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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Storia dell'arte contemporanea

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/03 6 prof.ssa Rosalinda Inglisa

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate storico-culturali entro le quali si forma e si esprime l'opera d'arte dalla metà del XIX alla metà del XX secolo, cogliendone gli aspetti specifici relativi alle tecniche, allo stato di conservazione, alla iconografia, allo stile e alle tipologie; analizzare e comprendere il linguaggio della produzione artistica, organizzandone l'aspetto comunicativo con un lessico appropriato e specifico; risalire al contesto socio-culturale entro cui la produzione artistica si è formata, tenendo conto inparticolare del rapporto artista-committenza-mercato.

Programma

Il corso è strutturato secondo i seguenti moduli:

Modulo I: Il Realismo e l’Impressionismo

1.      Il Realismo in Francia

2.      Manet e gli impressionisti

3.      Gli impressionisti

4.      Il Realismo in Italia: Macchiaioli e Scapigliati

5.      I nuovi linguaggi della scultura: A. Rodin e Medardo Rosso

Modulo II: Le correnti post impressioniste e l’Art Nouveau

1.      P. Cezanne

2.      Pointillisme e Divisionismo

3.      V. Van Gogh e P. Gauguin

4.      Il Simbolismo

5.      Art Nouveau e Gaudì

6.      Le Secessioni

Modulo III: Le Avanguardie: Espressionismo, Cubismo e Futurismo

1.      I Fauves e Matisse

2.      Die Brucke

3.      La produzione in Austria, Belgio e la scuola di Parigi

4.      Picasso, Braque e la nascita del Cubismo

5.      La nascita del futurismo, Boccioni e Balla

Modulo IV: Primo astrattismo, Dada, Surrealismo eMetafisica

1.      Il Cavaliere azzurro e Kandinskij

2.      P. Klee e P. Mondrian

3.      Il dadaismo: Collage, fotomontaggio e ready-made

4.      M. Duchamp

5.      Il Surrealismo, S. Dalì e R. Magritte

6.      La Metafisica, G. De Chirico e C. Carrà

Modulo V:Architettura moderna e contemporanea

1.      I precursori del Moderno: la scuola di Chicago e il DeutscherWerkbund

2.      Il razionalismo: A. Loos e Le Corbusier (i 5 punti dell’architettura)

3.      W. Gropius: il Bauhaus

4.      F.L. Wright: casa Kaufmann e Guggenheim Museum

Modulo VI:Arte del secondo Novecento

1.      L’Informale: definizione, concetti ed esponenti(L.Fontana)

2.      Espressionismo astratto americano: J. Pollock e M. Rothko

3.      L’arte nella società dei consumi: New Dada e Pop Art

4.      NouveauRéalisme: Y. Klein

5.      L’Arte concettuale: definizione, concetti ed esponenti

Testi consigliati

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio per la consultazione del materiale iconografico analizzato nel corso.

  • G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 3, Bologna, Zanichelli;

·         C. Fumarco, Vivere l’arte, vol. 3, Ed. Scolastiche B. Mondadori

 

Modalità di erogazione e organizzazione del corso

Il corso è articolato secondo 6 moduli, ognuno dei quali è composto di video lezioni; sono inoltre presenti test di autovalutazione in ingresso, in itinere e in uscita.

Ogni video lezione analizza alcune fonti iconografiche coerenti con la macroarea del modulo ed è accompagnata dal relativo file pdf, di necessario supporto all’acquisizione degli obiettivi del corso quali il riconoscimento, l’analisi, il confronto e la contestualizzazione storica e sociale delle immagini analizzate.

Risultati di apprendimento attesi

Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte contemporanea possono essere utilmente elencate mediante il sistema dei descrittori di Dublino:  

I - Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e materiale in rapporto al patrimonio storico-artistico, quindi all'applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti e manufatti. 

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze nell'approccio con tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Saprà analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione dei siti e dei manufatti storico-artistici; sarà in grado di utilizzare dati bibliografici per interpretare le diverse fasi che contribuiscono alla definizione dell'opera d'arte nel suo complesso; classificare i manufatti dal punto di vista tecnico-formale, cronologico e stilistico; catalogare e schedare il materiale storico-artistico.

III - Autonomia di giudizio

Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico di produzione occidentale. Grazie agli approfondimenti in sede bibliografica, potrà procedere a comparazioni fra il contesto nazionale e internazionale. Sarà così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di giungere ad una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione dei giudizi e delle conoscenze acquisite.

IV - Abilità comunicative

Lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo  (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni scientifici) in relazione alle tematiche e problematiche della storia dell'arte.

V - Capacità di apprendimento

Le capacità di apprendimento verranno stimate attraverso verifiche intermedie. L'insegnamento verrà impostato in modo da valorizzare le competenze selettive e comparative, ai fini dell'acquisizione di un metodo di apprendimento. 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Nell’esame lo studente dovrà dimostrare la capacità di leggere un’opera d’arte contemporanea nelle sue valenze tecniche, iconografiche e iconologiche, formali e stilistiche, storiche e culturali. Sarà necessario, cioè, saperne contestualizzare lo stile, riconoscerne l’autore, la data e la collocazione.

Dovrà dimostrare ancora la comprensione del percorso storico-artistico contemporaneo, dei suoi aspetti e dei suoi problemi, e la conoscenza delle relative opere d’arte in Italia, in Europa e, relativamente agli anni Cinquanta del Novecento, negli Stati Uniti.

 

Modalità d’ esame

L'esame consiste in un colloquio, o in una prova scritta (con domande a risposta aperta e/o multipla), finalizzato a verificare, oltre alla conoscenza dei contenuti della disciplina, la capacità di argomentare singoli e specifici aspetti del corso, individuandone le coordinate storico-culturali e le relazioni con la produzione europea e americana.

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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