ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
Il Corso è incentrato sulle materie dell'area disciplinare:
- economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all'ambito pubblico ed all'analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
- informatico-matematica, utili all'elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
- giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d'impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
- affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
- individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
- rendere efficiente un'organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
- individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell'azienda;
- adeguarsi alle criticità e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
- gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L'attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d'impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all'innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso è, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonché di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell'internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito così ad interessanti opportunità di inserimento dei laureati in "Management e consulente aziendale" nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

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Analisi dei Mercati Finanziari

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/02 6 Prof. Lucio Lamberti

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di analisi dei mercati finanziari. In  particolare, il corso analizza le tematiche inerenti i sistemi finanziari, le funzioni svolte nel sistema economico, le caratteristiche della intermediazione e gli intermediari principali, le autorità di controllo e vigilanza, la politica monetaria, i mercati finanziari e i principali strumenti o contratti finanziari.

Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali alla analisi e comprensione delle principali variabili dei sistemi finanziari, delle modalità di funzionamento degli stessi, degli attori principali, dei contratti  e delle modalità di interrelazione. 

Per una migliore interpretazione dei fenomeni, il corso avrà un occhio attento alle dinamiche internazionali e alle differenze evolutive sia nell’ambito del paese di riferimento che nel contesto internazionale. Particolare rilievo sarà dato al contesto europeo.

 

Risultato degli Apprendimenti Attesi

 

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, sia di natura concettuale, sia operative, tese a sviluppare una capacità autonoma di valutazione e comprensione delle modalità di trasmissione del risparmio nei mercati finanziari, delle modalità di regolamentazione e controllo e delle tematiche di efficienza.

Nel corso delle lezioni saranno avviati approfondimenti tesi a calare le nozioni apprese nella attualità, e a esprimere opinioni autonome .

 

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Al termine del corso, lo studente avrà appreso le principali metodologie di valutazione delle strumentazioni finanziarie, e i mercati in cui si collocano gli scambi, gli attori e le normative di riferimento. Avrà quindi a disposizione gli strumenti idonei per una corretta comprensione dei fenomeni, e per una autonoma applicazione a casi pratici.   

 

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di individuare,valutare e implementare in autonomia il ventaglio dei modelli e degli strumenti presenti per il trasferimento dei flussi finanziari.  Sarà inoltre in grado di comparare modelli diversi di organizzazione, e valutare in modo autonomo le ragioni delle diverse organizzazioni, la traiettoria evolutiva e le sfide strutturali.

 

 

- ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso sui temi del corso, grazie ad una buona padronanza del linguaggio tecnico-specialistico, ad una comprensione chiara dei concetti chiave, e ad un percorso di apprendimento graduale e crescente.

 

- CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento– anche in percorsi di studio successivi .

 

Programma

Il corso è organizzato per moduli, in cui lo studente si focalizzerà sugli argomenti principali del corso, per poi dedicarsi a momenti di valutazione autonoma e condivisa.

Il primo modulo introduce il sistema finanziario, inteso come sistema complesso di attori, strumenti, strutture e norme che consentono il flusso delle risorse finanziarie dalle unità in deficit alle unità in surplus finanziario.

Nel secondo modulo viene approfondita la architettura dei mercati finanziari, approfondendo le principali funzioni (monetaria, allocativa e di intermediazione, distributiva del rischio e informativa) . Nel terzo modulo vengono approfondite le tematiche nel contesto attuale.

Nel quarto e quinto modulo vengono descritte e  analizzate le attività di vigilanza e indirizzo, le politiche monetarie e le attività di prevenzione e di antiriciclaggio.

Nel sesto e settimo modulo sono approfonditi i mercati del capitale, i principali strumenti finanziari e gli strumenti di investimento collettivo.

 

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità espositive. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio.


La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame orale

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame orale.

I test di autovalutazione sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e possono essere consegnati al docente in piattaforma.

 

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono previsti test di autovalutazione a supporto della preparazione all’esame.

 

Testi Consigliati

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono:

 

Istituzioni e mercati finanziari, nona edizione, F.Mishkin, Stanley Eakins, Elena Beccalli

 

Economia degli intermediari finanziari Banfi, Biasin,Borroni, Oriani, Raggetti, 2017 , Edizioni De Agostini SPA

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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

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