Progettualità e creatività, colori e tecnologie: ecco quali sono i temi trattati dai libri che proprio non puoi non avere nella tua libreria secondo il Prof. Chiarenza, Presidente del corso di laurea triennale in Moda e Design.
A partire da “Da cosa nasce cosa” – un libro di Bruno Munari, edizione Laterza che avvicina ai temi della progettazione in qualsiasi settore. Un grande classico che guida il lettore alla scoperta della metodologia progettuale attraverso la quale è possibile risolvere i problemi quotidiani, dai più semplici ai più complessi, giungendo al massimo risultato con il minimo sforzo. Un condensato di riflessioni che stimolano la creatività e portano a ripensare con uno sguardo diverso all’uso degli spazi dell’abitare e alla funzionalità degli oggetti che tutti i giorni utilizziamo.
E poi un testo di Riccardo Falcinelli dal titolo “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo”, Einaudi 2017, in cui l’universo delle immagini caratterizza più di ogni altra cosa la moderna percezione del mondo e la presenza di codici cromatici accompagna alla conoscenza delle cose e al consolidamento delle scelte. Attraverso un insieme di storie illustrate centrate sul colore, l’autore racconta il modo in cui questo ha condizionato nel tempo le nostre percezioni e come la tecnologia e il mercato influiscano oggi in maniera determinante sul giudizio comune. Con una narrazione leggera ma densa di profonde riflessioni, inframmezzata da brandelli di immagini eterogenee che suggeriscono spesso assonanze, antifrasi e possibili legami tra mondi diversi, lo sguardo del lettore è sollecitato a compiere un percorso immaginifico e personale sulle immagini e sul colore.