Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco e il Dott. Giuliano Cenciarelli ne è una testimonianza vivente: classe 1951 e una laurea appena conseguita in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma. Quando il Magnifico Rettore Vilberto Stocchi ha proclamato il suo nome la platea non si aspettava che a ritirare la pergamena di laurea arrivasse lui, pensionato di 71 anni. A quel punto la reazione è stata immediata e unanime: un lungo ed emozionato applauso ha accompagnato il neolaureato in questo momento solenne a chiusura di un percorso di studio fatto di passione e tenacia.

Il Signor Giuliano racconta della sua vita con disinvoltura: “una laurea in Giurisprudenza e una carriera come avvocato d’azienda, poi il pensionamento e una diagnosi inaspettata. All’età di 65 anni scopro infatti di essere affetto dal morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta ma progressiva. È così che, su consiglio del neurologo di fiducia, decido di intraprendere questa nuova esperienza iscrivendomi all’Università Telematica San Raffaele Roma” spiega. Un’occasione per rimettersi in gioco quindi e per stimolare la concentrazione e la memoria nell’intento di rallentare il progresso della malattia. Neanche l’uso della tecnologia e dei diversi strumenti digitali messi a disposizione dall’Ateneo telematico lo hanno scoraggiato: “è solo una questione di dimestichezza, la piattaforma è semplice e intuitiva” sottolinea con orgoglio.

Unendo la conoscenza pluriennale dei temi giuridici alla neopassione per l’alimentazione e la chimica, ha scelto di redigere una tesi compilativa sull’etichettatura dei generi alimentari, con un focus sulla legislazione nazionale e comunitaria. La sua relatrice, la prof.ssa Valentina Maggi, docente di Diritto commerciale e agroalimentare dell’Università Telematica San Raffaele Roma, non ha potuto far altro che confermare la dedizione e la perseveranza di questo studente fuori dai generis e ha dichiarato “il Dott. Cenciarelli mi sta molto a cuore ed è stato un piacere accompagnarlo nella redazione della sua tesi di laurea a conclusione di questo percorso di studio”.