Cari Studenti,

Multiversity, primo gruppo in Italia nel settore della formazione digitale, con l'Università Telematica San Raffaele Roma, supporta il progetto “Volontari per l’Educazione” promosso da Save the Children per favorire, grazie alle potenzialità dello strumento digitale, il recupero dell’apprendimento e della motivazione allo studio da parte di bambini e adolescenti tra i 9 e i 17 anni che necessitano di un sostegno immediato per proseguire nel percorso di formazione.

Si tratta di una preziosa opportunità per i nostri studenti di vivere un’esperienza di grande valore umano e sociale, e contemporaneamente potenziare soft skills e competenze trasversali oggi considerate fondamentali al più alto livello professionale.

Il progetto “Volontari per l’Educazione” intende fornire a bambini e ragazzi un sostegno allo studio attraverso l’affiancamento, in modalità online, a un singolo o a un piccolo gruppo da parte di un volontario adeguatamente formato. Ogni intervento ha una durata di 25 ore (3 ore a settimana, per un periodo di 3 mesi) e può essere prorogato se necessario.

L’attività di sostegno avrà un focus tematico specifico - materie umanistiche, scientifiche, italiano, lingue straniere, preparazione alla licenza media e sostegno ai compiti durante l’estate - e potrà riguardare tanto il rafforzamento delle competenze di base e della motivazione, quanto il perfezionamento di un metodo di studio o il recupero di lacune in specifiche aree.

Al termine del progetto, Save the Children attribuirà a ciascuno studente/tutor un attestato di formazione e un Open Badge digitale che potrà essere valorizzato su LinkedIn e certificherà l’esperienza vissuta e le competenze acquisite, tra le quali: comunicazione efficace, ascolto attivo, problem solving e leadership. Per specificare il proprio Ateneo di provenienza è sufficiente indicarlo nel form d'iscrizione alla voce “Come ci hai conosciuti?”.

L’iniziativa, che rientra tra le attività di Terza Missione, si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dall’Università Telematica San Raffaele Roma per contrastare la povertà educativa e favorire, attraverso lo strumento digitale, una didattica democratica che sia il più possibile accessibile e inclusiva, a tutti i livelli e su tutto il territorio nazionale, per non lasciare indietro nessuno e contribuire alla crescita del Paese.

Per iscriversi al progetto in quanto studente dell’Università Telematica San Raffaele Roma e per ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il link:

Con molti saluti

Il Rettore