E’ la nostra Professoressa Fiorella Guadagni a conquistare il podio della prima edizione del premio “Monterchiese nel Mondo” con cui da quest’anno saranno premiati illustri aretini che si sono distinti nel mondo con il loro prezioso contributo scientifico, letterario, artistico od economico.

Il prestigioso premio sarà consegnato sabato 14 luglio a Monterchi (Ar) nel corso della quinta edizione del Memorial Angelo Perla, manifestazione dedicata ad Angelo Perla amorevole curatore del piccolo museo della Reglia e dell’opera l'opera più intrigante di Piero della Francesca in esso custodita.

Dalla sua Padonchia la Prof.ssa Guadagni è riuscita a raggiungere mete importanti nel campo della medicina e della scienza. Le tappe della sua autorevole carriera passano per ilLaboratory of Tumor Immunology and Biology (LTIB), del National Cancer Institute (NCI), National Institutes of Health (NIH), di Bethesda, MD, USA per il quale, nel 1995, è diventata Research Consultant fino alla Direzione prima del Laboratorio di Patologia Clinica presso l’Istituto Tumori Regina Elena di Roma e, successivamente, del Dipartimento di Medicina di Laboratorio e Biotecnologie Avanzate, presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Autrice di 228 pubblicazioni scientifiche, Professore presso l’Università San Raffaele di Roma, Coordinatore Scientifico dell'Unità Operativa San Raffaele in Sicilia, la nostra Fiorella è anche membro di importanti comitati internazionali quali, ad esempio, il Comitato Consultivo dell'Anticancer Research Institute di Atene, in Grecia In virtù delle sue competenze scientifiche, la Prof.ssa Guadagni è stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.  Fiore all’occhiello di tali collaborazioni sono le indagini sperimentali condotte con i ricercatori del LTIB, NCI di Bethesda, che hanno portato alla caratterizzazione di una nuova molecola ed al successivo sviluppo di un vaccino antitumorale per i carcinomi della mammella o del colon-retto, attualmente in fase di sperimentazione clinica negli USA ed in altri paesi del mondo.

Una carriera piena di successi non solo personali ma soprattutto per la comunità scientifica ed accademica del nostro Ateneo che degnamente rappresenta nel mondo scientifico internazionale.

Per questo motivo tutta l’Accademia si unisce al tuo orgoglio nel ricevere il premio.