Manca solo una settimana all’inizio della sessione d’esame online, ma l’ultimo sprint è sempre il più difficile. I libri e gli appunti sono lì sulla scrivania ad attenderti, pronti per l’ultimo ripasso, ma la concentrazione scarseggia. Ti siedi, apri il libro con tutte le buone intenzioni, ma inizi ben presto a sfogliare le pagine svogliatamente chiedendoti quanto manca per completare il capitolo. Cosa bisogna fare in questi casi per tornare ad essere concentrati e produttivi? Ci vuole calma e organizzazione!

Ecco cinque consigli utili per ritrovare la motivazione e  raggiungere gli obiettivi di studio:

Scegli una postazione comoda e silenziosa

Il primo passo è senza dubbio creare un ambiente idoneo, tranquillo, ben illuminato e privo di distrazioni.  Nonostante le belle giornate è sconsigliato scegliere un luogo all’aperto, come un parco, perché i rumori ambienti come le auto nel traffico o le urla dei bambini che giocano potrebbero distrarti. Meglio optare per una biblioteca o per un luogo silenzioso a casa, dove nessuno potrà interrompere improvvisamente il tuo studio. Procurati dei tappi per le orecchie o un paio di cuffie e scegli una playlist adatta: ascoltare musica rilassante può aiutare ad isolarti, generando un impatto positivo sulla produttività. Ma stai attento alla postura: studiare sul letto potrebbe risultare alle lunghe controproducente e scomodo per schiena e collo.

Organizza la scrivania

Dimentica in questo caso il multitasking, ovvero la capacità di fare più cose contemporaneamente, perché non risulta proficuo durante lo studio. Prepara piuttosto tutto ciò che ti occorre prima di iniziare a studiare: evidenziatori, penne, matite,  appunti, libri e una bottiglietta d'acqua. Avrai una scusa in meno per alzarti e perdere tempo. Liberati quindi di tutto ciò che è superfluo. Disconnettiti dal mondo, allontana  il cellulare e il computer se necessario.

Programma i tuoi obiettivi

Organizzare il lavoro in base ai giorni che ti restano prima dell’esame è fondamentale. Stabilisci una tabella di marcia, prefissando la quantità di esercizi o di pagine da portare a termine nel corso della giornata. Scrivere su un foglio la lista delle cose da fare ti aiuterà a capire quali sono le priorità e a non lasciare incompleti i tuoi compiti.

Imponiti delle scadenze

Sapere quanto tempo devi dedicare al capitolo che stai ripassando ti aiuterà ad ottimizzare le risorse e a non perdere minuti preziosi. Dividi il tuo pomeriggio di studio in porzioni definite: ad esempio 30 minuti per ogni argomento oppure ogni 10 pagine. Ciò che conta è rispettare i piani e lasciarsi eventualmente uno o due giorni per recuperare gli argomenti su cui ti senti più insicuro.

Prevedi delle pause

Al termine di ogni piccolo obiettivo raggiunto, ad esempio un capitolo, prenditi una pausa di 5 minuti: un passaggio necessario per far ossigenare il tuo cervello quando la concentrazione sta scendendo. Quando devi passare, invece, da un argomento all’altro concediti una tregua un pochino più lunga per bere un caffè e mangiare qualcosa, per riposare gli occhi oppure per fare una passeggiata. Staccare ogni tanto è necessario e ricorda che praticare attività fisica regolarmente fa bene al cervello: migliora l’umore e riduce lo stress.