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Informatica medica
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente possiede gli strumenti teorici e le capacità operative proprie dell'informatica medica per lo studio, la valutazione e l'ottimizzazione dei processi sanitari. In particolare, lo studente è in grado di: - ideare e gestire basi di dati; - comprendere il flusso di informazioni nelle strutture sanitarie e gestire i sistemi informativi sanitari; - comprendere le problematiche sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati in sanità; - valutare e sviluppare sistemi di telemedicina.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto i sistemi informativi e i sistemi informativi per la sanità.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento dei sistemi informativi in sanità lo studente deve possedere:
1) conoscenza generale dei sistemi informativi;
2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali nelle problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili dei sistemi informativi;
3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi informativi, anche in relazione a specifiche applicazioni mediche.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve acquisire la mentalità informativa come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze informative acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare informativamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di problemi anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, nella consapevolezza della variabilità e relatività dei concetti o categorie informative, nonchè della necessità della riflessione epistemologica in una realtà anche informativamente sempre più complessa, deve conoscere i case studies impostisi nella tradizione dei sistemi informativi.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti sistemi informativi, questi ultimi intesi in senso ampio e con particolare riguardo alla eventuale contrapposizione fra sistemi informativi e sistemi informativi in sanità; particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini informativamente corretti.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di informatico medico che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti dei sistemi informativi, dalle esigenze di confronto fra diverse culture informative e istanze di armonizzazione di determinate aree dei sistemi informativi, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni informative diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio sistema informativo.
In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere i fenomeni informativi in sanità nel loro divenire nonché le convergenze e le contrapposizioni fra diversi sistemi informativi.
Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti innovativi all'interno dei sistemi informativi.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
I sistemi informativi sanitari: obiettivi generali NSIS e utilizzo dei dati
I sistemi informativi sanitari: obiettivi strategici NSIS
Introduzione ai Sistemi Informativi
Classificazione dei Sistemi Informativi
Innovazione nei Sistemi Informativi
Pianificazione dei Sistemi Informativi
Studio di Fattibilità di un Sistema Informativo
Sistema di codifica ICD‐9‐CM
Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati
Sistema di codifica LOINC e Sistema di codifica AIC
La classificazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie
Le specifiche tecniche dei documenti sanitari HL7
Le specifiche tecniche dei documenti sanitari DICOM
L’iniziativa Integrating the Healthcare Enterprise – IHE
I dispositivi medici
Le apparecchiature sanitarie
Il Fascicolo Sanitario Elettronico
Clinical Decision Support Systems
Il Dossier Sanitario
Architettura e modelli organizzativi dei sistemi LIS/RIS/PACS
Sistema Informativo di Assistenza Emergenza Urgenza
La telemedicina
Internet of Medical Things
Testi consigliati
I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:
la letteratura spiegata nelle lezioni e presente nelle slides.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia informativa;
2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento informativo;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento informativo in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 6 ore):
6 aule virtuali
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-activities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.