Caterina Conte, professore associato del corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana e titolare dell’insegnamento “Sindrome metabolica e malattia dell’intestino” presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, è alla guida del team di ricercatori che ha per 1° rivelato come l’infezione da Covid sia associata ad una perdita di peso clinicamente significativa e ad un elevato rischio di malnutrizione.

Lo studio, pubblicato su Clinical Nutrition, evidenzia che “anche gli individui che sono gestiti a domicilio dovrebbero essere seguiti dal punto di vista nutrizionale e consigliati su come mantenere un adeguato apporto di calorie, proteine e liquidi in tutte le fasi della malattia, per garantire una prognosi migliore e un corretto recupero del peso in termini di composizione corporea" come sottolinea la docente nell’intervista a ilmessaggero.it.

I risultati inoltre confermano l'associazione tra sovrappeso/obesità e COVID-19. “Il fatto che i pazienti con sovrappeso/obesità abbiano perso una quantità significativa di peso e abbiano sviluppato o fossero a rischio di malnutrizione supporta la raccomandazione dell’ ESPEN secondo cui anche gli individui obesi dovrebbero essere sottoposti a screening per la malnutrizione e ricevere assistenza nutrizionale, perché la malnutrizione è definita non solo da un basso peso corporeo, ma anche da alterazioni della composizione corporea e riduzioni della massa muscolare scheletrica. L'obesità sarcopenica, ovvero la coesistenza di massa grassa in eccesso e sarcopenia, è una complicanza dell'obesità prevalente e spesso sottovalutata che può associarsi ad una prognosi peggiore” conclude la Prof.ssa Conte.