilità, prontezza, etc… Corretto utilizzo degli strumenti di misura: calibro, cronometro, termometro, etc..

UNITÀ DIDATTICA 2:  CORPI, MOTI, FORZE (1 CFU)

Punto materiale e corpo rigido. Baricentro ed equilibrio. Stati della materia. Grafico spazio-tempo. Velocità. Accelerazione. Moto rettilineo. Moto parabolico e moto circolare. Le forze fondamentali. Le tre leggi della dinamica. Forze e applicazioni reali. La forza peso.

UNITÀ DIDATTICA 3:  ENERGIA  (1 CFU)

Lavoro. Energia. Alcune forme di energia. Forme di energia e conservazione. Calore. Temperatura. Teoria cinetica. Propagazione del calore. Proprietà termiche della materia. Materiali utilizzati per la cottura. Passaggi di stato e gas perfetti.

UNITÀ DIDATTICA 4:  CARICHE E CAMPI ELETTROMAGNETICI, ONDE (1 CFU)

Cariche. Conduttori e isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrico ed energia. Differenza di potenziale. Intensità di corrente. Circuiti. Magneti, forza magnetica, campo magnetico. Magneti e correnti. Il motore elettrico. Campi indotti. Campo elettromagnetico. Spettro elettromagnetico. Le onde: principali parametri e comportamento. Interazioni radiazione-materia.

UNITÀ DIDATTICA 6:  FLUIDI  (1 CFU)

Fluidi e leggi principali. Il teorema di Archimede. La pressione atmosferica. Il suono. Onde acustiche: proprietà e comportamento. Fenomeni di superficie.

 

Testi consigliati

Il materiale fornito nel corso (videolezioni, slides, esercitazioni) può essere integrato con i seguenti testi, che contengono anche numerosi esercizi svolti e guidati:

  • D. Halliday, R. Resnik, J. Walker. “Fondamenti di fisica”. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • D. Scannicchio, E. Giroletti. "Elementi di fisica biomedica" (2015). Casa Editrice Edises.
  • Giuseppe Ruffo, Nunzio Lanotte, Lezioni di Fisica, vol. unico, edizione azzurra, Zanichelli, 2a edizione  (2021)
  • U. Amaldi, M.Bonzagni. “La Fisica in Cucina”. Zanichelli editore.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti verrà accertata durante il corso attraverso le attività di autovalutazione, che saranno presenti alla fine di ogni lezione. La conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti saranno accertate alla fine del percorso attraverso domande di tipo teorico o esercizi, prevalentemente a risposta multipla, nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

 

Modalità di esame

L'esame consiste in una prova che avrà il compito di verificare l’effettivo raggiungimento dei requisiti di apprendimento attesi. La prova sarà composta 31 domande a risposta multipla, ognuna comprendente 4 opzioni. La 31esima domanda stabilisce l’assegnazione della lode e viene presa in considerazione solo se tutte le precedenti sono corrette. I punteggi d’esame sono in trentesimi; la soglia della sufficienza è posta a 18/trentesimi, al di sotto della quale la prova viene considerata non superata.  Gli esercizi saranno della stessa tipologia di quelli illustrati nelle lezioni o nelle esercitazioni, o in ogni caso presenti nei testi di riferimento. In caso di risposta corretta a ciascuna domanda a risposta multipla sarà assegnato un punto; non sono previste penalità nel caso in cui sia selezionata una risposta non corretta. Per l’esecuzione della prova è di norma previsto un tempo massimo di 40 minuti ed è concesso l’uso della calcolatrice scientifica. In caso di esigenze didattiche particolari, lo scritto potrà essere integrato con un colloquio orale.

 

Propedeuticità

E’ altamente consigliato avere già seguito il corso di Matematica e Statistica

 

Prerequisiti

Non sono previsti specifici prerequisiti se non quelli riconducibili alla verifica delle competenze in ingresso dichiarate per l’ambito delle scienze fisiche.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso:

Il corso comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica per gli insegnamenti integrati con attività di Laboratorio prevedono 12 ore di didattica laboratoriale per l'ammontare di 1 CFU.

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore, tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (25 ore):

  • 25 lezioni frontali, videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto e le domande di autovalutazione da svolgere alla fine dell’ascolto). Durante ciascuna videolezione vengono proposti e risolti dei semplici problemi relativi agli argomenti trattati.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • Incontri di approfondimento tematici, scelti dal docente o richiesti dagli studenti: hanno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che risultano di difficile comprensione per gli studenti o che destano particolare interesse.
  • Incontri periodici ad argomento aperto, in cui gli studenti possono porre domande o richiedere spiegazioni sul corso.

 

Attività didattica interattiva di laboratorio (12 ore):

  • 6 ore di attività di didattica esercitativa in presenza.
  • 6 ore di attività di didattica trasmissiva ON LINE.

 

Attività di autoapprendimento:

  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo.

 

L'articolazione tra DE e DI, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti  

Il docente sarà a disposizione per il ricevimento degli studenti mediante videoconferenza una volta a settimana. Il docente sarà sempre reperibile via e-mail o tramite il forum presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti, il docente è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Biologiche (L13)

* Campi Obbligatori