Sei pieno di idee originali e hai grandi doti comunicative? Hai una grande passione per l’arte e il disegno? Navighi con destrezza tra le ultime tendenze dei media digitali? È un ottimo punto di partenza per diventare graphic designer: uno degli sbocchi professionali del corso di Laurea Triennale in Architettura e Design Industriale, indirizzo Design.
Chi è un graphic designer?
Creatività e tecnologia si coniugano nella figura del graphic designer, una delle professioni del web più richiesta del momento: colui che si occupa della comunicazione visiva, ideando concept accattivanti e funzionali che, grazie alle competenze di marketing, intercettano i bisogni dei potenziali clienti e ne catturano l’attenzione.
Cosa fa?
Tramite l’uso di software specializzati, il graphic designer sviluppa layout e design per pubblicità, loghi, banner e siti, ma anche per locandine, poster, volantini, riviste e report aziendali.
Può creare l’identità di un brand e renderlo riconoscibile mediante la scelta di colori, immagini o loghi che veicolano un particolare messaggio da utilizzare nelle campagne promozionali per stimolare, informare o attrarre i consumatori.
Come si svolge l’attività?
Per definire la strategia il graphic designer ha la necessità, in primo luogo, di rapportarsi con il committente per definire gli obiettivi da raggiungere e la strategie da adottare. Comprendere cosa vuole ottenere il cliente è fondamentale per definire infatti i dettagli del progetto e stimarne budget e tempi di esecuzione.
Il secondo step consistere nell’elaborazione di una proposta di concept: dopo aver individuato gli elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva del destinatario del messaggio, si passa alla scelta dei colori, delle animazioni e dei font. In questo modo si compone la base del progetto che condurrà alla soluzione creativa più efficace per rappresentare graficamente il messaggio e per rispondere all’intento finale del committente. In questa fase il graphic designer usa strumenti computerizzati di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini (come Photoshop o Illustrator) e si confronta con il Copywriter per la componente testuale (slogan, titoli e testi).
Dopo aver definito il layout, ossia la dimensione e la disposizione degli elementi, presenta le bozze al cliente ed effettua le eventuali modifiche richieste fino ad ottenere la versione definitiva.
Dove lavora?
È una figura professionale molto richiesta nelle agenzie di pubblicità e di comunicazione, negli uffici di grafica e nelle compagnie di produzione multimediale. Può lavorare per i marchi di design o scegliere di operare come libero professionista e interfacciarsi con diversi clienti.
Quale percorso formativo scegliere?
Chi produce innovazione ha bisogno di un percorso formativo multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità in grado di valorizzare il binomio creatività e tecnologia. Una laurea con indirizzo Design consente di acquisire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione.