Ogni anno l'AONI - ACCEDEMIA OLIMPICA ITALIANA  promuove e organizza un incontro con gli studenti  dei Corsi di Studio in Scienze Motorie (le Sessioni), nei quali studiosi di storia dello sport, antica e contemporanea, esperti dell'attualità sportiva, dirigenti dello sport nazionale e internazionale, propongono relazioni su temi specifici che possano arricchire le conoscenze degli studenti che, scegliendo un percorso di studi in Scienze Motorie, hanno inteso prefigurarsi un futuro professionale nel ruolo di educatori e tecnici nella Scuola e nello sport.

Quest’anno la XXVIII^ Sessione Olimpica, si terrà a Senigallia nei giorni 21/23 Settembre p.v. in occasione della  IV edizione del Trofeo nazionale CONI.

La Sessione si articolerà in tre sezioni di lavoro:

- la prima sezione sarà dedicata agli aspetti valoriali delle Olimpiadi, così come indicato dall’Accademia Olimpica internazionale;

- la seconda sezione riguarderà la formazione  interdisciplinare dell’insegnante e dell’operatore di Scienze motorie;

- la terza sessione sarà una Tavola rotonda sulla “Ricerca,  sviluppo e affermazione agonistica dei giovani atleti”.