Il Premio giornalistico "Il Giogo" è stato conferito al Prof. Alex Revelli Sorini, docente di Comunicazione gastronomica e nutrizionale presso il corso di laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele Roma, per l’attività di innovazione nel settore della comunicazione gastronomica.
Il premio si riferisce in particolar modo ai progetti di divulgazione dell'educazione alimentare che il Prof. Revelli porta avanti insieme alla Prof.ssa Susanna Cutini nel corso delle loro lezioni presso l’Ateneo romano divulgando conoscenze e valori che vanno dal consumo consapevole delle risorse all’ecocentricità con l’intento di sviluppare delle politiche alimentari utili all'incentivazione di un’economia circolare.
Il riconoscimento è stato consegnato da Domenico Giani, Presidente delle Misericordie d’Italia e già Direttore dei Servizi di Sicurezza dello Stato della Città del Vaticano, a Montagnano in occasione del progetto internazionale di valorizzazione della comunità contadina.