Con la befana, che tutte le feste porta via, si chiude il periodo delle grandi abbuffate e inizia la fase dei buoni propositi, soprattutto alimentari. Mangiar bene e con consapevolezza per un maggior benessere personale e nel rispetto della biodiversità e degli ecosistemi. Il prof. Alex Revelli Sorini, esperto di Gastronomia e docente presso l’Università Telematica San Raffaele Roma ha affrontato il tema a “Mi manda Rai3” commentando i food trends del 2020: cosa mangeremo nell’anno nuovo?
Sono vari i settori dell’industria alimentare che, in questo periodo, chiudono i bilanci e si lanciano in accurate analisi sulle tendenze alimentari: evolvono gusti ed esigenze dei consumatori, con una particolare attenzione riservata alle produzioni sostenibili.
Emerge infatti “la biodiversità al primo posto, oltre all’elemento del super food e al concetto dell’eco sostenibilità e del non spreco” secondo l’esperto.
“Crescerà, anche tra gli chef, l’uso dei prodotti vegetali, dalla frutta secca ai broccoli: prodotti che forniscono felicità e servono a star meglio “– conclude Revelli Sorini rispondendo alle curiosità del conduttore – “Ne è un esempio il cavolo che, come scientificamente provato, agisce sull’attenzione e contribuisce a sentirsi più soddisfatti”.
Qui l'intervista in studio: https://www.facebook.com/unisanraffaele/videos/553413415389407/