Ha preso il via la prima edizione del corso di preparazione all’esame FIGC da Direttore Sportivo organizzato dall’Università Telematica San Raffaele Roma, in collaborazione con AIC - Associazione Italiana Calciatori e ADISE - Associazione Italiana Direttori Sportivi

Il corso, che rappresenta un momento di formazione altamente specializzata necessario per poter lavorare in una società di calcio professionistica, è stato aperto dal Magnifico Rettore prof. Vilberto Stocchi ricordando l’impegno dell’Ateneo verso la formazione del mondo dello sport e del calcio in particolare. Un impegno confermato dall’attivazione dell’unico corso di studi italiano in Scienze Motorie curriculum Calcio ormai diventato un percorso di eccellenza per la formazione di professionalità di settore.

Intervenendo alla presentazione, il Presidente AIC, avv. Umberto Calcagno, ha ribadito l’attenzione che l’Associazione riserva alle attività di sviluppo delle competenze dei propri associati e delle proprie associate che, in questi anni, si sta concentrando su percorsi professionalizzanti di “dual-career” che consentano agli atleti di pensare al “dopo-carriera” durante la fase agonistica. Tra i tanti iscritti al corso ci sono, infatti, calciatrici e calciatori professionisti in attività.

Ha chiuso l’incontro il Presidente ADISE, dott. Beppe Marotta, che ha ricordato l’operato dell’associazione dei direttori sportivi verso una sempre maggiore qualificazione di un ruolo sempre più rilevante nelle politiche di gestione e che ha subìto, nel corso degli ultimi decenni, una radicale trasformazione di mansioni e di contenuti.

Intervengono in qualità di docenti, alla prima settimana di lezioni: il dott. Claudio Garzelli [già vice-presidente ADISE e storico Direttore Sportivo], sulla storia e sulla figura del Direttore Sportivo. L’avv. Fabio G. Poli [Direttore Organizzativo AIC e Presidente del Corso di Scienze Motorie Calcio], sui “mestieri del calcio”. Il dott. Valerio Bernardi [Consigliere Federale FIGC e Responsabile Calcio a 5 AIC], sugli attori del Sistema Calcio nazionale.