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Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione indirizzo Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione -indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive” privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.

La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale dell’industria dello sport, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo di società, enti, infrastrutture e manifestazioni sportive, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sportiva) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

Il corso di studi intende inoltre focalizzare l'attenzione sull'organizzazione, sulla pianificazione strategica, sui modelli di business, sul marketing, sull’attrattività, sulla competitività e sugli aspetti gestionali delle imprese del settore sportivo.

Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dello sport”, “Informatica per lo sport”, “Diritto privato dello sport”, "Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport", “Giustizia sportiva e giurisdizione statale”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base ("Diritto amministrativo" e "Storia delle istituzioni sportive") gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come "Sociologia delle organizzazione sportive, "Legislazione sportiva dell’UE", "Organizzazione dei servizi per lo sport". Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

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Informatica per lo sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
INF/01 6 prof. Antonio Pallotti

Obiettivi formativi

 

Al termine del corso, lo studente possiede gli strumenti teorici e le capacità operative proprie dell'informatica per lo sport con finalità dello studio, la valutazione e l'ottimizzazione dei processi nelle amministrazioni, professioni ed organizzazioni sportive. In particolare, lo studente è in grado di: - ideare e gestire basi di dati; - comprendere il flusso di informazioni nelle strutture sportive e gestire i sistemi informativi per lo sport; - comprendere le problematiche sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati nello sport; - valutare e sviluppare sistemi digitali per lo sport.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto i sistemi informativi e i sistemi informativi per lo sport.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nell'ambito dell'area di apprendimento dei sistemi informativi per lo sport, lo studente deve possedere:

1) conoscenza generale dei sistemi informativi;

2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali nelle problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili dei sistemi informativi;

3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi informativi, anche in relazione a specifiche applicazioni sportive.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve acquisire la mentalità informativa come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze informative acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare informativamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di problemi anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, nella consapevolezza della variabilità e relatività dei concetti o categorie informative, nonchè della necessità della riflessione epistemologica in una realtà anche informativamente sempre più complessa, deve conoscere i case studies impostisi nella tradizione dei sistemi informativi.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti sistemi informativi, questi ultimi intesi in senso ampio e con particolare riguardo alla eventuale contrapposizione fra sistemi informativi e sistemi informativi per lo sport; particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini informativamente corretti.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di informatico per lo sport che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti dei sistemi informativi, dalle esigenze di confronto fra diverse culture informative e istanze di armonizzazione di determinate aree dei sistemi informativi, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni informative diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio sistema informativo.

In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere i fenomeni informativi per lo sport nel loro divenire nonché le convergenze e le contrapposizioni fra diversi sistemi informativi.

Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti innovativi all'interno dei sistemi informativi.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Sez. I - I sistemi informativi per le scienze dello sport.

Introduzione all’informatica per lo sport.

Calcolatori, informatica e sport.

Database e sistemi esperti.

Acquisizione dati e processamento.

Monitoraggio e analisi del movimento.

Modellazione e simulazione.

Analisi del gioco.

Apprendimento e allenamento potenziati dalle ICT.

Sez. II - Il processamento d’immagine nello sport

Misura non invasiva delle prestazioni negli sport da combattimento.

Confronto sui sistemi di analisi del movimento nel salto verticale e ping pong.

Visione artificiale negli sport da tavolo.

Sez. III - I Sistemi IT per lo sport

Sistemi informativi negli sport professionali.

Sistemi di riproduzione fotogrammetrica e computazionale per simulazione di match.

Sez. IV - Intelligenza Artificiale nello sport

Classificatori per analisi nel calcio e nelle prestazioni dopo intervento di ginocchio.

Applicazioni di reti neurali e rilevamento del possesso palla.

Sensori inerziali, visuali e di forza per la valutazione del movimento e nelle arti marziali.

Sez. V - Modellazione e analisi nello sport

Valutazione del movimento nel golf e modellazione dei passaggi nel calcio.

Analisi statistica e analisi delle prestazioni nel goalball.

Simulazione numerica nel ping pong e analisi cardiaca negli exergames.

Valutazione della curva del lattato e analisi della spinta nel bob.

Sez. VI - Realtà Virtuale nello sport

Realtà virtuale nel cricket e nel coaching.

Sez. VII - Tecnologie sensoriali nello sport

Localizzazione e monitoraggio basati su segnale radio e inerziale.

Sez. VIII - Funzioni neurocognitive e sport

Tracker indossabili e gestualità per l’esercizio nei giochi virtuali.

Gestualità sportive e apprendimento multimediale per le competenze spaziali.

 

Testi consigliati

 

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:

 

la letteratura spiegata nelle lezioni e presente nelle slides.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia informativa;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento informativo;

3) capacità di selezionare i dati;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento informativo in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 6 ore):

6 aule virtuali

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-activities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
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* Campi Obbligatori