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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Innovazione nei materiali e nelle finiture

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ING-IND/22 6 prof. Valerio Loianno

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica articolata e diversificata sulle più significative innovazioni nel campo delle soluzioni materiali e di processo ad oggi offerte a designer e progettisti, per i quali una conoscenza approfondita di materiali e tecnologie risulta fondamentale per completare il proprio profilo professionale.

La ricerca di materiali e processi svolta da aziende produttrici, centri R&S specializzati e singoli sviluppatori, ha consentito di mettere a punto, in modo altamente mirato, prodotti performanti e avanzati, conferendo a specifiche tipologie di materiali caratteristiche inedite e precedentemente non ottenibili, tra cui vi sono, ad esempio, la leggerezza, la traslucidità o la flessibilità. L’innovazione può riguardare differenti aspetti di un prodotto - le caratteristiche tecniche, gli aspetti funzionali, le qualità estetiche e l’impatto ambientale complessivo, o consistere in una tecnologia.

La soluzione materiale o di processo più adatta a soddisfare i requisiti progettuali è in grado di definire l’identità di marca e caratterizzare il progetto, o il prodotto finale, aumentandone significativamente la competitività e riconoscibilità rispetto ai concorrenti. Può corrispondere a prestazioni tecniche su misura, rendere fattibili con successo particolari realizzazioni. Può consentire vantaggi in termini di sfruttamento intelligente delle risorse di materie prime disponibili, di risparmi energetici o idrici e contenimento delle emissioni in fase di produzione, di semplificazione della logistica o miglioramento del grado di riciclabilità.

Gli studenti dovranno essere in grado di selezionare in maniera corretta e autonoma i materiali e/o i processi maggiormente indicati per soddisfare i requisiti di progetto/prodotto/settore in base al set di proprietà individuale, alle prestazioni e all’impatto ambientale.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari per la corretta valutazione delle proprietà fisiche e tecniche, estetiche e sensoriali,

tecnologiche e di riduzione dell’impatto ambientale di materiali e processi. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo di una specifica soluzione materiale o tecnologica piuttosto che un’altra.

Conoscenza dei principali criteri di classificazione e certificazione di materiali e tecnologie.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di competenze specialistiche relative a materiali e tecnologie con focus sulle relative caratteristiche fisiche e tecniche, le qualità estetiche e sensoriali, le possibilità di lavorazione, il processo produttivo e l’impatto ambientale complessivo. Per completare adeguatamente il quadro sono presi in considerazione sia materiali tradizionali, sia prodotti di ultimissima generazione. Tali competenze vengono completate da nozioni riguardanti l’importanza della corretta scelta dei materiali nel processo creativo e progettuale, oltre all’aumento di sicurezza, ergonomia, sostenibilità, competitività e attrattiva dei prodotti finali.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione degli specifici set di caratteristiche di soluzioni materiali e tecnologiche. Essi saranno in grado di formulare un giudizio sulle prestazioni di una varietà di tipologie di materiali (pigmenti, additivi, polveri, filamenti per AM, mescole madri, granuli per stampaggio, pellicole, fogli, pannelli, pannelli compositi, espansi, vernici, rivestimenti, malte, intonaci, coperture, fibre, filati, prodotti tessili, ecc.), oltre a processi di produzione, trasformazione, finissaggio, funzionalizzazione e nobilitazione degli stessi

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi scientifici che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo dei materiali e processi innovativi. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti avranno sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia: attraverso lo studio del materiale didattico e lo svolgimento dell’elaborato, avranno acquisito capacità di sintesi logica e si avvarranno di un razionale metodo di lavoro. In particolare, acquisiranno competenze relative alle terminologie tecniche di diversi settori, la capacità di riportare casi di studio, la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e tecniche e potali specializzati, la frequentazione di conferenze, manifestazioni fieristiche e saloni di settore nell’ambito dell’innovazione nell’ambito dei materiali e delle tecnologie.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle tecniche di base, tradizionali e digitali, per l’identificazione e la valutazione di prodotti e processi e per la corretta comprensione del relativo potenziale o limite applicativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso è articolato in 7 sezioni come di seguito specificate:

