ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale  in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica  gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Settore Sanitario rappresenta la terza forza produttiva per contributo al PIL nazionale ed è un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazione.

Tale settore, “protetto” dai cicli economici, è destinato ad aumentare la propria rilevanza globale richiedendo un ingente riassetto organizzativo dell’offerta.

In particolare, le dinamiche evolutive ed il progresso scientifico degli ultimi decenni hanno portato ad una radicale modificazione dell’aspettativa e della qualità della vita della popolazione dei Paesi occidentali.

Secondo i dati OCSE (2019) oltre il 20% della popolazione occidentale è ultra 65-enne; ciò ha incrementato la prevalenza di patologie croniche ed aumentato il rischio per la popolazione di sviluppare poli-patologie e nuove sindromi.

Tale fattispecie ha diverse implicazioni in termini di politiche socio-economiche che coinvolgono la spesa pubblica e privata nel sostentamento del sistema pensionistico, sanitario ed educativo, con molte ripercussioni per la crescita economica dei paesi interessati.

In un quadro generico di scarsità di risorse economiche, tale crisi demografica la sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi occidentali è sempre più a rischio; da qui si palesa la necessità di rimodulare l’erogazione dei servizi, tenendo in considerazione la sempre crescente pressione al contenimento dei costi con l’esigenza di mantenere standard qualitativi elevati, senza compromettere la possibilità di accesso alle cure.

In tale contesto, alla innovazione digitale si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale.

Le nuove tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

A titolo esemplificativo, si pensi all’impatto socio-economico della Telemedicina nell’erogazione di prestazioni diagnostiche o di supporto specialistico emergenziale nelle località lontane dai presidi ospedalieri.

Il cambiamento tecnologico comporta il coinvolgimentodell’intera filiera dell’assistenza sanitaria: dagli erogatori di servizio (ad es. aziende ospedaliere e sanitarie), ai loro fornitori (ad es. industria farmaceutiche ed elettromedicali), ai loro clienti (utenti/pazienti). Si pensi, ad esempio, al cambiamento operativo e manageriale richiesto alle organizzazioni sanitarie nell’utilizzo di sistemi esperti (ad es. wearables) nella gestione domiciliare di pazienti cronici, complessi e con comorbilità.

Affinché, tuttavia, l’innovazione digitale dispieghi le proprie potenzialità è necessario gestire questo cambiamento, che spazia dall’ “amministrazione-digitale”, alla digitalizzazione nei percorsiclinico-sanitari, anche nel contesto della cartella clinica digitale, il cui utilizzo, in epoca di 5G, non può arginarsi a mero strumento di archiviazione del dato.

In tale prospettiva, risulta carente la formazione di figure professionali specificatamente formatesulla gestione delle Organizzazioni Sanitarie “digitalizzate” ed “innovative”.

Inserendosi su queste necessità gestionali del cambiamento, Il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica, si propone di creare le condizioni per facilitare lo sviluppo di professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale), ma nell’ottica della Sanità 4.0 e dell’Internet of HealthThings (IoHT). L’obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l’offerta di lavoro in tale ambito.

Sfruttando la riconosciuta eccellenza del Servizio Sanitario Italiano, il corso di studi mira ad attirare e formare anche studenti provenienti dai Paesi stranieri, fornendo loro le competenze per la gestione efficacie ed efficiente delle organizzazioni sanitarie nei propri sistemi di appartenenza, sviluppandone uno specifico know-how.

Per la intrinseca multidimensionalità della Sanità, il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica è fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

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Economia del Sistema sanitario Pubblico

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/02 6 prof. Raniero Guerra

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali per comprendere e analizzare le politiche economiche in campo sanitario, a livello sia nazionale che internazionale.

Una particolare attenzione viene dedicata agli interventi di Public Health e alle applicazioni della programmazione nell'ambito del Servizio Sanitario Italiano.

Risultato degli apprendimenti attesi

I discenti dovranno acquisire e sviluppare:

Conoscenza e capacità di comprensione

Competenze metodologiche e pratiche che ne favoriscano l’inserimento nelle aziende del settore sanitario; nello specifico dovranno conoscere e comprendere

· le modalità di programmazione nel SSN italiano

· gli elementi fondanti dell'intervento pubblico in Sanità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicazione delle conoscenze

  • alla valutazione degli incentivi delle politiche sanitarie pubbliche

· alla programmazione sanitaria

Autonomia di giudizio

Capacità di utilizzare correttamente le conoscenze acquisite ai fini della formulazione di un autonomo e personale giudizio

  • sugli effetti delle politiche sanitarie pubbliche

· sulla programmazione sanitaria

Abilità comunicative

La capacità di presentare e commentare

  • l'evoluzione delle politiche sanitarie pubbliche

· l'evoluzione del SSN

Capacità di apprendere

Capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi

  • degli studi di politica sanitaria e di valutazione dell'evoluzione dei sistemi sanitari

Programma del corso

  1. Sistemi sanitari pubblici

· L'intervento pubblico in Sanità

  • Modelli di sistemi sanitari
  • Finanziamento pubblico
  • L'equità in Sanità
  • La gestione del SSN
  1. Public Health

· La prevenzione

· Gli screening

· Le vaccinazioni

· Disuguaglianze sociali e salute

· Malattie rare e farmaci orfani

  1. Programmazione nel SSN

· Il Pnrr

· L'offerta

Testi Consigliati

  • Slides delle lezioni (disponibili on-line)
  • Lezioni registrate (disponibili on-line)
  • Rapporto Sanità, C.R.E.A. Sanità, vari anni.
  • Rice T., The Economics of Health Reconsidered, Health Adm. Press, Chicago, 1998
  • Dirindin N., Vineis P., Elementi di Economia Sanitaria, Mulino, 1999
  • Phelps C.E., Health Economics, Harper Collins, New York, 1992
  • Letture di approfondimento (disponibili on-line)

Modalità di accertamento dei risultati

Esame preferibilmente orale deputato a verificare le conoscenze e le capacità di comprensione degli elementi caratterizzanti i mercati sanitari e il SSN acquisite, nonché la capacità di applicazione all’analisi delle politiche sanitarie pubbliche e all’organizzazione e regolamentazione dei sistemi sanitari.

Organizzazione didattica

Modalità di erogazione del corso

Il corso è erogato interamente in modalità on-line.

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

Il corso è suddiviso in tre moduli fruibili in modalità asincrona:

· Sistemi sanitari pubblici (docenti e testimonianze: F. Spandonaro - D. d'Angela)

· Public Health (docenti e testimonianze: R. Guerra - B. Polistena)

· Programmazione nel SSN (docenti e testimonianze: S. Lorusso - D. Mantoan) .

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi.

Le lezioni comprendono testimonianze di esperti e case studies.

Le registrazioni delle lezioni sono corredate delle slides in formato PDF.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente nella piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono fornite istruzioni dettagliate per prendere appuntamenti con il docente.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

* Campi Obbligatori