Da oggi sono tornati in aula circa 500mila studentesse e studenti delle scuole superiori per sostenere il loro primo esame orale di fronte ad una commissione. Un traguardo quello dell’esame di maturità che apre le porte alla trafila di sessioni che ogni giovane universitario si troverà ad affrontare, che l’esame sia online o di persona.

L’esame orale è un po’ “l’esame degli esami”: non hai tempo per riflettere sulle risposte come nel caso dello scritto e sei da solo davanti ad un docente che come un inquisitore scandaglia la tua preparazione. Scongiurare l’ansia è impossibile. Non esiste una formula magica, ma alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarti ad affrontare in modo più positivo il tuo esame.

1. Presentati al meglio. Vestiti in modo sobrio e appropriato ad un ambiente accademico. Sii puntuale e sorridi al tuo interlocutore. Durante la prova mantieni una postura corretta e il contatto visivo. Questi elementi ti aiuteranno ad apparire determinato, ma naturale. Il linguaggio del corpo è importante.

2. Esprimiti con sicurezza. Usa un tono di voce squillante e non dimesso. Per esercitarti quando ripeti simula a casa l’interrogazione orale: spesso è solo questione di allenamento.

3. Prontezza è la parola d’ordine. La mente ti si offusca mentre il docente sta formulando la domanda? Sì, capita a molti, ma respira e credi in te stesso: è il momento di dimostrare le conoscenze acquisite, le tue doti oratorie e anche l’abilità nella comunicazione.

4. Tutto ciò è possibile ad una sola ed esclusiva condizione: aver studiato! Il terrore di essere carenti su qualche argomento inficia anche il più preparato degli studenti, ma NO PANIC.  Ripeti molto e a voce alta, cercando di capire ogni concetto senza imparare a memoria e, soprattutto, prova a districarti nella materia collegando tutti gli argomenti.

5. Ricorda che è solo un esame. Se non andrà proprio come vuoi, non preoccuparti troppo del giudizio altrui. Anche i migliori falliscono e potrai imparare qualcosa di utile anche da questa esperienza! Per il momento: PENSA POSITIVO!

Tieni bene a mente questi punti per riuscire a sostenere bene il tuo esame orale e prendere un bel voto, ma non dimenticare che l’esito dipende solo da te e dall’impegno e la passione che metti nello studio. In bocca al lupo!