Per gli studenti che hanno la passione per i temi giuridici ed economici abbiamo chiesto consiglio al Prof. Piervincenzo Pacileo, Presidente del corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, su quali letture scegliere questa estate.

 

Il primo testo proposto è “La libertà fragile” di Sica Salvatore e Giannone Codiglione Giorgio, edito nel 2014 da “Edizioni Scientifiche Italiane”. Un percorso tra pubblico e privato al tempo della rete che, grazie ad una visione d’insieme, indaga come le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione permeano la vita dei singoli e della collettività comportando una rottura nel legame tra capitalismo e liberalismo, iniziativa economica e libertà individuali come si è affermato negli ultimi secoli di evoluzione della civiltà occidentale.

 

Il secondo libro consigliato dal Prof. Pacileo è “Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti” di Giuseppe Boccuzzi - editore Cacucci,  2018. Il volume, proponendo numerosi spunti critici, analizza uno dei temi più delicati e controversi della riforma della regolamentazione bancaria che ha fatto seguito alla crisi finanziaria globale del 2007/2009: il regime speciale dell'insolvenza bancaria, che consiste nell'applicazione generalizzata - a livello mondiale - del modello amministrativo di gestione delle crisi, gestito dalle autorità amministrative di risoluzione, secondo principi, regole e procedure differenti da quelli applicabili alle ordinarie imprese commerciali. L'autore focalizza la propria analisi sul recepimento nell'ordinamento italiano del framework europeo e fornisce tanti spunti di riflessione per il dibattito scientifico in merito alle questioni aperte che richiedono, secondo l'Autore, il ripensamento di alcune scelte compiute dai regulators e delle prassi seguite, allo scopo di accrescere l'efficienza e l'efficacia del nuovo sistema di gestione delle crisi bancarie.