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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Marketing strategico e operativo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 6 Prof. Giusy Ferraina

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire i fondamenti del marketing e le competenze necessarie per un’analisi del mercato, delle marche e del rapporto con il consumatore. Oltre a una visione generica e generalista del marketing strategico e operativo altro obiettivo del corso è declinare la materia sul web e fornire le competenze necessarie per utilizzare in modo strategico i nuovi strumenti che la rete offre nell’era 2.0. Il Corso proposto prenderà in analisi e spiegherà nello specifico il funzionamento dei vari strumenti utili per fare marketing e web marketing in un’ottica d’insieme per la costruzione di un piano di comunicazione e marketing strategico per il web e non solo. Dai social media ai blog aziendali, dalle newsletter al Seo verranno esposte anche una serie di metodologie e di tecniche per fare marketing sul web, utilizzando i canali di ultima generazione.

Il corso così articolato permetterà allo studente di comprendere le dinamiche del web e di come poterle applicare a seconda degli obiettivi aziendali da raggiungere, attraverso un’analisi del target di riferimento, al suo comportamento on line e alla costruzione del messaggio.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza e comprensione delle potenzialità dell’utilizzo del web e dei social network finalizzati al marketing e alla comunicazione.  Conoscenza dei vari social network e applicazioni web.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardanti il mercato, il consumo e i prodotti. Comprensione del funzionamento degli strumenti 2.0 e loro linguaggio. Comprensione dei principi delle architetture di rete. Capacità di utilizzare gli strumenti web in un’ottica di marketing.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Agli studenti saranno fornite una serie di nozioni tecniche e analitiche finalizzate alla valutazione dei fattori implicati nel mercato e del comportamento di un prodotto o di un consumatore. Essi saranno in grado di formulare un’analisi di mercato di un marchio e/o di un prodotto, di studiarne e definire il suo posizionamento e di elaborare una strategia di comunicazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, capacità e proprietà di linguaggio da utilizzare nei diversi contesti della comunicazione e del marketing e da declinare sugli strumenti web. Capacità di definire nuove strategie e forme di comunicazione per il mercato, capacità di definire in dettaglio un piano marketing attraverso le competenze acquisite e le strategie elaborate.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di analisi del micro e macro ambiente, capacità di giudizio e di scelta per la definizione di strategie, metodologie applicate. In particolare acquisiranno la capacità di riportare casi di studio, la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di testi e articoli nell’ambito del web marketing.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento e l’utilizzo degli strumenti analizzati, oltre a sviluppare la personale capacità critica necessaria per condurre un’analisi efficace e veritiera sul mercato dei dati raccolti e in base a questa costruire un piano marketing e comunicazione.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 7 moduli per un totale di 30 lezioni. Nel primo modulo saranno affrontate una serie di tematiche inerente al marketing strategico: dalla definizione di marketing alle strategie, dal marketing mix all’innovazione del prodotto e al suo relativo lancio sul mercato. Nei moduli 2 e 3 ci concentreremo sul web e le sue caratteristiche di consumo, le nuove regole del marketing e della comunicazione attraverso anche un’analisi di tutti i canali di comunicazione on line e il loro utilizzo strategico. Il modulo 4 è dedicato al content marketing e alla produzione di contenuti strategici e il modulo 5 alla definizione di un piano di marketing e web marketing strategico e alla sua verifica di efficacia; e infine il modulo 6 è dedicato al discorso del branding: nascita, crescita e posizionamento di un brand.

Oltre alle slides e alle video-lezioni sono previste delle dispense di approfondimento, delle appendici con case history e delle indicazioni bibliografiche di approfondimento per le varie parti del corso.

Per alcuni moduli potrebbero essere previste delle prove pratiche e di approfondimento da parte degli studenti.

Sezione 1 – I fondamenti del Marketing

Sezione 2 – La rivoluzione del Web 2.0

Sezione 3 - Gli strumenti del 2.0

Sezione 4 – Il Content Marketing

Sezione 5 - Piano Marketing: Costruzione E Controllo

Sezione 6 – Il Brand E La Sua Gestione

Sezione 7 – Elbaorato Finale

Glossario Del Corso

 

Testi consigliati

Testi di riferimento obbligatori per il corso e necessari per sostenere l’esame:

Dispense presenti on line

Sandro Castaldo, Marketing, Milano: Egea.

Guido Di Fraia (a cura di), Social media marketing. Manuale di comunicazione 2.0, Milano: Hoepli.

Ulteriori letture saranno consigliate per approfondimenti nelle diverse sezioni.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di valutazione per ogni modulo ed un elaborato da consegnare prima dell’esame.

La prova finale ha l’obiettivo di verificare la conoscenza delle nozioni il grado di comprensione e conoscenza dell’argomento e la metodologia di applicazione in un contesto reale e specifico attraverso la prova dell’elaborato finale in cui lo studente dovrà studiare un caso di brand o prodotto e definire piano di marketing strategico che comprenda le tecniche e le variabili studiate.

La modalità di verifica dell'apprendimento potrà essere scritta o orale a seconda delle esigenze. Obbligatoria la realizzazione di un elaborato scritto in cui studiare un caso di brand o prodotto e definire piano di marketing strategico che comprenda le tecniche e le variabili studiate. In caso di esame orale lo studente esporrà il suo piano, commentandolo e verificandolo con il docente, che prenderà in analisi non solo il grado di comprensione e conoscenza dell’argomento, ma la metodologia di applicazione in un contesto reale e specifico. All'interno della sessione saranno poste anche domande inerenti agli argomenti teorici trattati nelle lezioni.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (7 ore):

1 forum

6 Test di autovalutazione (uno per ciascuna sezione didattica) (1h);

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori