ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
Il Corso è incentrato sulle materie dell'area disciplinare:
- economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all'ambito pubblico ed all'analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
- informatico-matematica, utili all'elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
- giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d'impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
- affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
- individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
- rendere efficiente un'organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
- individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell'azienda;
- adeguarsi alle criticità e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
- gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L'attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d'impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all'innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso è, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonché di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell'internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito così ad interessanti opportunità di inserimento dei laureati in "Management e consulente aziendale" nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

< Indietro

Legislazione d'Impresa e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
IUS/04, IUS/05 12 prof. Andrea Azzaro
prof. Giampiero Sirleo

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Modulo IUS/04:

Il corso si propone di introdurre lo studente alle categorie concettuali e metodologiche del diritto commerciale, introducendo i principali istituti giuridici di riferimento, con specifico riguardo al diritto dell’impresa e delle società, in un approccio critico-ricostruttivo attento alle ricadute pratiche delle regole giuridiche, secondo le linee guida tracciate dalla Costituzione, dalla normativa interna, da quella comunitaria e dalle leggi speciali.

 

Modulo IUS/05:

Il corso prevede di avviare lo studente ai principi basilari del diritto della crisi d’impresa, alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, con l’indicazione delle norme più rilevanti, le novità introdotte dal Legislatore nonché di fornire allo studente le nozioni economico-aziendali riguardanti la nozione di crisi di impresa e insolvenza, analizzando i principali strumenti di salvaguardia dell’azienda (OCRI, piani attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo).

 

 

Risultati di apprendimento previsti

Modulo IUS/04:

I risultati di apprendimento previsti consistono innanzitutto nella conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una significativa comprensione degli argomenti oggetti del corso, sotto il profilo della capacità di valutazione sia della normativa vista sul piano sistematico, sia dei principi guida della disciplina. Inoltre, è richiesta una significativa attitudine alla corretta e lineare esposizione degli argomenti oggetti del corso, sia sotto il profilo della padronanza della terminologia tecnico-giuridica, sia sotto il profilo della chiarezza e completezza del concetto esposto.

 

Modulo IUS/05

Si richiede allo studente di acquisire le principali conoscenze giuridiche in tema di strumenti di prevenzione e di soluzione della crisi, nonché di analizzare gli aspetti anche da un punto di vista economico – aziendale.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Modulo IUS/04

Obiettivi formativi del corso sono la conoscenza e capacità di comprensione applicate, per cui lo studente dovrà raggiungere una significativa attitudine all’applicazione degli argomenti appresi sul piano teorico alle problematiche operative, sotto il profilo della capacità di piena padronanza della normativa e dei principi guida della disciplina. Inoltre, sono obiettivi formativi del corso una buona capacità di comprensione critica della normativa e la autonomia di valutazione della disciplina e dei principi guida, sotto il profilo della capacità di riflessione sulla normativa valutata sul piano sistematico, sia sul piano dell’apprendimento dei principi guida della disciplina.

 

Modulo IUS/05

Si richiede allo studente di acquisire le principali conoscenze giuridiche in tema di strumenti di prevenzione e di soluzione della crisi, nonché di analizzare gli aspetti anche da un punto di vista economico – aziendale, con particolare riferimento agli strumenti negoziali.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

A seguito della definizione da parte del docente che sarà incaricato dell’insegnamento e nel rispetto della sua autonomia didattica, saranno argomento oggetto di trattazione nel corso i seguenti argomenti di massima:

Modulo IUS/04:

L’imprenditore – Categorie di imprenditori – Statuto dell’imprenditore commerciale – Registro delle imprese – Scritture contabili – Rappresentanza commerciale - Statuto generale dell’imprenditore - L’azienda – I segni distintivi – La disciplina della concorrenza – Nozione di società – Tipi di società – Le società di persone – Le società di capitali

 

Modulo IUS/05

Dalla legge fallimentare al codice della Crisi - Il concetto di crisi e l’insolvenza – Gli attori protagonisti della crisi – Le procedure di allerta – Gli strumenti alternativi alla liquidazione giudiziale – Gli accordi di ristrutturazione dei debiti – Il piano di risanamento – Il concordato preventivo – La modalità di predisposizione di un piano - L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese.

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la prova d'esame, alla luce della quale saranno valutate tanto le capacità espositive dello studente e la padronanza dei termini tecnici, quanto le conoscenze maturate a seguito dello studio e della frequenza del corso.

La prova d’esame è volta ad accertare la comprensione degli argomenti attraverso domande di tipo teorico, o applicando le nozioni studiate a situazioni pratiche, come rappresentato nelle esercitazioni che il docente proporrà agli studenti in piattaforma.

Lo studente potrà usufruire dei test di autovalutazione per valutare in modo autonomo il grado di comprensione del programma.

Il docente si renderà reperibile per il confronto e per eventuali approfondimenti con sessioni di discussione programmate in forum, chat, aula virtuale o altre forme di etivity contemplate dalla piattaforma didattica.

 

Modalità di esame

L'esame sarà svolto oralmente o per iscritto, a seconda della tempestiva comunicazione da parte del docente.

Nel caso di esame scritto, Il docente provvederà alla somministrazione di un compito che potrà consistere in un test con domande a risposta aperta o domande a risposta chiusa.

Le modalità di valutazione delle singole domande, nel caso di compito scritto (funzionale a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti, nonchè la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata) saranno indicate dal docente per ogni singolo compito.

 

Eventuali propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

* Campi Obbligatori