Sezione 1 - Innovazione materiale

Sezione 2 - Funzione, prestazioni, aspetto, lavorazione, impatto

Sezione 3 - Riduzione dell’impatto ambientale

Sezione 4 - Materiali avanzati

Sezione 5 - Manifattura additiva

Sezione 6 - Innovazione e rielaborazioni

Sezione 7 - Cultura e divulgazione dell’innovazione

Testi consigliati

Essendo quello dello sviluppo dei materiali e dei processi innovativi un settore estremamente dinamico e in costante evoluzione, è opportuno un monitoraggio costante nel tempo delle novità presentate dagli sviluppatori o immesse sul mercato dalle aziende produttrici. Di conseguenza, le pubblicazioni cartacee possono risultare non aggiornate, anche se recenti. A tale proposito sono suggerite le seguenti risorse:

archpaper.com

materialdistrict.com

www.3ders.org

www.3dprintingindustry.com

www.azom.com

www.bioplasticsmagazine.com

www.compositesmanufacturingmagazine.com

www.compositesworld.com

www.innovationintextiles.com

www.insidecomposites.com

www.materialconnexion.com

www.materialdriven.com

www.nature.com

www.plasticsbusinessmag.com

www.plasticstoday.com

www.polimerica.it

www.sciencedirect.com

www.the-scientist.com

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Durante il corso è previsto lo svolgimento di elaborato obbligatorio con consegna al docente antecedente la data della prova di esame scritta.

Prova scritta e colloquio orale per esposizione dei contenuti dell’elaborato svolto, che consiste in una simulazione di brief di progetto con requisiti specifici. In base al brief assegnato, gli studenti devono svolgere una ricerca mirata volta ad approfondire le conoscenze di una determinata tipologia o famiglia di materiali o tecnologie per poi individuare una precisa soluzione materiale, concreta e commercialmente disponibile, in grado di soddisfare i suddetti requisiti progettuali specifici.

La prova di esame scritta è rivolta a verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni.

Attraverso l’esposizione dell’elaborato da parte degli studenti, sarà inoltre valutata l’acquisizione delle necessarie abilità tecnico pratiche.

Lo svolgimento dell’elaborato è rivolta a verificare l’acquisizione delle necessarie capacità nell’uso delle diverse tecniche di ricerca (ricerca web, bibliografica, presso conferenze, presso manifestazioni fieristiche di settore, presso mostre tematiche), capacità di elaborazione di documenti tecnici (quali brochure di prodotto, schede tecniche, schede di sicurezza, risultati di prove di laboratorio, attestati di certificazioni, schede comparative, ecc.), e capacità di conseguente selezione della più corretta e adeguata soluzione materiale o tecnologica in base al progetto.

Attraverso il colloquio e/o la prova scritta saranno invece valutate la conoscenza degli elementi di carattere teorico-pratico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico e le capacità espositive. Saranno valutate, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le competenze acquisite e la completezza dell’elaborato svolto.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito all’elaborato e all’esposizione dello stesso, sia dell’esito della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 0 a 3 punti (da tradurre in trentesimi) in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e della corretta analisi delle proprietà fisiche e tecniche, estetiche e sensoriali, tecnologiche e di riduzione dell’impatto ambientale dei materiali considerati. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza della soluzione materiale o tecnologica selezionata rispetto al brief di progetto assegnato. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati completi e accurati, che esplicitino ottime competenze nell’individuazione materiali o tecnologie in grado di soddisfare gli specifici requisiti di progetto stabiliti.

Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente ha svolto un elaborato poco accurato e l’esito della prova scritta dimostra una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente ha svolto un elaborato accurato e dimostra una conoscenza completa e approfondita degli argomenti trattati durante il corso.

La prova scritta consiste in un test a risposta aperta composto da 30 domande e si intende superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).

La lode viene attribuita quando il candidato ha svolto un eccellente elaborato e dimostra un’assoluta padronanza dei contenuti teorici, correla i diversi argomenti affrontati in maniera trasversale, ed è in grado di trattare gli argomenti facendo un corretto utilizzo del linguaggio tecnico.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

60 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

4 revisioni interattive degli elaborati della durata di 30’ ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma);

4 ore di lezioni e web conference in streaming (aula virtuale)

eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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