ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Triennale - Scienze Biologiche (L13)

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.

Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.

< Indietro

Fisica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
FIS/07 6 prof. Nunzio Lanotte

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente una solida formazione sui principi fisici che sono alla base dei processi chimici e biologici degli organismi viventi. La conoscenza teorica viene completata da attività sperimentali in laboratorio.

Il corso è suddiviso come segue:

  1. Introduzione alla Fisica (4 ore): il metodo scientifico; i sistemi di unità di misura; gli strumenti di misura; ordini di grandezza; raccolta e presentazione dei dati.
  2. Meccanica (8 ore): cinematica del punto materiale; statica e dinamica dei corpi rigidi; statica e dinamica dei fluidi; energia, lavoro e potenza; elementi di biomeccanica.
  3. Termologia e termodinamica (12 ore): temperatura e calore; trasmissione del calore;  bilancio termico degli organismi viventi; leggi dei gas;  equivalenza delle forme di energia; primo e secondo principio della termodinamica.
  4. Elettricità e magnetismo (6 ore): struttura dell’atomo; cariche e forze elettriche; il campo elettrico; trasmissione e accumulo dell’elettricità; elettricità nei liquidi; magnetismo; attività elettrica negli organismi viventi.
  5. Attività di laboratorio (6 ore): principali strumenti di misura; errori di misura; raccolta, organizzazione e presentazione dei dati sperimentali.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza del metodo scientifico; delle unità di misura di uso fondamentali  e derivate; delle principali leggi fisiche nel campo della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo. 

Capacità di analisi e misura

Le capacità analitiche acquisite dallo studente alla fine del corso saranno:
- capacità di inquadrare un fenomeno fisico in base alle leggi studiate durante il corso;

- capacità di inquadrare un fenomeno fisico in termini di stima degli ordini di grandezza, anche senza compiere calcoli dettagliati;

- capacità di misurare sperimentalmente una grandezza fisica, determinando il valore della misura e l’errore assoluto e percentuale;
 

Capacità di comunicazione

- capacità di utilizzare una terminologia ed un linguaggio adatti alla descrizione e all’analisi di fenomeni fisici;

- capacità di scrivere una relazione scientifica chiara ed esauriente, presentando in modo ordinato i dati raccolti;

 

Testi consigliati

Il materiale fornito nel corso (videolezioni, slides, esercitazioni) può essere integrato con il seguente testo, che contiene anche numerosi esercizi svolti e guidati:

  • Giuseppe Ruffo, Nunzio Lanotte, Lezioni di Fisica, vol. unico, edizione azzurra, Zanichelli, 2a edizione  (2021)

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta strutturata online o in presenza e/o colloquio orale.

Prova scritta strutturata (durata: 60-90 minuti):

- 30+1 domande a risposta multipla, comprendenti sia domande di teoria che problemi da risolvere mediante calcoli

-ad ogni risposta corretta viene assegnato un punteggio di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un punteggio di 0

Per superare l’esame lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.

Il voto d’esame viene espresso in trentesimi, con la sufficienza corrispondente a 18/30.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Per la comprensione del corso sono richieste conoscenze di base di matematica. Tali conoscenze sono presentate in una lezione propedeutica apposita.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso:

Il corso comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica per gli insegnamenti integrati con attività di Laboratorio prevedono 12 ore di didattica laboratoriale per l'ammontare di 1 CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali, videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto e le domande di autovalutazione da svolgere alla fine dell’ascolto). Durante ciascuna videolezione vengono proposti e risolti dei semplici problemi relativi agli argomenti trattati.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • Incontri di approfondimento tematici, scelti dal docente o richiesti dagli studenti: hanno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che risultano di difficile comprensione per gli studenti o che destano particolare interesse.
  • Incontri periodici ad argomento aperto, in cui gli studenti possono porre domande o richiedere spiegazioni sul corso.

 

Attività didattica interattiva di laboratorio (12 ore):

  • 6 ore di attività di didattica esercitativa in presenza.
  • 6 ore di attività di didattica trasmissiva in presenza.

 

Attività di autoapprendimento:

  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
  • test di preparazione all’esame.

 

L'articolazione tra DE e DI, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti  

Il docente è sempre reperibile via e-mail e tramite la piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Biologiche (L13)

* Campi Obbligatori