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Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona
Obiettivo del corso
Il corso di BASI BIOLOGICHE E MOLECOLARI DEL BENESSERE DELLA PERSONA si propone di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, della microbiologia nell’ambito delle differenti attività fisiche. Inoltre, il corso ha l'obiettivo far acquisire allo studente la conoscenza dei componenti molecolari nutrizionali degli alimenti in relazione all’attività sportiva e la conoscenza della struttura, crescita e fisiologia di batteri,virus funghi e protozoi. Tali conoscenze permetteranno allo studenti di comprendere:
- le relazioni causali tra la malnutrizione (sottonutrizione e sovra nutrizione) e i problemi relativi alla salute umana;
- il razionale delle raccomandazioni nutrizionali in relazione alle differenti attività sportive;
- i principali patogeni per l’uomo e i meccanismi d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini
Gli studenti, alla fine del corso, apprenderanno conoscenze relative a:
- le proprietà degli alimenti e dei loro componenti, modificazioni degli alimenti in funzione dei processi tecnologici e studio dei fattori che ne regolano la biodisponibilità;
- principi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento e loro effetti fisiologici e patologici con particolare riferimento alla malnutrizione per eccesso e per difetto;
- influenza degli alimenti sul benessere, sulla prevenzione delle malattie e sull’attività sportive.
- la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia.
Programma:
BIO/10 Principali costituenti degli alimenti: acqua, sali minerali, lipidi, glucidi, proteine e vitamine; generalità, funzioni, proprietà nutrizionali in relazione all’attività sportiva.
- Composizione chimica e valore nutritivo degli alimenti di origine animale: carne, prodotti ittici, latte e derivati, uova, cereali, tuberi e sostanze alcoliche.
- Catabolismo glicidico, digestione e assorbimento dei carboidrati. La glicolisi. Glicogenolisi. Regolazione della glicolisi e della glicogenolisi. Il ciclo dei pentosofosfati e ciclo dell’acido citrico. La fosforilazione ossidativa.
- Catabolismo lipidico, digestione e assorbimento dei lipidi. Lipolisi. Ciclo dell’urea e sua regolazione. Catabolismo della parte carboniosa degli aminoacidi.
- Gluconeogenesi e glicogenosintesi e loro regolazione.
- Struttura e funzione delle proteine. Metabolismo degli amminoacidi.
MED/07 Introduzione alla Microbiologia: elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
- Microrganismi procarioti ed eucarioti.
- Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, materiale genetico, citoplasma ed inclusioni citoplasmatiche, ribosomi batterici, membrana plasmatica, involucri cellulari.
- I batteri. La parete cellulare dei batteri: struttura e funzioni. Struttura del peptidoglicano. Parete della cellula batterica e colorazione di Gram. Parete cellulare dei batteriacido-resistenti. Involucri esterni dei batteri Gram/-. Il lipopolisaccaride . Strutture della superficie cellulare dei batteri: fimbrie e pili; capsule e strati mucosi; i flagelli e movimento della cellula batterica. La chemiotassi nei batteri. Riproduzione dei batteri: divisione cellulare. Spore batteriche. Genetica batterica. Il DNA batterico. La plasticità del genoma batterico (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni, elementi invertibili,mutazioni). Il trasferimento intercellulare del materiale genetico (trasformazione, trasduzione, coniugazione). Le tossine. Meccanismi di patogenicità delle endotossine. Principali batteri patogeni per l’uomo.Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Clostridi. Farmaci Antibatterici. Antibiogramma e MIC. Sterilizzazione e disinfezione. Patogenesi batterica
- I virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Il ciclo replicativo dei retrovirus. Gli Interferoni e loro meccanismo d’azione. Panoramica dei principali virus animali: Herpesvirus, Orthomixovirus, Picornavirus, Retrovirus, virus epatitici, Papillomavirus. I farmaci antivirali.
- I vaccini. Immunità Innata, immunità adattativa.
- Elementi di micologia. Struttura della cellulafungina. Modalità di riproduzione. Miceti lievitiformi: Candida albicans. Elementi di protozoologia. Caratteri morfologici.Modalità di riproduzione. Meccanismo dell’azione patogena. Principali protozoidi interesse medico: Plasmodi.
Testi consigliati:
Testi consigliati dal docente per consultazione, approfondimento e studio dei contenuti previsti dal programma dell'insegnamento.
- CABRAS P., MARTELLI A. "Chimica degli alimenti", Piccin, Padova.
- CAPPELLI P., VANNUCCHI V. "Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione", Zanichelli, Bologna.
- COZZANI I., DAINESE E. "Biochimica degli alimenti e della nutrizione", Piccin, Padova.
- MURRAY P.R., ROSENTHAL K.S., KOBAYASHI G.S., PFALLER M.A. “Microbiologia”, Edises editore.
- LA PLACA M. "Principi di Microbiologia Medica", Esculapio Editore.
Risultati di apprendimento attesi:
Il laureato magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate deve acquisire e saper utilizzare le competenze specifiche di seguito elencate e raggruppate in classi funzionali rispetto ai principali obiettivi specifici del corso: Conoscenza della fisiologia della nutrizione, alimentazione e nutrizione umana; Conoscenza approfondita degli aspetti fisiologici-funzionali dei processi che consentono di modificare ed utilizzare la materia alimentare e dei meccanismi della regolazione dell'alimentazione; Conoscenza dei principali metodi di valutazione dello stato di nutrizione, dei bisogni di energia e nutrienti nelle varie età e condizioni fisiologiche; Conoscenza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti in base all'origine, alla composizione in principi alimentari e/o nutrienti, alle funzioni; Conoscenze di biochimica della nutrizione, e biochimica clinica della nutrizione: Conoscenza approfondita delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti, dei processi metabolici a carico dei nutrienti e degli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto. Inoltre L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti le conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri, virus, funghi e protozoi. Far conoscere agli studenti i principali patogeni per l’uomo, il meccanismo d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini. Le conoscenze sopra elencate sono conseguite dagli studenti attraverso lo studio di lezioni e/o videolezioni e sono verificate a mezzo di prove orali e/o scritte secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di laurea.
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene secondo una logica temporale che prevede monitoraggio e verifica degli apprendimenti dello studente in ingresso all'insegnamento, in itinere ed al termine dello svolgimento di tutte attività formative previste dall' insegnamento. Il sistema di verifica comprende gli strumenti di controllo automatizzato dell'attività dello studente predisposti in piattaforma, le specifiche valutazioni del docente, la prova d'esame.
Gli indicatori per la verifica degli apprendimenti riguardano:
- Accesso e frequenza alle lezioni dell'insegnamento ed a tutti contenuti dei moduli
- Accesso alle attività specifiche previste dei moduli e svolgimento delle stesse come previsto dal docente ed espresso nei moduli.
La valutazione delle singole attività (qualora il modulo ne preveda più di una) viene effettuata applicando i principi di: tempestività della consegna, pertinenza rispetto alle consegne assegnate, completezza ed esaustività, correttezza sia del contenuto sia formale, non solo per ciò che concerne i testi ma anche – ove previsti – per gli elementi multimediali ed originalità degli argomenti trattati e capacità di rielaborazione personale.
Per le attività di discussione/approfondimento collaborativo gli interventi testuali e non testuali dello studente verranno valutati i seguenti aspetti: chiarezza: l'intervento è chiaro e lascia emergere in maniera immediata ed efficace l’argomentazione principale, elementi a sostegno della propria tesi: le argomentazioni presentate sono supportate da una solida base teorica e da citazioni corrette, organizzazione: l'intervento è ben organizzato, le idee sono esposte con ordine e si susseguono in maniera intuitiva ed efficace; formattazione: i testi contengono contiene pochi/molti errori grammaticali o refusi e sono formattati; efficacia: nel complesso l'intervento è efficace e convincente e dimostra padronanza del tema trattato.
Le prove di verifica degli apprendimenti all'interno dei singoli moduli saranno proposte in relazione agli obiettivi di apprendimento ed articolate tra le seguenti attività: testing, riflessione con elaborazione o rielaborazione di contenuti, problem solving, progettazione di attività, ricerca e da ultime riflessione sul proprio apprendimento mirati al raggiungimento della padronanza dei contenuti dell'insegnamento e di autonomia critica e di giudizio della disciplina.
Come si svolge l’esame
Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti:
- stesura di una tesina riguardante un argomento a scelta tra quelli presenti nel programma di studio, debitamente organizzata con il docente;
- esame scritto con domande aperte o esame orale.