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Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione indirizzo Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione -indirizzo “Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali” privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta delle realtà sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali.

La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle medesime, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

Il corso di studi intende inoltre focalizzare l'attenzione sull'organizzazione dei servizi presenti negli ospedali di tutte le aziende sanitarie che, attraverso l'integrazione con i servizi distrettuali e di sanità pubblica assicura ai cittadini il livello primario dell'assistenza in un determinato territorio (autosufficienza territoriale).

Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e sanitaria”, “Informatica medica”, “Fondamenti di Diritto privato sanitario”, “Fondamenti di Diritto pubblico in sanità”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture e Politiche sanitarie e socio sanitarie) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dell’Organizzazione sanitaria, Legislazione sanitaria dell’UE, Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico-sanitarie. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

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Fondamenti di diritto pubblico in sanità

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/09 6 prof. Marco Boldini

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere allo studente una preparazione solida nei settori che regolano lo svolgimento delle attività del comparto della Sanità pubblica.

Il corso si prefissa come principale obiettivo quello di fornire un quadro accurato ed aggiornato delle principali problematiche giuridiche, con particolare attenzione anche alla concreta applicazione delle norme.

Lo studente sarà così in grado di riconoscere ed esaminare l’evoluzione degli istituti fondamentali del diritto sanitario pubblico, come l’attività contrattuale delle aziende sanitarie, le forme di tutela dei diritti degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale, il trattamento dei dati relativi alla salute.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto sanitario in Italia.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nell'ambito dell'area di apprendimento del diritto sanitario pubblico lo studente deve possedere:

  1. conoscenza generale del dato normativo sanitario;
  2. capacità di comprendere le dinamiche fondamentali nonchè le problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili del diritto sanitario pubblico;
  3. capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi giuridici, anche in relazione a specifici istituti.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve acquisire capacità di apprendimento tali da poter proseguire autonomamente nello studio delle materie sanitarie; deve essere in grado di raccogliere

e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve

essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi

e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero. Lo studente, dunque, anche al fine di affrontare altre materie nel campo della sanità, sarà in grado di raggiungere un livello elevato di conoscenza delle coordinate essenziali per uno studio maturo e proficuo.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze giuridiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; lo studente deve avere la capacità di criticare una normativa e argomentare le proprie opinioni, facendo anzitutto riferimento alla Carta costituzionale italiana e ai valori in essa contenuta, ciò al fine di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, lo studente deve aver sviluppato una particolare sensibilità rispetto alle tematiche di interesse sociale, aventi talvolta un forte impatto etico ed essere in grado di riconoscere quali casistiche richiedono una specifica disciplina giuridica.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve conoscere la terminologia giuridica e non deve incontrare difficoltà nella comprensione ed esposizione di un atto normativo. Deve essere pertanto in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali che governano il sistema sanitario pubblico; Pertanto, particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini giuridicamente corretti.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di giurista che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto nazionali e sovranazionali. L’obiettivo è quello di acquisire  una più profonda cognizione del proprio ordinamento giuridico in relazione a tutti i settori che regolano il concreto svolgersi delle attività del comparto della Sanità pubblica.

In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti una specifica e solida preparazione nell’aera del diritto sanitario pubblico attraverso un approccio formativo di teoria generale.

In un'ottica più generale si persegue l’obiettivo di far conseguire una conoscenza della normativa di settore, principalmente sotto i profili civilistici.

Allo studente si offre la possibilità di acquisire una profonda conoscenza del sistema sanitario nazionale, e delle sue forme di organizzazione regionale, mediante l’analisi e l’applicazione delle principali fonti normative, costituzionali e legislative.

L’insegnamento mira pertanto a far acquisire piena autonomia allo studente che sarà pertanto capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docenti, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi. Lo studente sarà altresì  in grado di orientarsi tra le molteplici fonti normative di riferimento, statali e regionali, anche mediante l’analisi di casi pratici.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

La riforma e l'aziendalizzazione nel Sistema sanitario italiano

Strutturazione ed organizzazione delle Aziende sanitarie

Aspetti patrimoniali ed attività contrattuale delle Aziende sanitarie

Gli altri soggetti pubblici erogatori di prestazioni assistenziali

Il Finanziamento del SSN - Evoluzione normativa

Il Finanziamento del SSN - Modelli di finanziamento

Le prestazioni sanitarie

I Livelli Essenziali di Assistenza

La classificazione delle prestazioni

Modelli di gestione ed erogazione delle prestazioni sanitarie

Le forme di tutela dei diritti degli utenti del SSN

Il servizio sanitario nazionale e l’Unione europea

Il trattamento dei dati relativi alla salute

La vigilanza sui medicinali per uso umano

Le misure sanitarie per fronteggiare l'emergenza Covid-19

 

Testi consigliati

 

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:

 

1) Diritto Sanitario, Giampiero Cilione, Maggioli Editore, ultima edizione e in aggiunta

 

2) Il diritto del Fintech e la crisi delle fonti del diritto in una prospettiva comparata, di Marco Boldini e Antonio Merlino, Editoriale Scientifica, 2023, limitatamente alla Parte I.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia giuridica;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento giuridico;

3) capacità di selezionare i dati;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento giuridico in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (8 ore):

16 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 6 ore):

6 aule virtuali

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
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