CALL FOR PAPER
L’Università San Raffaele Roma intende rivolgersi alla comunità accademica e scientifica nazionale e internazionale e al mondo imprenditoriale e istituzionale, promuovendo nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo “Cyberpro” un approfondimento sul tema della cybersicurezza dei prodotti e della responsabilità, con l’obiettivo di giungere ad un avanzamento delle conoscenze nel settore.
La cybersecurity è un campo transdisciplinare che, in questo contesto, viene collocato all'intersezione tra diritto, ingegneria, sociologia e medicina affrontando non solo le questioni tecniche legate alla protezione delle informazioni e dei sistemi ma anche alle implicazioni sociali, etiche e legali di tali pratiche.
Il campo di indagine riguarda la protezione dei dati e delle infrastrutture critiche, la gestione delle responsabilità in caso di violazione della sicurezza e l'adeguamento normativo in un contesto tecnologico in continua evoluzione, così come l’analisi delle dinamiche di potere, la riflessione sulla fiducia e sulla responsabilità verso le nuove tecnologie, la percezione del rischio, nonché l'impatto delle politiche di sicurezza sulle diverse comunità.
Il concetto di prodotto in questo contesto abbraccia sia componenti hardware che software, comprendendo quindi dispositivi fisici, nonché applicazioni e sistemi operativi che ne permettono il funzionamento. Tuttavia, il concetto di prodotto si estende anche agli elementi intangibili della dimensione culturale, come i servizi digitali, le piattaforme online e i contenuti multimediali. Questi prodotti, pur non avendo una consistenza fisica, giocano un ruolo cruciale nella vita quotidiana delle persone e nella struttura delle moderne società e alle norme che le regolano.
L'approfondimento sulla cybersicurezza dei prodotti mira a esplorare le nuove sfide legate alla responsabilità che si concatenano nella linea di creazione: sviluppare, produrre, esaminare e rilasciare su di un mercato in rapida trasformazione.
In questo contesto, è fondamentale comprendere come le normative esistenti possano adattarsi per affrontare le nuove minacce e come le politiche di cybersecurity possano essere sviluppate per proteggere sia gli interessi privati che quelli pubblici.
Con questo convegno internazionale l'Università San Raffaele Roma, in collaborazione con il Centro di ricerca ReCEPL, Cyber Security Italy Foundation, AIGA - Commissione sull’Intelligenza artificiale e futuro della professione, Italian Academy of the Internet Code, Dinova.one, IISFA, Centro di Ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo (CRST), si propone di stimolare un dibattito costruttivo e critico, incoraggiando la collaborazione tra figure accademiche, stakeholders e rappresentanti istituzionali per costruire un futuro digitale più sicuro e responsabile.
Durante il convegno, sarà presentato l’Osservatorio sulla cybersicurezza dei prodotti.
Principal investigator del progetto Cyberpro: Giovanna Capilli
Team di ricerca: Marina D’Amato, Andrea Gentile, Edmondo Grassi, Antonio Pallotti, Noemi Scarpato.
Temi di riflessione
Considerato l’approccio interdisciplinare del convegno, si accettano contributi originali su una vasta gamma di argomenti correlati alla cybersicurezza dei prodotti e ai profili di responsabilità, inclusi ma non limitati a:
- Normative e regolamentazioni europee e nazionali in materia di cybersicurezza dei prodotti, con particolare enfasi sui dispositivi medici
- Approcci e best practices per la progettazione di prodotti dotati di sistemi di intelligenza artificiale basati sul principio di "security by design"
- Implicazioni etico-sociologiche della diffusione dell'intelligenza artificiale nei prodotti e sistemi, e relativo quadro di riferimento per i mutamenti socio-culturali
- Responsabilità per i danni provocati da prodotti intelligenti e sistemi di IA
- Rapporti e interconnessioni legislative esistenti tra cybersecurity e D.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato
- Sicurezza dei prodotti e certificazioni dei sistemi di IA
- Gestione del rischio e riflessi sulla responsabilità in caso di deficit di sicurezza
- Cybersicurezza dei dispositivi medici, conformità e responsabilità
- L’utilizzo dell’IA nella costruzione dell’immaginario contemporaneo con particolare attenzione alla percezione dell’elemento della sicurezza informatica
- Impatti sociali e culturali della cybersecurity
- Teoria critica e cybersecurity: potere e controllo nell'era digitale
- Cybersecurity e identità: costruzione e protezione dell'identità digitale
- Etica delle decisioni algoritmiche e responsabilità sociale
- Studi di Scienza, Tecnologia e Società (STS) e cybersecurity
- Cybersecurity e politica degli hacker: movimenti hacktivisti e cambiamento sociale
- Cybersecurity e tutela dei minori e delle persone fragili
Procedure di partecipazione
I partecipanti sono invitati a sottomettere paper originali e inediti, in formato PDF, in lingua italiana o inglese, seguendo le seguenti linee guida:
- Lunghezza massima: 6.000 parole, comprensive di abstract, testo principale, tabelle, figure e bibliografia.
- Formato del testo: Times New Roman, dimensione 12, interlinea singola.
- Abstract: Max 300 parole, in lingua inglese e italiana.
- Citazioni e riferimenti bibliografici
Gli atti del convegno saranno pubblicati.
Su valutazione del Comitato Scientifico la conferenza accoglie con interesse lavori che presentano risultati anche già pubblicati in sede scientifica, ma riproposti e illustrati in chiave di disseminazione.
I paper potranno essere inviati in italiano o in inglese. Con l’invio del paper gli autori autorizzano espressamente la pubblicazione e la diffusione nell’ambito delle attività di Progetto.
Informazioni organizzative
Data di svolgimento: 29 novembre 2024
Scadenza per l’invio delle proposte: 15 ottobre 2024
Modalità: ibrida, in presenza a Roma e online
Lingue per gli interventi: italiano, inglese, francese, spagnolo
Comitato Scientifico: Guido Alpa, Enrico Al Mureden, Andrea Bertolini, Ettore Battelli, Jean Sebastian Borghetti, Ilaria Caggiano, Giovanna Capilli, Giuseppe Cassano, Giuseppe Corasaniti, Marina D’Amato, Davide De Lungo, Francesco Di Ciommo, Luca Di Donna, Marco Gabriele, Lucilla Gatt,Andrea Gentile, Marco Giacalone, Gina Gioia, Edmondo Grassi, Fiorella Guadagni, Antonio Pallotti, Marco Gabriele Proietti, Ranieri Razzante, Vincenzo Ricciuto, Roberto Carleo, Noemi Scarpato, Carla Solinas, Laura Valle.
Segreteria organizzativa: Alessio Bigi, Maria Cristina Gaeta, Luigi Izzo, Anita Mollo, Sergio Perrotta.
Importante
I paper saranno sottoposti a peer review.
I paper accettati saranno presentati durante il Convegno e saranno pubblicati negli atti del Convegno stesso e su indicazione del Comitato scientifico, nelle riviste sponsor del Convegno
Per ulteriori informazioni o domande, e per l'invio dei paper si prega di contattare il Dott. Sergio Perrotta all'indirizzo e-mail sergio.perrotta1993@gmail.com
Attendiamo con interesse le vostre proposte e speriamo di accogliervi al Convegno.