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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Inglese per il design industriale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 Prof. Diego Maliziola

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per poter utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale. Gli obiettivi saranno raggiunti secondo le competenze linguistiche di livello B1 Intermediate, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Comprensione di brevi testi di settore in lingua a carattere divulgativo o di pertinenza.
  • Comprensione di testi a carattere quotidiano tratti da articoli di giornale, o di argomento familiare.
  • Conoscenza e utilizzo del lessico di base appropriato a contesti quotidiani o professionali.
  • Comprensione globale di un messaggio audio-video in lingua, di argomento quotidiano o specifico del settore.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite in ambito funzionale e grammaticale per produrre e comprendere semplici testi scritti e orali, ponendo particolare attenzione alla correttezza formale.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente saprà giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio-video di settore e prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente saprà utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale ed il linguaggio standard funzionale alla comunicazione in contesti d’uso quotidiano e comune.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente dimostrerà di possedere gli strumenti linguistici di base per sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche. Migliorerà inoltre l’auto-consapevolezza per applicare strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento (learning to learn), quali mappe concettuali, tabelle sinottiche, etc.

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Il corso si intende superato dopo l’acquisizione una competenza linguistica di livello B1 Intermediate per l’apprendimento della Lingua Straniera specifica, così come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

Al termine del corso lo studente dovrà quindi dimostrare di aver raggiunto ed acquisito i seguenti obiettivi:

  1. giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio e video di settore e di prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune;
  2. utilizzare il linguaggio appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale, ed il linguaggio standard funzionale alla comunicazione in contesti d’uso quotidiano e comune;
  3. possedere gli strumenti linguistici di base per sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche;
  4. saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale;
  5. migliorare l’auto-consapevolezza per applicare strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento nell’ottica del Life Long Learning.

Gli obiettivi specifici si realizzano attraverso il completamento delle tre sessioni di studio:

  1. Grammar:
  1. studio di strutture grammaticali per l’ampliamento delle conoscenze e abilità (in caso di refresh, si veda anche il testo consigliato nella sezione di riferimento che segue) e volte ad esprimere e comprendere le principali funzioni linguistiche in lingua straniera;
  2. video-lezioni a carattere grammaticale con l’obiettivo di consolidare conoscenze e abilità e svilupparne così le competenze.
  1. Glossary of terms:

acquisizione di termini di settore in lingua inglese.

  1. Texts:
  1. selezione di testi autentici e di argomento settoriale, tratti dal Web e da riviste cartacee o disponibili on-line, incentrati su specifiche abilità/competenze d’uso (vocabulary and pronunciation, listening and writing, grammar focus, etc) ad ausilio dello studente nell’ampliamento della propria preparazione o della cultura dei paesi anglo-americani;
  2. incontri in aula virtuale – Webinars - volti a chiarire, commentare ed analizzare alcuni dei testi di settore scientifici o divulgativi, proposti in sede di esame

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del CdS.

 

 

TESTI CONSIGLIATI

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio per la consultazione del materiale iconografico analizzato nel corso.

  • Essential grammar in use

Author: Raymod Murphy, Helen Naylor

Editor:                    Cambridge University Press

  • Compact Preliminary (B1 level)

Author: Sue Elliott, Amanda Thomas

Editor:    Cambridge University Press, Cambridge English Language Assessment

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.

Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.

Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

· grado di acquisizione in itinere della conoscenza degli argomenti trattati;

· buona conoscenza e di elementi tecnici del settore;

· comprendere e comunicare in lingua le tematiche legate all’indirizzo di moda&design.

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/orale.

Per la modalità di prove scritte possono essere strutturate di norma in tre sezioni:

  1. Texts: comprensione scritta di un testo con questionario in una delle tre seguenti modalità:
  • multiple choize
  • vero o falso
  • word formation
  1. Glossary: terminologia tecnica di riferimento
  2. Grammar: riferimento al programma di cui sopra, ai contenuti delle video-lezioni ed al testo consigliato in bibliografia.

Prova scritta:

  • 30 domande variamente distribuite tra le sopra indicate tre sezioni

· ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1

· ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

  • uso del dizionario NON consentito.

Per la modalità prova orale le conoscenze, abilità e competenze saranno verificate attraverso un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una sufficiente familiarità con la lingua straniera quale oggetto di studio almeno scolastico.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI). In particolare, per ogni CFU saranno offerte 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa ( 30 ore):

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma;
  • Attività di valutazione delle competenze in entrata, in itinere ed in uscita, al fine di monitorare l’acquisizione progressiva degli argomenti trattati.

Attività didattica interattiva ( 6 ore):

  • Forum di approfondimento tematico;
  • Aule virtuali (Webinars) con cadenza mensile.

Si ricorda che tali attività permettono allo studente di approfondire eventuali lacune, chiedere delucidazioni e trattare le tematiche specifiche del Cds.

A tal proposito, eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, etc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori