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Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona
INFORMAZIONI GENERALI
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Obiettivi Formativi
Il corso di BASI BIOLOGICHE E MOLECOLARI DEL BENESSERE DELLA PERSONA si propone di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, della microbiologia nell’ambito delle differenti attività fisiche. Inoltre, il corso ha l'obiettivo far acquisire allo studente la conoscenza dei componenti molecolari nutrizionali degli alimenti in relazione all’attività sportiva e la conoscenza della struttura, crescita e fisiologia di batteri,virus funghi e protozoi. Tali conoscenze permetteranno allo studenti di comprendere: le relazioni causali tra la malnutrizione (sottonutrizione e sovra nutrizione) e i problemi relativi alla salute umana; il razionale delle raccomandazioni nutrizionali in relazione alle differenti attività sportive; i principali patogeni per l’uomo e i meccanismi d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini.
Gli studenti, alla fine del corso, apprenderanno conoscenze relative a:
- le proprietà degli alimenti e dei loro componenti, modificazioni degli alimenti in funzione dei processi tecnologici e studio dei fattori che ne regolano la biodisponibilità;
- principi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento e loro effetti fisiologici e patologici con particolare riferimento alla malnutrizione per eccesso e per difetto;
- influenza degli alimenti sul benessere, sulla prevenzione delle malattie e sull’attività sportive.
- la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia.
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate deve acquisire e saper utilizzare le competenze specifiche di seguito elencate e raggruppate in classi funzionali rispetto ai principali obiettivi specifici del corso: Conoscenza della fisiologia della nutrizione, alimentazione e nutrizione umana; Conoscenza approfondita degli aspetti fisiologici-funzionali dei processi che consentono di modificare ed utilizzare la materia alimentare e dei meccanismi della regolazione dell'alimentazione; Conoscenza dei principali metodi di valutazione dello stato di nutrizione, dei bisogni di energia e nutrienti nelle varie età e condizioni fisiologiche; Conoscenza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti in base all'origine, alla composizione in principi alimentari e/o nutrienti, alle funzioni; Conoscenze di biochimica della nutrizione, e biochimica clinica della nutrizione: Conoscenza approfondita delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti, dei processi metabolici a carico dei nutrienti e degli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto. Inoltre, l’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti le conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri, virus, funghi e protozoi. Far conoscere agli studenti i principali patogeni per l’uomo, il meccanismo d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini. Le conoscenze sopra elencate sono conseguite dagli studenti attraverso lo studio di lezioni e/o videolezioni e sono verificate a mezzo di prove orali e/o scritte secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di laurea.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e comprensione di:
- Conoscenza approfondita delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti, dei processi metabolici a carico dei nutrienti e degli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto;
- Conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri, virus, funghi e protozoi.
Capacità di applicare:
- Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alla biochimica dei nutrienti e alla microbiologia;
Abilità di comunicare:
- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;
Programma
Il corso è suddiviso in 2 moduli: Modulo BIO/10 e MED/07.
BIO/10:
- Principali costituenti degli alimenti: acqua, sali minerali, lipidi, glucidi, proteine e vitamine; generalità, funzioni, proprietà nutrizionali in relazione all’attività sportiva.
- Composizione chimica e valore nutritivo degli alimenti di origine animale: carne, prodotti ittici, latte e derivati, uova, cereali, tuberi e sostanze alcoliche.
- Catabolismo glicidico, digestione e assorbimento dei carboidrati. La glicolisi. Glicogenolisi. Regolazione della glicolisi e della glicogenolisi. Il ciclo dei pentosofosfati e ciclo dell’acido citrico. La fosforilazione ossidativa.
- Catabolismo lipidico, digestione e assorbimento dei lipidi. Lipolisi. Ciclo dell’urea e sua regolazione. Catabolismo della parte carboniosa degli aminoacidi.
- Gluconeogenesi e glicogenosintesi e loro regolazione.
- Struttura e funzione delle proteine. Metabolismo degli amminoacidi.
MED/07:
- Elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
- Microrganismi procarioti ed eucarioti.
- Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, materiale genetico, citoplasma ed inclusioni citoplasmatiche, ribosomi batterici, membrana plasmatica, involucri cellulari.
- I batteri. La parete cellulare dei batteri: struttura e funzioni. Struttura del peptidoglicano. Parete della cellula batterica e colorazione di Gram. Parete cellulare dei batteriacido-resistenti. Involucri esterni dei batteri Gram/-. Il lipopolisaccaride . Strutture della superficie cellulare dei batteri: fimbrie e pili; capsule e strati mucosi; i flagelli e movimento della cellula batterica. La chemiotassi nei batteri. Riproduzione dei batteri: divisione cellulare. Spore batteriche. Genetica batterica. Il DNA batterico. La plasticità del genoma batterico (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni, elementi invertibili,mutazioni). Il trasferimento intercellulare del materiale genetico (trasformazione, trasduzione, coniugazione). Le tossine. Meccanismi di patogenicità delle endotossine. Principali batteri patogeni per l’uomo.Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Clostridi. Farmaci Antibatterici. Antibiogramma e MIC. Sterilizzazione e disinfezione. Patogenesi batterica
- I virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Il ciclo replicativo dei retrovirus. Gli Interferoni e loro meccanismo d’azione. Panoramica dei principali virus animali: Herpesvirus, Orthomixovirus, Picornavirus, Retrovirus, virus epatitici, Papillomavirus. I farmaci antivirali.
- I vaccini. Immunità Innata, immunità adattativa.
- Elementi di micologia. Struttura della cellulafungina. Modalità di riproduzione. Miceti lievitiformi: Candida albicans. Elementi di protozoologia. Caratteri morfologici.Modalità di riproduzione. Meccanismo dell’azione patogena. Principali protozoidi interesse medico: Plasmodi.
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Testi consigliati
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma. Inoltre, gli studenti possono utlizzare il seguente libro di testo per la preparazione all’esame:
CABRAS P., MARTELLI A. "Chimica degli alimenti", Piccin, Padova.
CAPPELLI P., VANNUCCHI V. "Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione", Zanichelli, Bologna.
COZZANI I., DAINESE E. "Biochimica degli alimenti e della nutrizione", Piccin, Padova.
MURRAY P.R., ROSENTHAL K.S., KOBAYASHI G.S., PFALLER M.A. “Microbiologia”, Edises editore.
LA PLACA M. "Principi di Microbiologia Medica", Esculapio Editore.
MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici
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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale. Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta o orale: l’esame scritto per il modulo di Biochimica prevede 2 domande a risposta aperta (valutate 6 punti ciascuna) e 6 domande a risposta multipla (valutate 3 punti ciascuna); l’esame orale consiste in un colloquio di circa 10 minuti. L’esame scritto per il modulo di Microbiologia prevede 5 domande a risposta multipla (valutate fino ad un max di 6 punti ciascuna); l’esame orale consiste in un colloquio di circa 10 minuti.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Nessuno
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
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Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa
- Videolezionidella durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva:
- Glossario:
- Forum di approfondimento tematici:
- Aule virtuali programmate
- Attività di autoapprendimento
Ricevimento studenti
Gli Insegnanti possono ricevere gli Studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, revia richiesta di appuntamento.
Inoltre possono essere contattati via skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.
Infine gli Studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.