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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-P/07 10 Prof. Agostino La Bella
Prof. Diego Giorgini

Obiettivi Formativi:

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di affrontare il complesso percorso di analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato. Durante il percorso didattico vengono affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. Vengono affrontate le componenti essenziali di analisi: valutazione dei mercati di riferimento e loro evoluzione, caratteristiche dei target, protezione e proprietà intellettuale, valutazione economica del progetto, valutazione delle risorse umane e delle competenze, valutazione dei tempi, valutazione e progettazione dell’organizzazione in cui il progetto è calato.

Programma:

Il corso è organizzato in 15 Macro-aree tematiche + 2 Focus:

1. Introduzione: Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan

2. L’impresa

3. Il prodotto / servizio offerto

4. Il mercato di sbocco

5. La concorrenza

6. I mercati di approvvigionamento

7. Brevetti e licenze

8. Il piano di marketing

9. La struttura tecnico-industriale-commerciale

10. Organizzazione

11. Le previsioni economico-finanziarie

12. la programmazione dei tempi ed Executive summary

13. Figure chiave, adozione, feed-back

14. Lo strumento della Gamification

15. Lo strumento del Crowdfunding

16. Focus sul punto di pareggio

17. Focus sui costi

Per ogni area viene messa a disposizione un gruppo di lezioni raccolte in slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema: in corrispondenza dei diversi temi sono inserite le indicazioni di elaborazione per lo studente volte a supportare la preparazione dell'elaborato finale.

Testi consigliati:

E. Baglieri, Dall’idea al valore, Etas, 2005

E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani Prezzo e valore per il cliente, Etas, 2010

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino):

Aver acquisito la conoscenza del modello SFTE e BP Aver approfondito la conoscenza del processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Aver acquisito la capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del complesso percorso di analisi tecnico-economica Aver acquisito l’abilità di giudizio della sostenibilità di un progetto Aver acquisito l’abilità di comunicare gli elementi essenziali di un progetto ad un potenziale finanziatore e/o shareholders e/o stakeholders Aver acquisito la capacità di sfruttare innovativi strumenti utili al lancio e al finanziamento di un prodotto o un processo di innovazione

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

L’esame si compone di due parti: l’elaborato un esame che potrà essere orale e/o scritto

L'esito finale verrà determinato come valutazione pesata tra le due parti, ma per poter superare l'esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti.

Come si svolge l’esame

In corrispondenza di ogni appello sulla piattaforma viene fissata la deadline di consegna tramite piattaforma e viene reso disponibile il testo guida relativo all’elaborato che lo studente deve svolgere per essere ammesso all’appello successivo.

L’elaborato è costituito dalla redazione di un business plan semplificato o in alternativa da un progetto di valutazione di fattibilità economica di prodotto/servizio/processo. Lo studente deve raccogliere tutte le informazioni qualitative e quantitative necessarie, analizzarle, elaborare il modello semplificato su un foglio di calcolo, darne spiegazione articolata su un documento testuale e consegnare i due files tramite la piattaforma in formato excel e in formato pdf seguendo le indicazioni presenti in piattaforma.

La consegna di elaborati incompleti e/o non sufficienti e/o oltre i limiti prestabiliti comportano la non ammissibilità alla fase successiva dell'esame.

 

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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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