Si è tenuto in Campidoglio un Convegno dal titolo “PAOLO VI: IL PAPA CHE BACIO’ LA TERRA”, organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura.

Dopo il saluto del Presidente dell’Ente Giuseppe LEPORE e della Presidente della  XII Commissione Turismo, Moda, Eventi e Relazioni Internazionali  di Roma Capitale Carola Penna,  ha preso la parola il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo GIORGETTI in rappresentanza del Governo e successivamente sono intervenuti il Cardinale, Prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi Giovanni Battista RE, l’Arcivescovo, Nunzio Apostolico Agostino MARCHETTO, il sociologo Giuseppe DE RITA coordinati dal giornalista Andrea TORNIELLI.

Con questo Evento si è illustrata la grandissima Personalità di questo indimenticato Pontefice soprattutto in relazione al Suo servizio alla Chiesa e alle non poche problematiche che hanno ispirato sempre l’azione di Papa Montini soprattutto a difesa della pace, alla eliminazione dell’ingiustizia ed al rispetto e tutela della dignità dell’uomo spesso messa in discussione dal difficile periodo storico dell’epoca: temi tutt’oggi attuali e affrontati con grande impegno da Papa Francesco.

Nel corso dell’Evento è stata annunciata una Mostra, realizzata in collaborazione con l’Università Telematica San Raffaele Roma dedicata al Santo Papa Paolo VI. La Mostra, dal titolo “PAOLO VI: IL PAPA DEGLI ARTISTI” sarà inaugurata a Palazzo Braschi  il  7 Dicembre 2018 e terminerà il 17 Febbraio 2019