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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Confrontarsi con il mercato

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 3 Prof. Agostino La Bella

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente una visione imprenditoriale orientata all’innovazione in grado di confrontarsi con il mercato inteso come arena competitiva. Allo studente viene richiesto di mettere a frutto la combinazione del suo background di studi con i contenuti proposti al fine di sviluppare la propria sensibilità sul tema della valutazione di prodotti e progetti innovativi dal punto di vista interno dell’azienda e esterno dei competitor, dei clienti e dei fornitori.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • aver acquisito la conoscenza del modello a “doppio imbuto”
  • aver approfondito la conoscenza del concetto di valore e di leva competitiva

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

  • aver acquisito la capacità di applicare le tecniche di analisi qualitative e quantitative preparatorie allo sviluppo dei concept di innovazione

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

  • aver acquisito l’abilità di giudizio dei concept attraverso i quadri valoriali tenendo conto del contesto competitivo

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

  • aver acquisito la capacità di discriminare i caratteri essenziali e le differenti tipologie di innovazione

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

  • aver acquisito l’abilità di selezionare e utilizzare le differenti tecniche di problem solving

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Il corso affronta il tema dell'innovazione come leva competitiva per l'impresa connesso con il tema del valore per il cliente. Vengono esaminate le fasi di preparazione allo sviluppo dell'innovazione, le metodologie di generazione delle idee per nuovi concept di prodotto e servizio e le tecniche di selezione dei concept innovativi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è organizzato in 6 sezioni tematiche:

1. Il processo di innovazione come leva competitiva

2. Il percorso di innovazione e il concetto di valore

3. Analisi del contesto competitivo

4. ricerca quantitativa e qualitativa per lo sviluppo di un nuovo concept di prodotto/servizio

5. Tipi di innovazione e tecniche di problem solving

6. Le matrice valoriali di posizionamento dei concept

 

Testi consigliati

Kim W. Chain, R. Mauborgne, Strategia Oceano Blu, Etas, 2005

E. Baglieri, Dall’idea al valore, Etas, 2005

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’esame si compone di due parti:

  • l’elaborato
  • un esame che potrà essere orale e/o scritto

 

L'esito finale verrà determinato come valutazione pesata tra le due parti, ma per poter superare l'esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti.  

L’elaborato è composto dalle seguenti esercitazioni svolte nel corso del programma: radar, UVP, segnali deboli, oceano blu, posizionamento competitivo, evoluzione, sviluppo evoluzione, morfologia, posizionamento concept. Ogni esercizio è contenuto all’interno del pacchetto di lezioni corrispondenti. In fase di esame verranno inoltre valutate le risposte fornite nei quiz disponibili in piattaforma. Lo studente dovrà raccogliere tutte le esercitazioni su un file unico utilizzando il form disponibile in piattaforma e consegnarlo tramite la piattaforma in formato word e in formato stampabile pdf.

La consegna di elaborati incompleti e/o non sufficienti e/o oltre i limiti prestabiliti comportano la non ammissibilità alla fase successiva dell'esame.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (15 ore):

15 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (3 ore):

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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