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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Metodologia della cultura visuale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
8 prof. Federico Giordano

Obiettivi

Il corso fornisce una panoramica di base sulla storia della moda e del cinema nell’arco del XX secolo.Attraverso un costante confronto con le trasformazioni sociali e culturali, viene ripercorsa l'evoluzione dello stile, del gusto e dell’immaginario sociale.  Si parte dalla descrizione dei primi creatori di moda del nostro secolo, da Paul Poiret a Coco Chanel, da Madeleine Vionnet a Elsa Schiaparelli, da Christian Dior all'epoca d'oro del prêt-à-porter e degli stilisti internazionali, che hanno segnato con i loro modelli i mutamenti e i modi di rappresentazione della nostra società. Parallelamente si parlerà della nascita del cinema, dall’invenzione del ‘cinematografo’, alla di spiegazione del linguaggio filmico e alla costruzione dei generi e delle tecniche cinematografiche attraverso le analisi di correnti e di registi.

Programma del corso:

Il programma del corso affronta i seguenti argomenti

  • Primi del ‘900.
  • Gli anni ’10.
  • Madeleine Vionnet.
  • Gli anni ’20.
  • Chanel.
  • Gli anni ’30.
  • Il divismo.
  • Anni 40.
  • Il neorealismo.
  • Anni 50.
  • Dior.
  • Anni ’60.
  • Anni ’70.
  • Anni’80.
  • Anni ’90.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone come obiettivo quello di portare lo studente ad avere una conoscenza storica dei temi cardine riguardanti la Storia della moda e del cinema e a problematizzare le principali istanze stilistiche, le ragioni storiche, tecnologiche e sociali che le hanno determinate.

Metodi di accertamento dell'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi

L’esame consiste in una verifica da svolgere in presenza, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza delle nozioni di base relative alla storia della moda e del cinema, alle caratteristiche delle singole tendenze e correnti e alle opere degli autori e designer. Oggetto di discussione in sede di esame sarà il materiale fornito sulla piattaforma didattica e i libri di testo presenti in bibliografia.

Non è esclusa la possibilità che allo studente sia richiesta una tesina di approfondimento, su un argomento a scelta riguardante il programma svolto, da concordare e consegnare prima dell’incontro in sede.

Bibliografia consigliata:

Paolo Bertetto, "Introduzione alla Storia del Cinema. Autori, film, correnti". Ed. UTET Libreria, 2002 Torino.Enrica

Enrica Morini, "Storia della Moda XVIII-XX secolo". Ed Skira, 2006 Milano. (Di questo testo è richiesta esclusivamente la parte relativa al XX secolo)

Gerog Simmel, "La Moda". Ed SE, 1996 Milano.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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