ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale LM61 indirizzo Nutraceutica gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

Obiettivi Formativi

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

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Corretti stili di vita nella prevenzione per la tutela della salute

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/09 MED/13 4 Prof. Massimiliano Caprio

 

OBBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede l’apprendimento delle principali malattie strettamente connesse ad uno stile di vita non corretto. Lo studente dovrà apprendere i principi fondamentali necessari per l’adozione di un corretto stile di vita.

Gli studenti dovranno conoscere le patologie più diffuse (malattie cardiovascolari e metaboliche, osteoporosi, diabete), al fine di attuare strategie di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità mediante l’individuazione dei fattori di rischio prioritari. Infine gli studenti dovranno saper riconoscere l’importanzadell’esercizio fisico a fini preventivi e in stati patologici per ottenere il miglioramento della qualità della vita.

Risultati di apprendimento previsti

In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:

- Conoscenza e capacità di comprensione degli effetti deleteri della sedentarietà sulla salute, della fisiopatologia delle patologie più diffuse legate alla sedentarietà, della risposta fisiologica all’esercizio fisico, del ruolo preventivo e terapeutico dell’attività fisica nella patologia, insieme alla capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di rintracciare, tra le conoscenze della fisiopatologia dei disturbi legati alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione, quelle idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione delle problematiche di salute, al fine di individuare l'approccio più adeguato.

- Autonomia di giudizio: acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi, anche se non affrontati in precedenza, in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base e della professionalità che lo specialista deve garantire.

 

 

 

 

 

Abilità di comunicare: lo studente sarà in grado alla fine del corso di saper:

  • utilizzare consapevolmente una terminologia idonea nel saper promuovere un corretto stile di vita
  •  esprimere in modo efficace e chiaro le problematiche cliniche legate ad uno scorrettostile di vita
  • esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di un intervento correttivo sullo stile di vita

 

 

 

Capacità di apprendimento:

allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito della prevenzione della patologia, e delle principali strategie correttive sullo stile di vita utilizzate in clinica, mediante approfondimenti atti a sviluppare una adeguata autonomia operativa.

 

Programma

 

Il corso di suddivide in un singolo modulo:

 

  • Concetti generali di prevenzione
  • Sedentarietà ed effetti sulla salute
  • Definizione e importanze della sindrome metabolica
  • Fisiopatologia dell’aterosclerosi: sviluppo e progressione della placca
  • Principali meccanismi di insulino-resistenza
  • Diabete Mellito: inquadramento
  • Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione del diabete
  • Organo adiposo, adipocita bianco, adipocita bruno
  • Funzioni endocrine dell’adipocita
  • Ultrastruttura del tessuto muscolare scheletrico
  • Benefici dell’attività fisica nel diabete mellito
  • Risposta fisiologica all’esercizio fisico
  • Potenziali effetti avversi dell’esercizio fisico sul paziente diabetico
  • Esercizio fisico e prevenzione della malattia coronarica
  • Scompenso cardiaco: definizione e fisiopatologia
  • Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura dello scompenso cardiaco
  • Attività fisica e salute dell’apparato muscolo scheletrico
  • Esercizio fisico e paziente anziano fragile

 

Testi consigliati:

- Endocrinology of physical activity and sport – N. Constantini, A.C. HackneyEds – Second edition

- MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA - F. Lombardo - A. Lenzi
Edizione I 2017

 

Modalità di esame

L'esame sarà svolto oralmente o per iscritto, a seconda della tempestiva comunicazione.

Nel caso di esame scritto, la docente provvederà alla somministrazione di un compito che potrà consistere in un test con domande a risposta aperta o domande a risposta chiusa.

La valutazione delle singole domande, nel caso di compito scritto, sarà funzionale a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti, nonchè la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata.

Eventuali propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti

Non ricorrono prerequisiti.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattica erogativa (18 ore):

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

 

  • Seminari in presenza (Data e ora di ogni seminario saranno comunicate dal docente con largo anticipo tramite forum)

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

 

 

 

Ricevimento studenti

Il prof.Massimiliano Caprio è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: massimiliano.caprio@unisanraffaele.gov.it.

Il Prof. Caprio riceve di persona gli studenti, tutti i martedì ed i giovedìnella sede di Roma, per appuntamento programmato.

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

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